Cassano:"Lukaku ha due merluzzi al posto dei piedi".

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Sono in gran parte over 30. A parte Ibra che è un discorso a sé, Firmino, Aguero, Lewa, i vecchi Benzema Cavani e Suarez. Kane insomma, forse superiore no, ma nemmeno inferiore.

Chiaro che Lukaku sia un grande attaccante eh, non sto dicendo il contrario, ma ha pregi e difetti, da un lato da tanto ma dall'altro poco. Se il gioco è frenetico e verticale come vuole Conte è ideale, se invece vuoi impostare un attacco più ragionato e corale Lukaku ha grandi limiti che emergono evidentemente. Io lo vedo al top della carriera adesso, dopo anni piuttosto difficili allo United.

Lo avvantaggia tanto la penuria di centravanti di questo periodo, in pratica è l'unico affidabile tra gli under 30. Basti pensare ai centravanti delle nazionali di Italia, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Portogallo.

Ci sarebbe anche da ragionare sull'evoluzione del ruolo poi. Nel calcio moderno il centravanti sta scomparendo proprio come concetto. Forse Lukaku è uno degli ultimi superstiti, sotto tanti aspetti.

Suarez non l’ho menzionato perché adesso tra lui e Lukaku probabilmente è preferibile il secondo (se prendiamo Suarez nel suo prime invece addio), idem Cavani. Sugli altri concordo.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
Sono in gran parte over 30. A parte Ibra che è un discorso a sé, Firmino, Aguero, Lewa, i vecchi Benzema Cavani e Suarez. Kane insomma, forse superiore no, ma nemmeno inferiore.

Chiaro che Lukaku sia un grande attaccante eh, non sto dicendo il contrario, ma ha pregi e difetti, da un lato da tanto ma dall'altro poco. Se il gioco è frenetico e verticale come vuole Conte è ideale, se invece vuoi impostare un attacco più ragionato e corale Lukaku ha grandi limiti che emergono evidentemente. Io lo vedo al top della carriera adesso, dopo anni piuttosto difficili allo United.

Lo avvantaggia tanto la penuria di centravanti di questo periodo, in pratica è l'unico affidabile tra gli under 30. Basti pensare ai centravanti delle nazionali di Italia, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Portogallo.

Ci sarebbe anche da ragionare sull'evoluzione del ruolo poi. Nel calcio moderno il centravanti sta scomparendo proprio come concetto. Forse Lukaku è uno degli ultimi superstiti, sotto tanti aspetti.

Vero.. Nei prossimi 10 anni i grandi centravanti mondiali secondo me faticheranno a raggiungere il metro e ottanta. Haaland, forse il nostro Leao e pochi altri si salveranno se parliamo di spilungoni.. Anche Scamacca sorprende più per le doti tecniche che per quelle fisiche, stesso discorso che si fece qualche anno fa per Vlahovic alla Fiorentina.
Altri spilungoni centravanti non mi vengono in mente..se parliamo di futuro ovviamente. Talles Magno se rispetta le attese,Alario anche se non è un gigante
Che poi si tratta proprio di movimenti in campo e coralità della squadra a prescindere dall'altezza.
Ad esempio De Kateleare nel calcio di oggi potrebbe benissimo fare il centravanti più che il trequartista.

Reaction score
14,301

giusto, dipende dal sistema di gioco hai ragione.
per una squadra dominante tipo city ovvio non riuscirebbe ad esprimersi a pieno.

ora ha una squadra che gli permette di dare il 100%.

però come dici anche tu è l'unico centravanti vero ed affidabile sotto ad una certa soglia. e mai e poi mai prenderei al milan gente come suarez, cavani, benzema o aguero. per età e caratteristiche.

lewa ibra e lukaku sono gli unici ai quali puoi lanciare lungo continuativamente, ed ora secondo me è un modo di giocare che tornerà fuori perchè il ciclo del tiki taka è strafinito.

Reaction score
6,215
Suarez non l’ho menzionato perché adesso tra lui e Lukaku probabilmente è preferibile il secondo (se prendiamo Suarez nel suo prime invece addio), idem Cavani. Sugli altri concordo.

Provo a dirti la mia..
Di base sono d’accordo con Cassano: tecnicamente è un giocatore mediocre. Ha ovviamente altre qualità, soprattutto la straripanza fisica e la progressione.
Ha ragione chi dice che c’è un vuoto di centroavanti forti e quindi lui risulta oggi uno dei migliori..
Ad oggi per me lewa è 3 categorie sopra, idem benzema. Anche halaand per me è molto più forte di lukaku e ovviamente ibra (anche se è riduttivo chiamarlo centroavanti perché ibra è tutto). Poi non considero Ronaldo e Messi non essendo centroavanti puri, ed evito pure mbappe...

Comunque lukaku vediamolo senza il suo patrigno Conte che ha basato tutto il suo calcio e la sua squadra su di lui, rendendolo perno insostituibile e facendolo overperfomare all’inverosimile( conde ne è capace lo sappiamo bene).
Sono convinto che senza Conte tornerà ad essere quello di Manchester, poca roba praticamente. Certo in Italia è facilitato quindi di base rende meglio che in premier.

Se poi devo fare il paragone con i grandi attaccanti di questo decennio nel loro prime, allora lukaku ne esce con le ossa rotte: pensate a suarez, cavani, benzema giovane, higuain fino a quando non è scoppiato ecc...

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Provo a dirti la mia..
Di base sono d’accordo con Cassano: tecnicamente è un giocatore mediocre. Ha ovviamente altre qualità, soprattutto la straripanza fisica e la progressione.
Ha ragione chi dice che c’è un vuoto di centroavanti forti e quindi lui risulta oggi uno dei migliori..
Ad oggi per me lewa è 3 categorie sopra, idem benzema. Anche halaand per me è molto più forte di lukaku e ovviamente ibra (anche se è riduttivo chiamarlo centroavanti perché ibra è tutto). Poi non considero Ronaldo e Messi non essendo centroavanti puri, ed evito pure mbappe...

Comunque lukaku vediamolo senza il suo patrigno Conte che ha basato tutto il suo calcio e la sua squadra su di lui, rendendolo perno insostituibile e facendolo overperfomare all’inverosimile( conde ne è capace lo sappiamo bene).
Sono convinto che senza Conte tornerà ad essere quello di Manchester, poca roba praticamente. Certo in Italia è facilitato quindi di base rende meglio che in premier.

Se poi devo fare il paragone con i grandi attaccanti di questo decennio nel loro prime, allora lukaku ne esce con le ossa rotte: pensate a suarez, cavani, benzema giovane, higuain fino a quando non è scoppiato ecc...

CR7 infatti non l’ho considerato per quel motivo, anche se nonostante non sia più quello di una volta è ancora superiore a Lukaku, sia lui che Ibra gli sono superiori. Concordo anche con Higuain, fino al 2016/2017 (già dal 2017/2018 invece Higuain aveva mostrato segni di declino) Higuain è stato ben superiore a qualunque Lukaku si sia mai visto. E visto che considero Higuain inferiore (anche nel suo prime) agli altri menzionati (ovviamente sempre parlando dei rispettivi prime)...

Comunque mi auguro proprio che il centravanti non scompaia come concetto e ruolo. Già la perdita dei veri trequartisti di una volta è stata pesante per gli amanti del calcio, il centravanti a maggior ragione dovrà rimanere, spero in una nuova esplosione del ruolo nei prossimi anni. È ciò che tutti i bambini appassionati di calcio sognano di essere, un bomber. Ci manca solo che il calcio moderno fagociti anche questo ruolo.

Reaction score
6,215
CR7 infatti non l’ho considerato per quel motivo, anche se nonostante non sia più quello di una volta è ancora superiore a Lukaku, sia lui che Ibra gli sono superiori. Concordo anche con Higuain, fino al 2016/2017 (già dal 2017/2018 invece Higuain aveva mostrato segni di declino) Higuain è stato ben superiore a qualunque Lukaku si sia mai visto. E visto che considero Higuain inferiore (anche nel suo prime) agli altri menzionati (ovviamente sempre parlando dei rispettivi prime)...

Sono d’accordo su tutto.
Aggiungo che per ovvi motivi cr7, messi e lo stesso ibra non sono più quelli di prima ma sono ancora il top assoluto: questi anche sulla sedia a rotelle sarebbero sempre meglio di lukaku in ogni universo, tempo e spazio.
Per il resto non posso che essere d’accordo ( si higuain, un gradino sotto suarez, benzema e lewa ma soprattutto per un fatto di testa, avesse avuto testa e palle non sarebbe stato secondo a nessuno)

Nel futuro ci sono mbappe e haaland

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,105
Grande attaccante, però onestamente prima dell'Inter non mi ha mai fatto impazzire proprio perchè con i piedi non era un fenomeno e sprecava un sacco di occasioni.

Snake

Senior Member
Reaction score
547
Provo a dirti la mia..

probabilmente era il lukaku di manchester che non era il vero lukaku, mi pare che all'everton segnasse a raffica e in nazionale ha una media gol che farebbe impallidire chiunque.

Reaction score
6,215
probabilmente era il lukaku di manchester che non era il vero lukaku, mi pare che all'everton segnasse a raffica e in nazionale ha una media gol che farebbe impallidire chiunque.

Nell’everton sempre contro le squadrette segnava e ha sempre sprecato troppe occasioni per quante ne produceva. Buon attaccante, quello era il suo status. Vediamolo senza Conte...

Alto