Cassano:"Iraola meraviglioso. Se il Milan lo prende...".

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,921
Cassano loda Iraola:"Iraola è qualcosa di unico e meraviglioso, e se il Milan che è un club di dimensioni gigantesche ha in mente di prenderlo, significa che ha una visione di un certo tipo di calcio, ed ancora l’obiettivo di dominare il mondo. Se devo consigliare al Milan di prendere Iraola direi di farlo subito. Se devo però consigliare ad Iraola di venire in Italia direi pensaci, perché è una nazione con un certo tipo di cattiveria, ma lui è un Basco, allievo di Bielsa, ed ha due pal** così. Se arrivasse sarei contentissimo, il Milan se dovesse fare questa scelta ha guadagnato già il 50%”

Vedi l'allegato 12346
Iraola è un allenatore molto conosciuto e particolare.
Io non lo vedo molto in Serie A, a meno che non cambiamo il cervello del 90% delle persone che seguono il calcio.

Diciamo che rispetto a Allegri stiamo su due galassie diverse... oppure a due secoli di distanza per dirla in un altro modo.

In generale Iraola è un allenatore bravissimo e molto preparato che gioca il calcio che va di moda adesso in Premier.
Sarebbe una scelta di rottura e rivoluzionaria per il nostro campionato.

Io lo vedo piu adatto ad altri campionati, ma staremo a vedere.
`
`

Reaction score
1,653
Io non lo vedo molto in Serie A, a meno che non cambiamo il cervello del 90% delle persone che seguono il calcio.

Diciamo che rispetto a Allegri stiamo su due galassie diverse... oppure a due secoli di distanza per dirla in un altro modo.

In generale Iraola è un allenatore bravissimo e molto preparato che gioca il calcio che va di moda adesso in Premier.

Mi fido delle tue parole e mi rincuorano anche, però resta il nodo della rosa. Credo che con questo organico anche il miglior Iraola non possa fare molto.

Reaction score
2,604

Io l'ho seguito poco, quello che mi intriga parecchio fra i nomi che sono usciti (tutti più o meno terribili) è che le sue squadre giocano con un pressing molto organizzato e ritmi molto elevati.
Ma non so molto altro, a parte questo e a parte i risultati che hanno ottenuto le sue squadre.

Pensi che potresti dare un focus più dettagliato del mio su di lui?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,921
Mi fido delle tue parole e mi rincuorano anche, però resta il nodo della rosa. Credo che con questo organico anche il miglior Iraola non possa fare molto.
Io vedo un bello scoglio anche contro la mentalità italiana.
Se fino a ieri Allegri era idolatrato e difeso, significa che Iraola avrà vita dura.

Io sinceramente avrei molti dubbi se prendessero lui.
Da un lato è di certo un allenatore moderno che pratica un gioco offensivo tecnico e spettacolare, cosa che significa molti piu goal fatti.
Dall'altro è anche un allenatore che attacca tanto e alto, che rischia sempre, cio significa tanti goal presi...
Inoltre è tutto da sperimentare in un ambiente difficile come il nostro. Rayo e Bournemouth sono paradisi per un allenatore...

Reaction score
1,653
Io vedo un bello scoglio anche contro la mentalità italiana.
Se fino a ieri Allegri era idolatrato e difeso, significa che Iraola avrà vita dura.

Io sinceramente avrei molti dubbi se prendessero lui.
Da un lato è di certo un allenatore moderno che pratica un gioco offensivo tecnico e spettacolare, cosa che significa molti piu goal fatti.
Dall'altro è anche un allenatore che attacca tanto e alto, che rischia sempre, cio significa tanti goal presi...
Inoltre è tutto da sperimentare in un ambiente difficile come il nostro. Rayo e Bournemouth sono paradisi per un allenatore...
E insomma, non siamo nel solco di quello che avrebbe voluto fare Fonseca?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,921
Io l'ho seguito poco, quello che mi intriga parecchio fra i nomi che sono usciti (tutti più o meno terribili) è che le sue squadre giocano con un pressing molto organizzato e ritmi molto elevati.
Ma non so molto altro, a parte questo e a parte i risultati che hanno ottenuto le sue squadre.

Pensi che potresti dare un focus più dettagliato del mio su di lui?
E' un allenatore che gioca il calcio come va in Premier adesso.
Quindi 4231 super offensivo, con pressing alto e tanti duelli individuali.
Lui poi come un po' tutti in quel campionato schiera tanti attaccanti e giocatori offensivi (pure come terzini), difensori che impostano alti e spinge per creare uno contro uno e duelli.

In queste stagioni ha fatto esplodere attaccanti e giocatori offensivi, facendo fare una marea di soldi al Bournemouth, che è quello che attira i nostri dirigenti secondo me.

Per fare un paragone, è qualcosa che abbiamo già vissuto con Pioli come concetti di gioco, nel bene e nel male, in parte anche con Conceicao (piu che altro in male).

Sul piano del gioco ho molti dubbi possa sfondare in Italia per colpa della mentalità preistorica che c'è nel nostro calcio.
Alle prime difficoltà i nostalgici allegriani gli salterebbero addosso.
Inoltre ha giocato e poi allenato sempre in ambienti tranquilli e protetti, in un Circo come il nostro è tutto da vedere se riuscirebbe a sopravvivere.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
12,526
E' un allenatore che gioca il calcio come va in Premier adesso.
Quindi 4231 super offensivo, con pressing alto e tanti duelli individuali.
Lui poi come un po' tutti in quel campionato schiera tanti attaccanti e giocatori offensivi (pure come terzini), difensori che impostano alti e spinge per creare uno contro uno e duelli.
Quindi uno come Leao che cammina in campo, fa 0 pressing e non torna mai non vedrebbe mai il campo nel caso in cui non riuscissimo a piazzarlo altrove.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,921
E insomma, non siamo nel solco di quello che avrebbe voluto fare Fonseca?
No no, Fonseca pratica il calcio posizionale, piu portoghese/spagnolo come concetto.
Quindi anche ritmi piu lenti, pressing medio, e anzi evitare i duelli individuali piuttosto che crearli.

Iraola è al lato opposto come concetti di gioco.
Se vogliamo fare paragoni nostrani, in Italia c'è poco o nulla del genere, forse Italiano e a tratti Pioli negli anni in cui ha allenato da noi (perchè alla Fiorentina non ha fatto nulla di quello visto da noi).

Iraola è il classico allenatore da 4231 super offensivo, pressing a tutto campo, linea di difesa alta, ritmi di gioco altissimi e tanti duelli individuali. Secondo me il suo forte è la fase offensiva, è uno di quegli allenatori che fa svoltare le carriere degli attaccanti, dei giocatori tecnici e offensivi in generale.
Ma soprattutto è uno che ha fatto fare una vagonata di milioni di plusvalenze al Bournemouth dando fiducia ai giovani e facendoli crescere, la vera ragione per cui molte società ora come ora lo vogliono.

Se prendiamo uno come lui mi aspetto che mettano su una rosa giovanissima.

Alto