Caso Neymar: incredibile posizione della Uefa.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,391
Non proprio. Il coinvolgimento di terze parti è vietato dalla fifa da due anni.
Il cartellino dovrà risultare a bilancio. Vedremo come sarà coperto dai ricavi.

Quali terze parti? Neymar risulterà preso dal mercato dei giocatori svincolati a cui aderirà liberandosi dal contratto col Barca pagando di tasca sua la clausola...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,854
Quali terze parti? Neymar risulterà preso dal mercato dei giocatori svincolati a cui aderirà liberandosi dal contratto col Barca pagando di tasca sua la clausola...

No, verrebbe squalificato il giocatore perchè una terza parte (in questo caso il QSI) non può acquistare un giocatore pagandone la clausola rescissoria, nemmeno indirettamente.

Naturalmente parliamo di regole al limite e interpretazioni.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,903
Incredibile comunicato della Uefa sul caso Neymar, passato al PSG per 222 milioni di euro. Ecco il comunicato del massimo organo calcistico europeo:"Non abbiamo ricevuto alcuna lamentela su questo caso. Tutti i club in Europa devono rispettare il Financial Fair Play e devono dimostrare che loro non hanno perdite di più di 30 milioni di euro nell'arco di tre anni. La Uefa sicuramente guarderà attentamente i dettagli del trasferimento per assicurarsi che il PSG rispetti le regole. Il trasferimento di Neymar al PSG avrà effetto sulle finanze del club per molti anni, ma l'impatto di questa operazione non può essere giudicata a prirori. Il PSG potrebbe vendere alcuni giocatori per un importato importante ad esempio e rientrare. Potremo fare dei calcoli soltanto alla fine ed essere sicuri che abbiano rispettato le regole".

Non c'è niente di scandaloso o di incredibile in questo comunicato.
Non si può dire che hanno sbagliato PER ORA.
Magari poi cedono Cavani Di Maria Verratti Thiago Marquinhos e finiscono addirittura con utili a bilancio.
Ovviamente non ci credo minimamente ma non si può gridare al reato se prima non è tutto concluso. Aspettiamo il 1 settembre.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,391
No, verrebbe squalificato il giocatore perchè una terza parte (in questo caso il QSI) non può acquistare un giocatore pagandone la clausola rescissoria, nemmeno indirettamente.

Naturalmente parliamo di regole al limite e interpretazioni.

Scusa, ma qui nessuno compra nessuno..lascia stare l'ovvietà dei fatti..nel concreto Neymar coi SUOI soldi si compra il cartellino..stop.
è tutto legalissimo

Ma secondo te sono scemi a Parigi che orchestrano una roba da 300 milioni e non hanno interpellato i migliori fiscalisti/avvocati?
Sarà da almeno due mesi che ci lavorano..

L'UEFA potra solo prendere e portare a casa e riscrivere per l'ennesima volta i regolamenti..ma qui davvero non esiste vincolo possibile, neymar lavoratore è libero di comprare il suo cartellino..non si potrà mai impedirglielo..

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,854
Scusa, ma qui nessuno compra nessuno..lascia stare l'ovvietà dei fatti..nel concreto Neymar coi SUOI soldi si compra il cartellino..stop.
è tutto legalissimo

Ma secondo te sono scemi a Parigi che orchestrano una roba da 300 milioni e non hanno interpellato i migliori fiscalisti/avvocati?
Sarà da almeno due mesi che ci lavorano..

L'UEFA potra solo prendere e portare a casa e riscrivere per l'ennesima volta i regolamenti..ma qui davvero non esiste vincolo possibile, neymar lavoratore è libero di comprare il suo cartellino..non si potrà mai impedirglielo..

Vedremo. In questo caso interverrà la FIFA e puoi stare sicuro che se cercheranno di farla così sporca, sfidando apertamente le regole, finiranno per essere sanzionati e squalificati.
Secondo me, proprio perchè al PSG non sono degli sprovveduti, avranno pensato ad un modo molto più fine e elaborato di aggirare le regole.
Che poi a dirla tutta, nel caso acquistino il cartellino per 220 milioni e facciano per esempio una sponsorizzazione per la stessa cifra, rischierebbero sanzioni solo in base al FPF. Se invece facessero quello che dici tu, rischierebbero una sanzione dalla FIFA con squalifica da tutte le competizioni, inclusa la Ligue 1 (almeno questo secondo il regolamento sulle terze parti).
Però come ti ho scritto siamo al limite delle regole per cui vedremo cosa si inventeranno. Magari cedono due giocatori e incassano 200 milioni, semplicemente ;)

666psycho

Bannato
Reaction score
31
Non capisco cosa ci sia di incredibile nel comunicato della uefa. Dicono cose corrette, non possono impedire il Psg di comprare qualcuno o di spendere 200 - 300 milioni, possono solo controllare i bilanci. Se non sono in regola ne pagheranno le conseguenze.

Poi non capisco perché si accusa a priori il Psg di non rispettare il fpf perché spende 222 milioni per un giocatore mentre se il city ne spende 300 per 4 giocatori nessuno ne parla.

si però spendere 200 mil per un solo giocatore non è la stessa cosa.. Poi penso che bisogna anche guardare le modalità dell'acquisto.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,391
Vedremo. In questo caso interverrà la FIFA e puoi stare sicuro che se cercheranno di farla così sporca, sfidando apertamente le regole, finiranno per essere sanzionati e squalificati.
Secondo me, proprio perchè al PSG non sono degli sprovveduti, avranno pensato ad un modo molto più fine e elaborato di aggirare le regole.
Che poi a dirla tutta, nel caso acquistino il cartellino per 220 milioni e facciano per esempio una sponsorizzazione per la stessa cifra, rischierebbero sanzioni solo in base al FPF. Se invece facessero quello che dici tu, rischierebbero una sanzione dalla FIFA con squalifica da tutte le competizioni, inclusa la Ligue 1 (almeno questo secondo il regolamento sulle terze parti).
Però come ti ho scritto siamo al limite delle regole per cui vedremo cosa si inventeranno. Magari cedono due giocatori e incassano 200 milioni, semplicemente ;)

Mah..quel giochetto ormai lo hanno riportato tutti..inoltre il PSG per ora TACE mentre il padre di Neymar ha detto esplicitamente che la clausola sarà pagata entro venerdì..
Direi che ci sono pochi dubbi, il giocatore si compra il cartellino da solo, cosa assolutamente legale e non capisco perché ti ostini a tirare in ballo le terze parti che sono operazioni diversissime che nessuno fa più..un conto era un fondo che comprava un cartellino, tipo la doyen..un altro è che uno da dei soldi per motivi slegati al contratto e poi io con i MIEI soldi faccio quello che mi pare..

Neymar viene pagato per fare l'ambasciatore dei mondiali 2022..cosa centra col suo passaggio al PSG?

Reaction score
2,496
sfruttando questo caso io sinceramente vorrei che FIFA e UEFA intervenissero proprio in generale sul meccanismo della clausola di rescissione

Mika

Senior Member
Reaction score
10,459
Non possono impostare una cosa del genere perchè vietato da precise norme fifa sulle terze parti e sui fondi.
Comunque vedremo cosa si inventeranno a bilancio. Sicuramente non sono degli sprovveduti al PSG e avranno ben calcolato le proprie mosse.

Invece possono perché il giocatore di regolamento può pagarsi la sua clausola di recessione e nessuna regolamento vieta ad un giocatore di firmare un contratto di sponsorizzazione con chicchessia in quanto è cosa privata del giocatore.

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Mah..quel giochetto ormai lo hanno riportato tutti..inoltre il PSG per ora TACE mentre il padre di Neymar ha detto esplicitamente che la clausola sarà pagata entro venerdì..
Direi che ci sono pochi dubbi, il giocatore si compra il cartellino da solo, cosa assolutamente legale e non capisco perché ti ostini a tirare in ballo le terze parti che sono operazioni diversissime che nessuno fa più..un conto era un fondo che comprava un cartellino, tipo la doyen..un altro è che uno da dei soldi per motivi slegati al contratto e poi io con i MIEI soldi faccio quello che mi pare..

Neymar viene pagato per fare l'ambasciatore dei mondiali 2022..cosa centra col suo passaggio al PSG?

Il padre di Neymar nella sua intervista ha comunque detto che sarà il PSG a pagare la clausola a onor del vero.

Alto