Cardinale:"Pioli corretto sui rinforzi"

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,573
Reaction score
3,238
La mia opinione è che Pioli e Maldini fossero d'accordo nel cercare un trequartista centrale tecnico e di qualità che sostituisse Calhanoglu. Kessie in quel ruolo era (giustamente) visto come una soluzione tampone per portare a casa punti nel momento decisivo. Il problema principale è che hanno pensato che CDK potesse essere quel giocatore. Una volta compreso e digerito l'errore, Pioli è tornato alla situazione di maggio 2022 senza Kessie.

Sull'esterno destro non credo proprio si sia fatto sentire. Maldini gli avrà spiegato che se volevano investire su CDK dovevano rinunciare all'investimento in quel ruolo. Infatti, se ricordi, Messias fu riscattato nei giorni della trattativa serrata con il Bruges. E temo che la situazione si riproporrà quest'anno. Dal momento che vanno presi 2 centrocampisti e una punta giovane e potenzialmente titolare, ci si dovrà accontentare di Saelemakers e Messias once again. Ovviamente spero di sbagliarmi.
Rivedendo l'ormai famosa heat map di CDK, in cui il giocatore fa il trequartista ma in realtà si muove sempre sugli esterni, ho il terrore che le cose siano andate così:
Serve un esterno destro, un centrocampista fisico e Pioli non si fida di Adli, quindi un altro trequartista. Il budget totale è di 35 milioni. Il Leeds gioca al rialzo con il Milan per CDK. Allora Massara, sempre a causa della heat map, convince Maldini che il giocatore è in grado sia di giocare da trequartista che da esterno destro. Quindi 2 piccioni con una fava. Maldini e Massara in fase delirante si autoconvicono che abbiamo tre giocatori a nella trequarti (Diaz, Adli e CDK) e QUATTRO giocatori a destra (Messia, Salamella, CDK e Diaz) con lo spagnolo e il belga "polivalenti". Ecco, metti caso che io abbia ragione, tu li daresti 70 milioni a questi due pagliacci che ragionano in questo modo?
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,929
Reaction score
2,452
sarebbe interessante sapere come ha fatto Il Giornale a captare questo pensiero di Gerry .

Se ho capito un Po come funziona il giornalismo sportivo, penso sia ennesima velina contro maldini, quando cardinale ha saputo che moncada era su Enzo ernand e Maldini e massara alla fine hanno preso cdk per 35 mil gli sarà venuto un colpo :asd:
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,261
Reaction score
11,290
La mia opinione è che Pioli e Maldini fossero d'accordo nel cercare un trequartista centrale tecnico e di qualità che sostituisse Calhanoglu. Kessie in quel ruolo era (giustamente) visto come una soluzione tampone per portare a casa punti nel momento decisivo. Il problema principale è che hanno pensato che CDK potesse essere quel giocatore. Una volta compreso e digerito l'errore, Pioli è tornato alla situazione di maggio 2022 senza Kessie.

Sull'esterno destro non credo proprio si sia fatto sentire. Maldini gli avrà spiegato che se volevano investire su CDK dovevano rinunciare all'investimento in quel ruolo. Infatti, se ricordi, Messias fu riscattato nei giorni della trattativa serrata con il Bruges. E temo che la situazione si riproporrà quest'anno. Dal momento che vanno presi 2 centrocampisti e una punta giovane e potenzialmente titolare, ci si dovrà accontentare di Saelemakers e Messias once again. Ovviamente spero di sbagliarmi.
Mi pare che pero cadi in un luogo comune che leggo un po' in giro... ovvero che Pioli non abbia fatto giocare i nuovi.
Non è vero.

Presenze in stagione:
CDK 39
Origi 36
Pobega 27
Thiaw 23
Vranckx 11

Questi li ha fatti giocare abbastanza nell'arco della stagione. Il discorso si applica giusto a Dest e Adli, questi due probabile fossero tappabuchi per Pioli o poco piu, ma non ai nuovi in generale.

Piuttosto bisogna dire che a parte Thiaw, diventato progressivamente titolare, e in parte Pobega, gli altri hanno sempre offerto prestazioni mediocri (ad essere gentili), mai convinto da essere impiegati in pianta stabile e in partite importanti.

Per me questo è il motivo, non tanto presunta mancanza di intesa in fase di mercato. A parte Origi, gli altri sono anche giovani, non sono riusciti a convincere Pioli, c'è poco da fare. Alla fine, quando le partite pesavano, non li ha fatti mai giocare. E lo stanno ripetendo continuamente in questi giorni: "la volontà era di fare una squadra giovane, aspettando i giovani nuovi... per vincere lo scudetto e fare una grande Champions serviranno giocatori piu forti", sono parole sia di Pioli che di Maldini. Penso non possano essere piu chiari di cosi.

Stresso il concetto in modo provocatorio: se a Pioli avessero preso Bruno Fernandes invece di CDK, scommettiamo che avremmo giocato tutto l'anno col trequartista tecnico? Altro che Bennacer o Kessie...

PS: che poi per me piu che i nuovi, i quali oggi vedo ritenuti responsabili o quasi, sono mancati i vecchi come Rebic Ibra Florenzi Kjaer. Questi avrebbero dovuto aiutare la formazione titolare e farlo subito. I nuovi ci poteva stare avessero bisogno di tempo.
 
Ultima modifica:

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,942
Reaction score
1,641
Mi pare che pero cadi in un luogo comune che leggo un po' in giro... ovvero che Pioli non abbia fatto giocare i nuovi.
Non è vero.

Presenze in stagione:
CDK 39
Origi 36
Pobega 27
Thiaw 23
Vranckx 11

Questi li ha fatti giocare abbastanza nell'arco della stagione. Il discorso si applica giusto a Dest e Adli, questi due probabile fossero tappabuchi per Pioli o poco piu, ma non ai nuovi in generale.

Piuttosto bisogna dire che a parte Thiaw, diventato progressivamente titolare, e in parte Pobega, gli altri hanno sempre offerto prestazioni mediocri (ad essere gentili), mai convinto da essere impiegati in pianta stabile e in partite importanti.

Per me questo è il motivo, non tanto presunta mancanza di intesa in fase di mercato. A parte Origi, gli altri sono anche giovani, non sono riusciti a convincere Pioli, c'è poco da fare. Alla fine, quando le partite pesavano, non li ha fatti mai giocare. E lo stanno ripetendo continuamente in questi giorni: "la volontà era di fare una squadra giovane, aspettando i giovani nuovi, per vincere lo scudetto e fare una grande Champions serviranno giocatori piu forti", sono parole sia di Pioli che di Maldini. Penso non possano essere piu chiari di cosi.

Stresso il concetto in modo provocatorio: se gli avessero preso Bruno Fernandes invece di CDK, scommettiamo che avremmo giocato tutto l'anno col trequartista tecnico? Altro che Bennacer...

PS: che poi per me piu che i nuovi, i quali oggi vedo ritenuti responsabili o quasi, sono mancati i vecchi come Rebic Ibra Florenzi Kjaer. Questi avrebbero dovuto aiutare la formazione titolare e farlo subito. I nuovi ci poteva stare avessero bisogno di tempo.
Premessa: le presenze sono importanti ma bisogna considerare anche i minuti. Ed ogni storia fa caso a sè. Nel senso che giustamente CDK ha tante presenze perchè almeno fino a novembre si è puntato molto su di lui considerato l'investimento effettuato. Origi idem, anche se lui appunto non è giovane e veniva considerato una certezza. Thiaw invece lo considero un enorme buco nell'acqua della gestione di Pioli in questa stagione. Nono sono d'accordo che siano stati necessari 6 mesi per renderlo superiore a Gabbia anche perchè quei scampoli di partita che ha giocato (vedi Verona) ha sempre fatto bene. Non dico che andasse panchinato Tomori al suo posto ma dal momento che in emergenza abbiamo giocato anche con Gabbia titolare forse in quei casi una chance gliela si poteva dare. Vranchx (325 minuti in totale) dal primo minuto avrà giocato 3 partite in tutto l'anno, su Adli (140 minuti) hai detto tu. Lo stesso Pobega è letteralmente scomparso tra febbraio ed aprile pur non essendo infortunato (solo 288 minuti in questo periodo).

Io poi qui non sto neanche dicendo che Pioli ha sbagliato a non metterli. Anzi, ha fatto bene, a parte Thiaw e Adli, considerando il loro rendimento. Dico che se lui aveva in mente di puntare su giocatori già pronti, avrebbe dovuto chiarirsi con la dirigenza. Invece di Vranchx si sarebbe potuto prendere un onesto mediano della nostra serie A, al posto di Dest uno Zappacosta che sarebbe stato più utile alla causa. Nulla che avrebbe cambiato la stagione ma almeno avremmo avuto una rosa meno corta.

Pioli ora ha parlato chiaro (a differenza di Maldini). Se si vuole competere su due fronti, vanno presi giocatori pronti. E infatti i nomi usciti, con i loro pregi e i loro difetti, vanno in quella direzione. Per ora non è emerso nessun guatemalteco 20enne del campionato estone. Ma spero che se ad agosto la linea del mercato non sia condvisa Pioli si esponga almeno con Maldini e Massara. Non ha senso avere in rosa giocatori che si ritiene inutilizzabili.

Sulla parte in grassetto: io lo dico da mesi e ne sono convinto. Fatico a digerire il concetto di "trequartista atipico", a quel punto sarei passato ad un vero centrocampo a 3 e mi sarei preso un vero regista davanti alla difesa.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,261
Reaction score
11,290
Premessa: le presenze sono importanti ma bisogna considerare anche i minuti. Ed ogni storia fa caso a sè. Nel senso che giustamente CDK ha tante presenze perchè almeno fino a novembre si è puntato molto su di lui considerato l'investimento effettuato. Origi idem, anche se lui appunto non è giovane e veniva considerato una certezza. Thiaw invece lo considero un enorme buco nell'acqua della gestione di Pioli in questa stagione. Nono sono d'accordo che siano stati necessari 6 mesi per renderlo superiore a Gabbia anche perchè quei scampoli di partita che ha giocato (vedi Verona) ha sempre fatto bene. Non dico che andasse panchinato Tomori al suo posto ma dal momento che in emergenza abbiamo giocato anche con Gabbia titolare forse in quei casi una chance gliela si poteva dare. Vranchx (325 minuti in totale) dal primo minuto avrà giocato 3 partite in tutto l'anno, su Adli (140 minuti) hai detto tu. Lo stesso Pobega è letteralmente scomparso tra febbraio ed aprile pur non essendo infortunato (solo 288 minuti in questo periodo).

Io poi qui non sto neanche dicendo che Pioli ha sbagliato a non metterli. Anzi, ha fatto bene, a parte Thiaw e Adli, considerando il loro rendimento. Dico che se lui aveva in mente di puntare su giocatori già pronti, avrebbe dovuto chiarirsi con la dirigenza. Invece di Vranchx si sarebbe potuto prendere un onesto mediano della nostra serie A, al posto di Dest uno Zappacosta che sarebbe stato più utile alla causa. Nulla che avrebbe cambiato la stagione ma almeno avremmo avuto una rosa meno corta.

Pioli ora ha parlato chiaro (a differenza di Maldini). Se si vuole competere su due fronti, vanno presi giocatori pronti. E infatti i nomi usciti, con i loro pregi e i loro difetti, vanno in quella direzione. Per ora non è emerso nessun guatemalteco 20enne del campionato estone. Ma spero che se ad agosto la linea del mercato non sia condvisa Pioli si esponga almeno con Maldini e Massara. Non ha senso avere in rosa giocatori che si ritiene inutilizzabili.

Sulla parte in grassetto: io lo dico da mesi e ne sono convinto. Fatico a digerire il concetto di "trequartista atipico", a quel punto sarei passato ad un vero centrocampo a 3 e mi sarei preso un vero regista davanti alla difesa.
E' tutto giusto quello che dici ma la vedo un po' come una tua elucubrazione.

Maldini ha spiegato bene il principio quando ha accennato ai motivi per cui abbiamo preso uno come CDK e non uno come Dybala.

Pioli è stato altrettanto chiaro quando ha detto giovani o vecchi non importante, è importante siano forti.

Quindi non è un discorso esperti non esperti, è che questi che sono arrivati non sono stati all'altezza, vuoi perchè Pioli non li vede (succede, in tutte le squadre del mondo, Mourinho al Chelsea non vedeva De Bruyne), vuoi perchè le occasioni che hanno avuto non le hanno sfruttate (la ragione principale per me, alla fine, hanno giocato poco).

Io sinceramente non riesco a vedere uno scollamento tra quello che si presume volesse Pioli e quello che si presume volesse Maldini. Piuttosto, vedo una indicazione precisa della proprietà data in sede di mercato (giocatori giovani e di talento, da far crescere, dando loro tempo, parole di Maldini e Scaroni) e giocatori presi di conseguenza. Quindi per me è stato un problema all'atto pratico per Pioli, non sul principio portato avanti in campagna acquisti.
Pioli che al contrario è stato chiarissimo contro la Juve: se vogliamo competere per vincere lo scudetto e andare avanti in Champions, servono giocatori forti (dunque non quello che è stato fatto la scorsa estate, secondo lui), giovani o vecchi non importa (non ha detto "pronti", ha detto forti), la squadra va migliorata.

Dico questo per vederci chiaro su quello che stanno facendo, non perchè non sia d'accordo con quello che hai scritto (anzi). Per me se c'è uno scollamento è tra proprietà e dirigenza, non tra dirigenza e allenatore.
 
Ultima modifica:
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,532
Reaction score
1,432
Grande Jerry,
avrà aperto il suo Mac, lanciato il suo algoritmo, 36h di elaborazione e tirerà fuori i nomi dei nostri futuri giocatori...

dobbiamo solo attendere.
 
Alto
head>