Cardinale: piano Milan da 50-100 mln l'anno da reinvestire. E lo stadio...

Reaction score
36,920
Io gli voglio dare il beneficio del dubbio ed attendere la prossima sessione estiva per vedere come si muovono in entrata ed uscita, posto che -sgrat- la Champions dovrebbe essere garantita e quindi problemi economici non ce ne sono. Poi trarrò le mie conclusioni su quello che vogliono davvero fare. Perché i tornei si vincono in campo e non con PowerPoint. Il Milan non è un azienda che deve fare utili ma una squadra di calcio che deve vincere.
Però, oggettivamente, il fatturato che c'era ai tempi di galliani era qualcosa di ridicolo.
Ci sponsorizzava il pollaio del quartiere?

Pretendere una proprietà forte per il nostro Milan è doveroso ma ancora più doveroso è pretendere una gestione moderna e capace.
La crescita c'è stata e dobbiamo riconoscerlo.

Lo so che noi tifosi abbiamo a cuore essenzialmente i risultati e i trofei ma se siamo tornati a riempire lo stadio e avere visibilità sui social è merito di una gestione moderna.
E , piaccia o non piaccia, ai giovani ci arrivi anche con la quarta maglia fluida e la lotta a ogni forma di violenza e discriminazione.
I giovani di oggi evitano i trogloditi e ancestrali.

Reaction score
4,166
Anche quest'anno però c'è stata confusione tattica.
Si è passati al 4-3-3 senza prendere il vertice basso. A un certo punto il vertice basso si è tradotto nella figura di Krunic ritenuto dapprima cedibile e successivamente alla mancata cessione è diventato indispensabile (ricordiamoci le parole categoriche di Pioli ad Agosto), salvo poi diventare nuovamente un bidone dell'umido. Quel ruolo poi è stato interpretato da Adli che è un trequartista/mezz'ala.
Inoltre abbiamo sempre detto che manca un mediano. E anche in quel caso c'è stata confusione. Hanno preso Musah che è un centrocampista confusionario, ancora oggi Pioli non riesce a inquadrarlo.
Abbiamo un centrocampo costruito in modo confuso e strapieno di mezzali.
In attacco Ibrahimovic non è stato sostituito, doveva arrivare la famosa punta inquadrata in Taremi e non c'è stato mai un piano b.
Jovic era solo un vecchio nome pescato dal mazzo di carte di Moncada, ma non era realmente un obiettivo da seguire, un po' come se al suo posto avessimo preso un Kean.

La proprietà è questa, ormai si è capito. Io spero solo che nel prossimo mercato ci sia chiarezza.
a mio avviso non c'è stata confuzione tattica, pioli nelle varie interviste non ha mai parlato del regista a la brozovic o del centrocampista diga davanti alla difesa, infatti il calcio di pioli non prevede quelle figure, il regista che tiene palla e di conseguenza rallenta l'azione andrebbe contro i pilastri del piolismo fatto di aggressione arrembante e verticalita, stessa cosa dicasi per il centrocampista diga dvanti alla difesa, pioli chiede ai difensori di stare pranticamente a centrocampo, quindi sta fantomatica diga dove andrebbe posizionata? sulla trequarti?
Se andiamo a risentire le interviste di pioli, lui ha sempre chiesto quello che si incerisce, quello che verticalizza e quello che corre, gli esterni devono correre a tutta fascia, saltare sistematicamente l'uomo e calciare col piede opposto, se vediamo il mercato fatto le caratteristiche quelle sono, loftsu si inserisce, lenders verticalizza, mousha corre, e ciucu è il leao della fascia destra, poi si puo obiettare sul fatto che musa sia inesperto e magari potevi prendere un profilo piu esperto, che ciucu è il classico giocatore africano con scarso acume tattico, ecc. ma sulla carta le caratteristiche ci sono.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,534
Però, oggettivamente, il fatturato che c'era ai tempi di galliani era qualcosa di ridicolo.
Ci sponsorizzava il pollaio del quartiere?

Pretendere una proprietà forte per il nostro Milan è doveroso ma ancora più doveroso è pretendere una gestione moderna e capace.
La crescita c'è stata e dobbiamo riconoscerlo.

Lo so che noi tifosi abbiamo a cuore essenzialmente i risultati e i trofei ma se siamo tornati a riempire lo stadio e avere visibilità sui social è merito di una gestione moderna.
E , piaccia o non piaccia, ai giovani ci arrivi anche con la quarta maglia fluida e la lotta a ogni forma di violenza e discriminazione.
I giovani di oggi evitano i trogloditi e ancestrali.

Ok ma quanto è dovuto al semplice cambiamento del mercato?
Ai tempi di Galliani gli smartphone moderni e i social e la cultura di partecipare agli eventi per autoglorificarsi mica c'era per dire.
Pensi che Galliani e Silvio non sarebbero saliti su questo carro??
E cmq io mica pretendo Mbappe però proprio a fronte di acquisti come quelli di Mbappe mi aspetto un attaccante da almeno 40 milioni mantenendo questa rosa e non 5 giocatori da 20 dopo aver venduto Theo, per dire.

Reaction score
3,053
a mio avviso non c'è stata confuzione tattica, pioli nelle varie interviste non ha mai parlato del regista a la brozovic o del centrocampista diga davanti alla difesa, infatti il calcio di pioli non prevede quelle figure, il regista che tiene palla e di conseguenza rallenta l'azione andrebbe contro i pilastri del piolismo fatto di aggressione arrembante e verticalita, stessa cosa dicasi per il centrocampista diga dvanti alla difesa, pioli chiede ai difensori di stare pranticamente a centrocampo, quindi sta fantomatica diga dove andrebbe posizionata? sulla trequarti?
Se andiamo a risentire le interviste di pioli, lui ha sempre chiesto quello che si incerisce, quello che verticalizza e quello che corre, gli esterni devono correre a tutta fascia, saltare sistematicamente l'uomo e calciare col piede opposto, se vediamo il mercato fatto le caratteristiche quelle sono, loftsu si inserisce, lenders verticalizza, mousha corre, e ciucu è il leao della fascia destra, poi si puo obiettare sul fatto che musa sia inesperto e magari potevi prendere un profilo piu esperto, che ciucu è il classico giocatore africano con scarso acume tattico, ecc. ma sulla carta le caratteristiche ci sono.

E quel tipo di gioco menzionato lo fai anche con Krunic (che non ha assolutamente le caratteristiche per farlo ) o Adli improvvisato lì in mezzo? Perché è improvvisato visto che anche lui doveva andare via (come ammesso da pioli), ma poi è rimasto per la sua ostinazione e perché pioli gli ha cucito questo ruolo addosso (dal momento che non esisteva una riserva di krunic).
A me sembra che ciò che è stato fatto con Krunic sia sinonimo di confusione o improvvisazione.
Sia perché il giocatore doveva già andare via a luglio e sia perché è diventato magicamente un pilastro per pochi mesi.

Anche in attacco non c'è stata una strategia, ricordiamoci che Jovic è arrivato come scarto nelle ultime ore di mercato.

Reaction score
4,166
E quel tipo di gioco menzionato lo fai anche con Krunic (che non ha assolutamente le caratteristiche per farlo ) o Adli improvvisato lì in mezzo? Perché è improvvisato visto che anche lui doveva andare via (come ammesso da pioli), ma poi è rimasto per la sua ostinazione e perché pioli gli ha cucito questo ruolo addosso (dal momento che non esisteva una riserva di krunic).
A me sembra che ciò che è stato fatto con Krunic sia sinonimo di confusione o improvvisazione.
Sia perché il giocatore doveva già andare via a luglio e sia perché è diventato magicamente un pilastro per pochi mesi.

Anche in attacco non c'è stata una strategia, ricordiamoci che Jovic è arrivato come scarto nelle ultime ore di mercato.
krunic e adli sono piu figli delle circostanze, cioè adattati li visto che benna era rotto e si aspettava il rientro, adli vedendo le sue caratteristiche è quello che verticalizza, quindi dovrebbe essere quello che fa rifiatare reinders. Jovic è arrivato per la questione taremi, alla fine si è dovuto fare di necessita virtu, pero ancora una volta se compri con criterio anche una scelta di emergenza puo ripagare, e jovic ad oggi sta ripagando.

Reaction score
36,920
Ok ma quanto è dovuto al semplice cambiamento del mercato?
Ai tempi di Galliani gli smartphone moderni e i social e la cultura di partecipare agli eventi per autoglorificarsi mica c'era per dire.
Pensi che Galliani e Silvio non sarebbero saliti su questo carro??
E cmq io mica pretendo Mbappe però proprio a fronte di acquisti come quelli di Mbappe mi aspetto un attaccante da almeno 40 milioni mantenendo questa rosa e non 5 giocatori da 20 dopo aver venduto Theo, per dire.
Le colpe non sono solo di galliani e Berlusconi ma di tutta quella classe di mecenati dell'epoca che non ha saputo capire per tempo il cambiamento.
Non si può gestire il Milan come la squadra di prima categoria del paesello e galliani , piaccia o non piaccia, questo faceva.
Del resto lo fa tutt'ora al Monza...

Il bilancio del Monza è un disastro.

Le tue aspettative sportive sono le mie ,chiaramente, cercavo solo di spiegare perché abbiamo perso inutilmente 10 anni buoni.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,534
Le colpe non sono solo di galliani e Berlusconi ma di tutta quella classe di mecenati dell'epoca che non hanno saputo capire per tempo il cambiamento.
Non si può gestire il Milan come la squadra di prima categoria del paesello e galliani , piaccia o non piaccia, questo faceva.
Del resto lo fa tutt'ora al Monza...

Il bilancio del Monza è un disastro.

Le tue aspettative sportive sono le mie ,chiaramente, cercavo solo di spiegare perché abbiamo perso inutilmente 10 anni buoni.

Ma guarda in teoria io sono d'accordo che una squadra debba avere prima di tutto i bilanci in ordine. Poi però vedi il Real,il Barcellona il city l'Inter la Juve etx che fanno dei super trucchi per far sembrare che sono in pari e continuano a vincere e a comprare e nessuno gli fa nulla e allora ti dici: Ma perché solo noi dobbiamo stare a stecchetto etc io voglio vedere i campioni non gli utili (che non incasso Io e quindi me ne sbatto altamente)

Alto