Riportato nel topic della partita:
La direzione di gara dell’arbitro dello Zambia è valutata come disastrosa da tutti eppure, a quanto pare, non sarebbe nuovo a clamorosi errori.
Viene richiamato quanto successo in Coppa d’Africa nella sfida tra Tunisia e Mali
I tunisini erano in svantaggio di un gol e erano alla ricerca del pareggio, l’arbitro Sikazwe fischiò
per due volte la fine anticipata della partita.
La prima volta al minuto 85', la seconda volta all'89' provocando le proteste della Tunisia che chiedeva un forte recupero a causa delle tante interruzioni.
L'arbitro non volle sentire ragioni e uscì scortato dalla polizia.
In seguito - negli spogliatoi - arrivò alle squadre la proposta (mentre gli allenatori erano già andati in conferenza stampa) di tornare in campo per giocare 3 minuti con il quarto uomo perché l’arbitro Sikazwe si stava recando al pronto soccorso per una sospetta insolazione.
L'arbitro Sikazwe poi avrebbe raccontato che i dottori gli avevano detto che il suo corpo non si stava raffreddando. e ancora un po’ e sarebbe finito in coma e sarebbe stata la fine.
Avrebbe quindi affermato: “Penso che Dio mi abbia detto di porre fine alla partita. Mi ha salvato".