Campioni d'Inverno: tutta la verità

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,414
Reaction score
11,667
uolfetto;2340417 ha scritto:
Visto che mi tocca leggere sempre il famoso sfogo sui campioni d'inverno che poi non raggiungono il quarto posto condito da una serie di "incredibile" "clamoroso" "record" vorrei provare a far riflettere qualcuno.
Milan 43 Inter 41 Juventus 39 Roma 37 Atalanta 36 Napoli 34 Lazio 34.
Questa era la classifica. 9 punti di vantaggio sulla settima! Secondo molti qualcuno avevamo già la champions in tasca (tralasciando chi pensava anche mezzo 19esimo scudetto...). Come se perdere 10 punti in metà campionato fosse una cosa impossibile. E invece si sarebbe potuto anche arrivare settimi. Basta un po' di matematica, perdi uno scontro diretto ed altre due partite e sei fritto. Questo è dimostrato anche dalla classifica del girone di ritorno, ovviamente abbiamo ceduto molto ma siamo comunque sesti con tre punti meno della Juve, fossimo crollati totalmente (modello Roma per capirci) adesso non saremmo neppure in lotta. Ho sempre pensato anche nei momenti migliori che raggiungere la qualificazione in Champions sarebbe stato difficile perchè c'era troppo equilibrio e la classifica troppo serrata. Quello che brucia moltissimo invece è l'andamento di questo finale, dopo aver dato l'obiettivo come perso il clamorso 3-0 con la Juve e il 7-0 con il Torino mi avevano illuso e chiudere in quel modo con il Cagliari fa veramente malissimo. Il problema è che questo porterà dei contraccolpi sull'estate e sulla prossima stagione che non ci sarebbero stati se avessimo fatto un campionato con un andamento "normale" chiudendolo a 75/76 punti, anzi.

Giusto, io ero tra i pochi che ha sempre ritenuto il quarto posto tutto da conquistare. Non so, ma avevo previsto da tempo che quest'anno la differenza tra secondo e sesto posto sarebbe stata una manciata di punti appena e la quota CL altissima.

Alle tue considerazioni aggiungo anche una oggettiva: Atalanta e Napoli, che ci erano molto dietro in classifica, sono molto molto piu forti di noi in tutti i reparti e lo hanno ampiamente dimostrato in questi anni sul campo. Dunque era piu che logico temere che ci avrebbero recuperato in classifica, tanto piu l'Atalanta che da anni fa un girone di ritorno record dove recupera sempre posizioni in classifica.

Personalmente piu che il pareggio con Cagliari hanno bruciato le brutte imbarcate prese con Sassuolo e Lazio.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
uolfetto;2340417 ha scritto:
Visto che mi tocca leggere sempre il famoso sfogo sui campioni d'inverno che poi non raggiungono il quarto posto condito da una serie di "incredibile" "clamoroso" "record" vorrei provare a far riflettere qualcuno.
Milan 43 Inter 41 Juventus 39 Roma 37 Atalanta 36 Napoli 34 Lazio 34.
Questa era la classifica. 9 punti di vantaggio sulla settima! Secondo molti qualcuno avevamo già la champions in tasca (tralasciando chi pensava anche mezzo 19esimo scudetto...). Come se perdere 10 punti in metà campionato fosse una cosa impossibile. E invece si sarebbe potuto anche arrivare settimi. Basta un po' di matematica, perdi uno scontro diretto ed altre due partite e sei fritto. Questo è dimostrato anche dalla classifica del girone di ritorno, ovviamente abbiamo ceduto molto ma siamo comunque sesti con tre punti meno della Juve, fossimo crollati totalmente (modello Roma per capirci) adesso non saremmo neppure in lotta. Ho sempre pensato anche nei momenti migliori che raggiungere la qualificazione in Champions sarebbe stato difficile perchè c'era troppo equilibrio e la classifica troppo serrata. Quello che brucia moltissimo invece è l'andamento di questo finale, dopo aver dato l'obiettivo come perso il clamorso 3-0 con la Juve e il 7-0 con il Torino mi avevano illuso e chiudere in quel modo con il Cagliari fa veramente malissimo. Il problema è che questo porterà dei contraccolpi sull'estate e sulla prossima stagione che non ci sarebbero stati se avessimo fatto un campionato con un andamento "normale" chiudendolo a 75/76 punti, anzi.

Non sono concorde...dopo aver chiuso a 43 punti non è ammissibile farne 33 dai..bastava farne 38 per finire a quota 81..
Inoltre ti pare normale che Napoli e Atalanta abbiano fatto gironi di ritorno che probabilmente si chiuderanno per entrambe a 45 punti?

La verità? Mezza serie A che da marzo gioca solo quando gli pare..ovviamente con noi tutti ci danno dentro al 100%..
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
Milanforever26;2340517 ha scritto:
Non sono concorde...dopo aver chiuso a 43 punti non è ammissibile farne 33 dai..bastava farne 38 per finire a quota 81..
Inoltre ti pare normale che Napoli e Atalanta abbiano fatto gironi di ritorno che probabilmente si chiuderanno per entrambe a 45 punti?

La verità? Mezza serie A che da marzo gioca solo quando gli pare..ovviamente con noi tutti ci danno dentro al 100%..

Del resto avete sentito tutti de zerbi dopo il fattaccio della Superlega?
In quella settimana si disputava Milan-Sassuolo e l'eroe ha dichiarato che era così schifato dal nostro comportamento che aveva chiesto al suo presidente se poteva fare a meno di scendere in campo.


Ovviamente poi in campo ci è andato e ha fatto sputare sangue in campo ai suoi per vincere.
Al 75' da bordo campo urlava ai suoi : ' voglio vincerla questa partita!!!'.

Qualche settimana dopo il calendario ha messo il Sassuolo contro la casa madre juve dell'ovino , mente, lui si ,della Superlega.
In quel caso il fenomeno di de zerbi non ha fatto il moralizzatore prima della partita e in campo si è ben guardato dall'arrecare disturbo .


Ma un campionato può essere talmente sporco e in malafede??
C'è chi gioca contro 19 squadre e chi fa pic nic in giro per l'Italia.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
uolfetto;2340417 ha scritto:
Visto che mi tocca leggere sempre il famoso sfogo sui campioni d'inverno che poi non raggiungono il quarto posto condito da una serie di "incredibile" "clamoroso" "record" vorrei provare a far riflettere qualcuno.
Milan 43 Inter 41 Juventus 39 Roma 37 Atalanta 36 Napoli 34 Lazio 34.
Questa era la classifica. 9 punti di vantaggio sulla settima! Secondo molti qualcuno avevamo già la champions in tasca (tralasciando chi pensava anche mezzo 19esimo scudetto...). Come se perdere 10 punti in metà campionato fosse una cosa impossibile. E invece si sarebbe potuto anche arrivare settimi. Basta un po' di matematica, perdi uno scontro diretto ed altre due partite e sei fritto. Questo è dimostrato anche dalla classifica del girone di ritorno, ovviamente abbiamo ceduto molto ma siamo comunque sesti con tre punti meno della Juve, fossimo crollati totalmente (modello Roma per capirci) adesso non saremmo neppure in lotta. Ho sempre pensato anche nei momenti migliori che raggiungere la qualificazione in Champions sarebbe stato difficile perchè c'era troppo equilibrio e la classifica troppo serrata. Quello che brucia moltissimo invece è l'andamento di questo finale, dopo aver dato l'obiettivo come perso il clamorso 3-0 con la Juve e il 7-0 con il Torino mi avevano illuso e chiudere in quel modo con il Cagliari fa veramente malissimo. Il problema è che questo porterà dei contraccolpi sull'estate e sulla prossima stagione che non ci sarebbero stati se avessimo fatto un campionato con un andamento "normale" chiudendolo a 75/76 punti, anzi.

straquotone
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
-Lionard-;2340502 ha scritto:
La tua analisi è corretta ed aggiungo che la variabile "impazzita" che sta alzando in modo mai visto la quota CL è il Napoli. Sapevamo che alla lunga Inter, Juventus ed Atalanta ci sarebbero finite davanti ed anzi siamo stati avvantaggiati dal fatto che i bianconeri abbiano buttato punti assurdi contro squadre come Benevento o Fiorentina dato che la corsa sarà all'ultimo minuto di domenica sera contro di loro. Fosse per il Napoli, sarebbe già tutto finito dato che dovremmo vincere a Bergamo e sperare in un loro improbabile pareggio.

Il Napoli a gennaio stava cacciando Gattuso ed era finito a -12. Nelle ultime 14 ha fatto 11 vittorie e 3 pareggi, numeri da squadra che punta a vincere il campionato. Purtroppo la sfida decisiva è stata quella contro di loro. Sarebbe bastato pareggiare per deprimerli in un momento molto delicato e guadagnare 3 punti, numeri che oggi ci avrebbero già matematicamente qualificato.

un pareggio che era pure meritato.

e io come tanti altri lo abbiam detto che quella partita probabilmente ci sarebbe costata la CL. perchè la corsa era su di loro.
 

Route66

Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2019
Messaggi
2,534
Reaction score
1,068
Roten1896;2340449 ha scritto:
A me non frega molto del discorso dei campioni di inverno, anche io ho sempre guardato il distacco sulla quinta-sesta-settima
Resta il fatto che dopo la seconda giornata di ritorno (Crotone) i punti sul Napoli erano 12!
Averli buttati è stato abbastanza clamoroso.
Ho visto allenatori bocciati (e stagioni bocciate) per molto meno.
E' vero che la quota CL è altissima.
Ma 35 punti nel girone di ritorno erano alla portata, specie perché molte squadre di media classifica non si giocavano più nulla e noi purtroppo è proprio contro quelle squadre che abbiamo fallito (solo 3 punti su 12 contro Udinese-Samp-Cagliari-Sassuolo, di cui 2 di questi punti colti in zona cesarini)

E per assurdo di quelle 4 partite citate sopra quella giocata meglio è quella con il Sassuolo dell'eroe d'altri tempi DeZerbi nella quale eravamo in vantaggio fino ad un quarto d'ora dalla fine senza aver subito un tiro in porta....
Ricordo a tutti che abbiamo iniziato l'anno di grazia 2021 giocando con i ladri(nella loro versione peggiore degli ultimi 10 anni....) senza 5 o 6 titolari con una sequenza di infortuni/assenze x covid ecc.ecc... che è durata per più di tre mesi senza sosta.
Siamo stati decisamente anche molto sfortunati.
Potevamo fare meglio?Decisamente si....:fuming:
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,966
Reaction score
1,715
willcoyote85;2340538 ha scritto:
un pareggio che era pure meritato.

e io come tanti altri lo abbiam detto che quella partita probabilmente ci sarebbe costata la CL. perchè la corsa era su di loro.
Esatto, partita in cui non siamo stati sovrastati ma che avremmo potuto gestire tranquillamente su un comodo 0-0. Purtroppo quest'anno abbiamo avuto una capacità chirurgica di sbagliare gli incontri che non dovevamo fallire. Anche prendere 3 pere da una Lazio in disarmo che praticamente solo contro di noi ha brillato nell'ultimo mese è davvero notevole.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
-Lionard-;2340502 ha scritto:
La tua analisi è corretta ed aggiungo che la variabile "impazzita" che sta alzando in modo mai visto la quota CL è il Napoli. Sapevamo che alla lunga Inter, Juventus ed Atalanta ci sarebbero finite davanti ed anzi siamo stati avvantaggiati dal fatto che i bianconeri abbiano buttato punti assurdi contro squadre come Benevento o Fiorentina dato che la corsa sarà all'ultimo minuto di domenica sera contro di loro. Fosse per il Napoli, sarebbe già tutto finito dato che dovremmo vincere a Bergamo e sperare in un loro improbabile pareggio.

Il Napoli a gennaio stava cacciando Gattuso ed era finito a -12. Nelle ultime 14 ha fatto 11 vittorie e 3 pareggi, numeri da squadra che punta a vincere il campionato. Purtroppo la sfida decisiva è stata quella contro di loro. Sarebbe bastato pareggiare per deprimerli in un momento molto delicato e guadagnare 3 punti, numeri che oggi ci avrebbero già matematicamente qualificato.

La sera della sconfitta con il Napoli ho subito detto che sarebbe stato fondamentale se avessimo strappato almeno un punto con lo 0-0.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
Milanforever26;2340517 ha scritto:
Non sono concorde...dopo aver chiuso a 43 punti non è ammissibile farne 33 dai..bastava farne 38 per finire a quota 81..
Inoltre ti pare normale che Napoli e Atalanta abbiano fatto gironi di ritorno che probabilmente si chiuderanno per entrambe a 45 punti?

La verità? Mezza serie A che da marzo gioca solo quando gli pare..ovviamente con noi tutti ci danno dentro al 100%..

Che 43 vs 33 sia una bella differenza sicuramente è vero. Quello che non concordo è definirlo incredibile, un record, oppure inammissibile come dici tu. Alla fine se ci pensi bene basta spostare una singola vittoria e allora diventerebbe 40 vs 36. In quel caso nessuno sarebbe rimasto sconvolto. Non ho capito perchè se noi abbiamo fatto 43 punti in un girone il Napoli non possa farne 45 visto che secondo me ha una rosa inferiore solo a quella dell'Inter, a maggior ragione se come dici tu nel finale ci sono squadre che crollano e regalano punti.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
diavoloINme;2340530 ha scritto:
Del resto avete sentito tutti de zerbi dopo il fattaccio della Superlega?
In quella settimana si disputava Milan-Sassuolo e l'eroe ha dichiarato che era così schifato dal nostro comportamento che aveva chiesto al suo presidente se poteva fare a meno di scendere in campo.


Ovviamente poi in campo ci è andato e ha fatto sputare sangue in campo ai suoi per vincere.
Al 75' da bordo campo urlava ai suoi : ' voglio vincerla questa partita!!!'.

Qualche settimana dopo il calendario ha messo il Sassuolo contro la casa madre juve dell'ovino , mente, lui si ,della Superlega.
In quel caso il fenomeno di de zerbi non ha fatto il moralizzatore prima della partita e in campo si è ben guardato dall'arrecare disturbo .


Ma un campionato può essere talmente sporco e in malafede??
C'è chi gioca contro 19 squadre e chi fa pic nic in giro per l'Italia.

L'ultima frase è la sentenza finale..e il motivo per cui si deve passare a 18-16 squadre con playoff e playout..

è uno schifo un campionato che viene sistematicamente falsato da tutte le squadre che non hanno obbiettivi reali..perché si fa presto a dire che devi battere tizio o caio..certo, ok..ma devono farlo tutti..
Se invece ti trovi che tu te le devi sudare tutte e altri hanno 20 punti di default non è proprio il massimo
 
Alto
head>