Crisanti nel frattempo ha dichiarato che le FFP2 sono l’unica cosa utile e proteggono più del vaccino.
Era ubriaco quando l'ha detto? Nell'arco di questi due anni si è fatto una vaga idea di quanto male vengano utilizzate le mascherine dalla gente? Chi la tiene sotto al naso, chi se l'aggiusta continuamente toccandola dall'esterno, chi usa la stessa mascherina per 3-5-10 giorni, chi la posa qua e là (sempre toccandola da ogni parte) e poi la rimette, chi non si lava in ogni caso le mani e poi si tocca il viso, chi la toglie chiaramente per fumare ma parliamo di gruppi di persone ammassate, e altre mille situazioni (metropolitana etc).
Chi la usa correttamente, ma...una volta con parenti e amici (magari in casa) si rilassa del tutto, beccandosi perfettamente il virus.
Poi ci sono le visite per i funerali, e i compleanni, e gli aperitivi, e il passaggio in auto. Sempre considerando che per principio è difficile "schivare" dei virus
In generale la colpa non è esattamente delle persone; il problema è che per avere una sua efficacia la mascherina deve essere usata correttamente, altrimenti è palesemente fuffa. E secondo me per farlo è necessario uno sforzo quotidiano eccessivo, perché è difficile restare concentrati sul non toccare la mascherina, lavarsi le mani dopo aver toccato questo e quello, etc.