Ragazzi è inutile che ci scanniamo in discorsi se il giocatore cambiaso possa valere o meno quei soldi perchè non ci stiamo concentrando su un aspetto : la specializzazione di fare mercato delle big.
Mi spiego meglio : le 5-6 big d'europa hanno ormai 22 giocatori di altissimo livello,2 per ruolo, e quando si devono rinforzare non vanno a prendere a casaccio ma, dati e statistiche alla mano, vanno a prendere esattamente ciò che manca per migliorarsi.
Ora, se cambiaso è un giocatore totalmente ambidestro in conduzione e trasmissione e, sempre dati e statistiche alla mano, e tra i migliori in circolazione nel rompere la linea di difesa e andare ad occupare tante zone del campo(guardate le sue mappe di gioco se non vi fidate del mio occhio , ma non credo di sbagliare) e guardiola cerca qualcosa del genere per il suo gioco i suoi dirigenti glielo prendono.
Chi sono i migliori in giro per l'europa in questa specialità? Saranno in 3 o 4 e cambiaso è stato messo in cima alle preferenze.
Va cosi con le big.
Da settembre vi dico che motta usa cambiaso esattamente come lo scorso anno usava calafiori al bologna.
In modo simpatico lo definisco il guastafeste tattico.
Chiaramente c'è tanto di motta in questa plusvalenza clamorosa perchè con allegri cambiaso la linea la rompeva molto meno per ovvi motivi.
Se poi devo dare un giudizio complessivo su cambiaso non credo nelle altre voci, a parte essere ambidestro, sia eccellente ma guardiola vuole quella peculiarità e gliela comprano anche a peso d'oro.
Mercato da big per big, ovviamente per noi incompresibile perchè non siamo nemmeno lontanamente vicini a quella scientificità ed eccellenza.
Cambiaso è un giocatore unico per alcune delle ragioni che dici tu.
Parlando in generale, è un giocatore con tecnica perfetta, di altissimo livello, ambidestro.
A questo aggiunge una intelligenza tattica pazzesca, vede il gioco con e senza palla come un vero e proprio allenatore in campo.
Questo lo porta a giocare in tutti i ruoli, in sistemi tattici diversi, adattandosi a compiti su misura che decide l'allenatore.
Non bastasse, è un ragazzo serissimo, tranquillo e umile.
I difetti sono essenzialmente atletici, perchè non è molto reattivo ne potente.
Per me è logico che sia in cima alla lista di Guardiola, è proprio il prototipo del giocatore che piace a lui.
Vale la cifra che chiede la Juve? Beh se te lo chiedono il City e Guardiola, direi di base li valga. Il livello è quello li.
Rimanendo in tema, per me a giugno Real e City di contenderanno anche Tonali, che il Newcastle venderà per oltre 100 milioni di euro. Adesso abbiamo un'ottima generazione di giocatori italiani, che giocheranno i prossimi anni nei top club europei. Calafiori Tonali Cambiaso... ma ne seguiranno altri.