L'ho già scritto diverse volte ma Camarda è un centravanti, il ruolo nel calcio attuale in cui mediamente si emerge più in ritardo. Potrebbe tranquillamente completarsi e venire fuori come ottimo giocatore a 25 anni per dire. O meglio, forse avrebbe potuto. Perché dopo essere stavo sovraesposto in maniera esagerata da parte di tutti a 16 anni, si può reggere una pressione del genere per 8/9 anni secondo voi? Nella testa di un ragazzo in formazione? Purtroppo non ha potuto avere inizio di carriera lineare quindi la situazione è molto difficile.
Verissimo. Discorso che secondo me vale anche per i difensori centrali.
I centravanti devono crescere non solo fisicamente ma tanto anche tatticamente, è uno dei ruoli che richiede piu esperienza.
Per fare un esempio simile, anche Endrick al Real sta avendo difficoltà enormi ad emergere, nonostante il talento fuori scala nel suo caso sia evidente.
Altro caso esemplare puo essere anche Moise Kean, che dopo aver esordito in A con la Juve a 16 anni ha girato mezza Europa (iniziando a Verona con un'esperienza simile a quella che sta facendo Camarda a Lecce tra l'altro) è di fatto esploso a 24 anni. Un giro lungo e complicato.
Camarda mi pare un ragazzo a posto, con la testa giusta, umile e di carattere. A occhio mi pare uno che sa cosa fare per emergere. Che si perda ad oggi lo vedo difficile, che diventi un campione anche. In ogni caso non si può giudicare adesso, troppo presto.