Calvarese e Marelli:"Reijnders espulso, il contatto...".

Reaction score
36,056
Stiamo parlando di due fuorigioco per la punta della spalla e la punta del piede. È solo e soltanto C.
Tra l’altro in entrambe le azioni la linea è stata tutt’altro che impeccabile, nell’azione del primo gol annullato è stata addirittura disastrosa: ci sono tre difensori in linea all’altezza della riga dell’area di rigore e Gabbia la rompe andando abbondantemente dentro l’area per seguire l’attaccante. Ci è andata di lusso perché sarebbe bastato un centimetro più indietro per l’attaccante e adesso staremmo qui a criticare il buon Gabbia. Il bello del calcio.
Non è cuulo perché si lavora maggiormente di reparto e l'uomo oltre la linea lo si lascia.
Certo, se ti va bene per 1 cm è cuulo ma io volevo semplicemente dire che i 4 difensori ora pensano si all'avversario ma anche a comporre una linea.
Così facendo puoi lavorare anche sul fuorigioco.

Lo scorso anno per noi era un continuo aggredire e correre indietro, faccio fatica a ricordare una tattica del fuorigioco.
Chiaramente su palla scoperta mica corri avanti, li puoi solo indietreggiare.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,905
Ieri i giocatori bravi a contendersi perché si rischiava la radiazione
La sala var ha tamponato il disastro arbitrale

Reaction score
8,989
Non è cuulo perché si lavora maggiormente di reparto e l'uomo oltre la linea lo si lascia.
Certo, se ti va bene per 1 cm è cuulo ma io volevo semplicemente dire che i 4 difensori ora pensano si all'avversario ma anche a comporre una linea.
Così facendo puoi lavorare anche sul fuorigioco.
Nell’azione del primo gol Gabbia non ha pensato minimamente a comporre la linea. Ha sbagliato e ci è andata bene per un centimetro. Sarebbe stata bravura se Gabbia avesse mantenuto la linea perché in questo caso sarebbe stata questione esclusivamente di abilità tattica e di lettura della situazione e il fuorigioco sarebbe stato chilometrico.
Se l’attaccante fosse stato un centimetro più indietro parleremmo di sfortuna o di Gabbia che ha seguito l’attaccante invece di mantenere la linea con gli altri difensori?

Lo scorso anno per noi era un continuo aggredire e correre indietro, faccio fatica a ricordare una tattica del fuorigioco.
Chiaramente su palla scoperta mica corri avanti, li puoi solo indietreggiare.
Nell’azione che ha portato all’espulsione avevamo la linea due metri dietro la linea della metà campo… Un po’ come capitava l’anno scorso. Per certi versi mi ha ricordato un po’ l’azione che ha portato all’espulsione di Thiaw contro la Juventus.
Poi sia chiaro, a me va benissimo vincere tutte le partite come le abbiamo vinte ieri. Però non vedo particolari segnali che mi inducano all’ottimismo per il prosieguo della stagione, esattamente come non li vedevo l’anno scorso. Ovviamente parlo in ottica lotta scudetto, per i primi quattro posti penso che alla fine ce la faremo senza eccessivi patemi.

Reaction score
36,056
Nell’azione del primo gol Gabbia non ha pensato minimamente a comporre la linea. Ha sbagliato e ci è andata bene per un centimetro. Sarebbe stata bravura se Gabbia avesse mantenuto la linea perché in questo caso sarebbe stata questione esclusivamente di abilità tattica e di lettura della situazione e il fuorigioco sarebbe stato chilometrico.
Se l’attaccante fosse stato un centimetro più indietro parleremmo di sfortuna o di Gabbia che ha seguito l’attaccante invece di mantenere la linea con gli altri difensori?

Nell’azione che ha portato all’espulsione avevamo la linea due metri dietro la linea della metà campo… Un po’ come capitava l’anno scorso. Per certi versi mi ha ricordato un po’ l’azione che ha portato all’espulsione di Thiaw contro la Juventus.
Poi sia chiaro, a me va benissimo vincere tutte le partite come le abbiamo vinte ieri. Però non vedo particolari segnali che mi inducano all’ottimismo per il prosieguo della stagione, esattamente come non li vedevo l’anno scorso. Ovviamente parlo in ottica lotta scudetto, per i primi quattro posti penso che alla fine ce la faremo senza eccessivi patemi.
Ma gabbia non ha nemmeno giocato, non capisco di cosa parli.
Dici quando è entrato tomori ?
Ma li siamo passati alla difesa a 5 ed eravamo tutti bassi in area, mica puoi applicare il fuorigioco in quelle circostanze.

Come fai a non vedere la linea della difesa a 4 che difende di reparto anziché attuare sempre la rottura della linea con uscita di uno dei centrali sempre fino a metà campo?
Perdonami ma non ti seguo.
I 4 difensori ora sono sempre in linea.

Il cambiamento tattico è evidente e drastico.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,488
Io dico che piuttosto di un VAR del genere è meglio non avere proprio il VAR, e tornare all'antica.
Almeno a prendersi le colpe sarebbe solo l'arbitro cornutazzo, come un tempo.
Così come è adesso la truffa è raddoppiata, così come è raddoppiata la sensazione di vedere uno show costruito a tavolino, invece di uno sport.

Togliere la moviola in campo?
Giammaiiii!!!! :asd:
BIG-Biscardi.jpg

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
2,125
Questo non è più calcio, il problema principale è che negli altri campionati almeno lo hanno capito, qui invece si persevera all'unisono

Vado controcorrente e dico che dovrebbe essere usato di più, ampliando il protocollo
Faccio un esempio, che è sempre stato il mio cavallo di battaglia
Io calcio, il portiere devìa il pallone, l'arbitro non vede, si riparte con una rimessa dal fondo e non ho la possibilità di battere un corner che, a volte, porta a un goal, perchè il VAR non può intervenire
Caso contrario: io calcio, il portiere non tocca, l'arbitro vede una deviazione, si riparte con un corner e devo rischiare di prendere un goal, da un calcio d'angolo inesistente, perchè il VAR non può intervenire
Bisogna levare quanto più potere possibile agli arbitri in campo, per evitare errori marcoscopici e che possono influire sul risultato finale

Reaction score
3,754
Tutte a noi. Ma dopo l'espulsione di Leao in sforbiciata non mi meraviglio più di nulla.
Il fatto è che siamo un circo che non da pensieri al clan Marotta altrimenti di queste ladrate ne vedremmo ogni domenica.
Per la cronaca, Leao non venne espulso ma ammonito. Era la seconda ammonizione e per quello venne espulso.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,474
Ragazzi, io vi invito a vedere lo storico di Marelli come arbitro. Letteralmente una manciata di partite di Serie A, forse 6 o 7, tutte tra squadre di bassa classifica.

È come affidarsi a un giocatore di Lega Pro per giudicare Mbappe.

Poi questo cambia in base al vento.

Io nemmeno ricordavo fosse u narbitro :muhahah:

Reaction score
8,989
Ma gabbia non ha nemmeno giocato, non capisco di cosa parli.
Sì scusa, non so perché mi sono fissato a scrivere Gabbia, ma era Terracciano. La vecchiaia… :asd:

Come fai a non vedere la linea della difesa a 4 che difende di reparto anziché attuare sempre la rottura della linea con uscita di uno dei centrali sempre fino a metà campo?
Io ti parlavo dell’azione del primo gol annullato.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,510
x me non era fallo, non si è visto ne spinta ne ostruzione, Lovric si è fermato cercando
il contatto e poi si è buttato a terra, il contatto e stato minimo ma non certo falloso,
all'arbitro può anche sfuggire una situazione del genere, ma con la VAR è assurdo
dare questa espulsione, poi vabbè non ho capito dove era la nostra difesa quando Lovric
è scattato da solo verso la porta..

Il punto è che in quell'occasione l'arbitro ha fischiato fallo, quindi il rosso è automatico. La VAR lo può salvare solamente se ravvede che tra i due non c'è stato contatto e che quindi l'arbitro ha preso un abbaglio. Ma di fatto cosi non è stato, perchè il contatto seppur involontario c'è stato.

Io sono convinto che se il protocollo avesse permesso il VAR di richiamare l'arbitro ha vedere l'azione avrebbe cambiato idea. Perchè ripeto, è stato un contatto del tutto fortuito nel quale il difendente fa di tutto per schivare l'avversario sia con la parte superiore che inferiore del corpo. Sono quei casi in cui è più chi attacca che tagliando la linea di corsa va ad inciampare.

Questo è un evidente caso in cui non essendoci volontarierà e neppure l'intenzione di intervenire un cartellino giallo è più che sufficente.