Calhanoglu bocciato?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,853
Giusto. Aldilà della valutazione del singolo giocatore, che risulta sempre oggettivamente impossibile, noi abbiamo purtroppo il problema di avere troppi solisti "esotici": mi duole scrivere questa cosa, ma è necessario che qualcuno faccia posto a giocatori un po' più "normali". Calhanoglu, Jack e Suso, per un verso o per un altro, hanno caratteristiche intrinseche molto particolari. Riconosco che è fondamentale avere elementi che portano creatività e imprevedibilità, ma tutti e tre questi insieme contribuiscono a rendere la squadra altamente instabile e incline alla inaffidabilità, poiché "portano" via il ruolo ad un teorico elemento più di sostanza. Il tutto senza criticare o puntare il dito verso alcuno di questi tre. E' la loro concomitanza che crea problemi, non il giocatore isolato.

Mi sa che Paqueta e più esotico e particolare di loro...

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Vero, soprattutto Hakan e Jack si pestano proprio i piedi.

Onestamente non capisco perche solo da noi i giocatori bravi si pestano i piedi e per altri come per esempio alla Juventus fanno una grandissima squadra insieme i vari alter ego Emre/Khedira, Bernardeschi/Douglas/Cuadrado, Matuidi/Betancur...

Anche io vorrei un assoluto top player nel ruolo ma nel frattempo non mi pento di avere due cosi per ruolo, quelli che invece per me sono un incubo sono Abate, Montolivo, Mauri, Bertolacci, Borini e compagnia..

Da cosa lo evinci?
Io non ricordo mezza parola di Leo o di Paolo sul turco..mai

Poi secondo me si stanno trattando dei giocatori che lo renderanno superfluo

Io invece si ricordo.. oggi stesso Leo ha detto che Hakan deve essere più incisivo perche ha molto talento.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,113
Mi sa che Paqueta e più esotico e particolare di loro...

Ti dirò, Paquetà io lo ho visto solo nei video su ytubo, dove non mi ha dato grandi sensazioni. Purtroppo parto prevenuto perché non ho mai sopportato i giocatori brasiliani, quelli del Milan alla fine li ho ovviamente amati, abbiamo avuto fortuna a trovarli così, senza dubbio. Onestamente ho anche visto delle cose buone, e molti insistono a dire che specialmente nell'ultimo periodo ha smesso di fare le solite inutili leziosità ed è diventato molto concreto. Poi viene detto che sembra abbastanza forte anche come fisicità, contrasti, interdizione, etc ... che ti devo dire, speriamo. Se già fosse a rendimento continuo sarebbe uno step in avanti.

Reaction score
3,212
Domanda che pongo a tutti.
Ragionando su quello che sta facendo il Milan (Paquetà), i nomi che si sentono (Savic, Rabiot, lo stesso Ibra) e il rinnovo quasi certo di Bonaventura a me viene un dubbio: per me Leonardo e Paolo hanno deciso di bocciare il turco e l'anno prossimo sarà ceduto.

Onestamente è una decisione che mi sentirei di condividere, se ci porta nelle casse 25 milioni (magari più bonus) si può finanziare un colpo che sia un reale upgrade e che soprattutto valorizzi (anche come merchandising) la maglia nr 10.

Sinceramente sto ragazzo è un anno che salvo qualche prestazione da 7 gioca in modo mediocre..l'idea di metterlo al centro del progetto la trovo abbastanza rischiosa..

Calhanoglu è uno dei giocatori più tecnici della rosa, è veloce di piede e soprattutto di testa, ha visione di gioco ed un gran tiro. Giocatori come il turco devono far parte del futuro ciclo vincente, quelli da allontanare sono altri...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,853
Onestamente non capisco perche solo da noi i giocatori bravi si pestano i piedi e per altri come per esempio alla Juventus fanno una grandissima squadra insieme i vari alter ego Emre/Khedira, Bernardeschi/Douglas/Cuadrado, Matuidi/Betancur...

Anche io vorrei un assoluto top player nel ruolo ma nel frattempo non mi pento di avere due cosi per ruolo, quelli che invece per me sono un incubo sono Abate, Montolivo, Mauri, Bertolacci, Borini e compagnia..

Io invece si ricordo.. oggi stesso Leo ha detto che Hakan deve essere più incisivo perche ha molto talento.

Anche Dybala Bernardeschi e Douglas costa se giocano insieme si prestano i piedi, sono giocatori alternativi.

Hakan e Jack vanno bene, ma in campo amano coprire le stesse zone

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,853
Ti dirò, Paquetà io lo ho visto solo nei video su ytubo, dove non mi ha dato grandi sensazioni. Purtroppo parto prevenuto perché non ho mai sopportato i giocatori brasiliani, quelli del Milan alla fine li ho ovviamente amati, abbiamo avuto fortuna a trovarli così, senza dubbio. Onestamente ho anche visto delle cose buone, e molti insistono a dire che specialmente nell'ultimo periodo ha smesso di fare le solite inutili leziosità ed è diventato molto concreto. Poi viene detto che sembra abbastanza forte anche come fisicità, contrasti, interdizione, etc ... che ti devo dire, speriamo. Se già fosse a rendimento continuo sarebbe uno step in avanti.

Io l'avevo visto solo con la nazionale e non mi era piaciuto per niente.
Dopo che l'abbiamo preso mi sono guardato a spezzoni alcune partite del flamengo per curiosità. Premetto che il calcio brasiliano non mi piace, lo trovo individualista e tatticamente improponibile, Paqueta mi è piaciuto di più. Ha dei numeri importanti, controllo di palla in velocità soprattutto e gioca in verticale, per fare male. Ha un dribbling secco e rapido, farà infiammare San Siro.

Ma nel contesto del calcio brasiliano è tanto individualista, nel senso che rischia sempre la giocata. Questo in Italia ovviamente dovrà cambiare.

Per questo motivo mi pare più un attaccante esterno che una mezzala. Per me lo proveranno in quel ruolo all'inizio, con Hakan che giocherà da mezzala.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,138
Chala è forte dai, le squadre sono fatte di 25 giocatori, non undici.

Chala sa giocare a calcio, si vede lontano un km, il fatto che sia appannato in questo avvio non deve portare a valutazioni avventate.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,113
Io l'avevo visto solo con la nazionale e non mi era piaciuto per niente.
Dopo che l'abbiamo preso mi sono guardato a spezzoni alcune partite del flamengo per curiosità. Premetto che il calcio brasiliano non mi piace, lo trovo individualista e tatticamente improponibile, Paqueta mi è piaciuto di più. Ha dei numeri importanti, controllo di palla in velocità soprattutto e gioca in verticale, per fare male. Ha un dribbling secco e rapido, farà infiammare San Siro.

Ma nel contesto del calcio brasiliano è tanto individualista, nel senso che rischia sempre la giocata. Questo in Italia ovviamente dovrà cambiare.

Per questo motivo mi pare più un attaccante esterno che una mezzala. Per me lo proveranno in quel ruolo all'inizio, con Hakan che giocherà da mezzala.

Capisco. Molto dipenderà dal ragazzo, che essendo molto giovane ha speranzosamente enormi margini di miglioramento e può essere plasmato con relativa facilità. Concordo sul calcio brasiliano, che a livello di nazionale è tutta un'altra cosa, a livello di club si vedono cose al limite dell'obbrobrio. Il problema nasce nel collocarlo nell'attuale contesto che abbiamo. Come se già non bastasse una certa confusione sull'asse SX data dall'accoppiata Bonaventura-Chalanoglu (e mi taccio di Laxalt, altro elemento da considerare), si aggiunge teoricamente anche lui. Sinceramente, e qui mi discosto da te, io spero che riesca a trovare una posizione leggermente meno offensiva, perché secondo me siamo già troppo sbilanciati, ci manca ancora un mediano che sappia giocare in ambedue le fasi nel mezzo del campo. Oppure, e questa sarebbe la mia linea preferenziale, prendere un giocatore come Paredes, che possa sostituire Biglia, ricopra le funzioni di direttore del centrocampo, e consenta a giocatori come Paquetà e/o Chalanoglu di offendere, senza rimanere scoperti. Tutte ilazioni, bisognerà vedere che idea di squadra futura hanno Leo+Maldini+Gattuso.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,868
Oh ma ancora stiamo parlando di Calha?
Esiste ancora quacuno che non abbia capito che al di la del valore del giocatore non puo essere titolare per una semplice questione TATTICA e di CARATTERISTICHE.

Potendo cambiare un solo titolare sceglierei lui Senza dubbio

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,796
Domanda che pongo a tutti.
Ragionando su quello che sta facendo il Milan (Paquetà), i nomi che si sentono (Savic, Rabiot, lo stesso Ibra) e il rinnovo quasi certo di Bonaventura a me viene un dubbio: per me Leonardo e Paolo hanno deciso di bocciare il turco e l'anno prossimo sarà ceduto.

Onestamente è una decisione che mi sentirei di condividere, se ci porta nelle casse 25 milioni (magari più bonus) si può finanziare un colpo che sia un reale upgrade e che soprattutto valorizzi (anche come merchandising) la maglia nr 10.

Sinceramente sto ragazzo è un anno che salvo qualche prestazione da 7 gioca in modo mediocre..l'idea di metterlo al centro del progetto la trovo abbastanza rischiosa..

Può essere, ho la tua stessa sensazione. E condivido anche le tue ultime due righe, a vedere i suoi video avevo la sensazione che fosse un grande acquisto tecnicamente ma poi come al solito vedere i giocatori in partita è un'altra roba...e a me non ha mai convinto né nel periodo gramo montelliano né durante la "ripresa" sotto Gattuso. Come ha scritto [MENTION=40]Djici[/MENTION] al momento a doverne cambiare uno fra centrocampo e attacco non avrei dubbi.

Alto