Calhangolu: ma dove sono le doti balistiche?

Reaction score
43,362
Non concordo..noi abbiamo avuto esempi di gente coi piedi di ferro ma che ci ha dato molto, Gattuso e Desailly in primis..

Dipende dal ruolo..Kessie è scarsetto tecnicamente ma nemmeno così osceno per il suo ruolo in campo..invece Calhanoglu per essere un 10 non mette in mostra mezza giocata..non è una questione di ruolo dai..pure Dinho nasceva 10 ma sull'esterno faceva numeri bellissimi..e Seedorf?..Magari rendi meno, ma se hai il "tocco" lo si nota ad ogni pallone che arriva..questo sbaglia gli stop, gli STOP!! Sono l'abc del calcio per uno tecnico...con lo stop uno tecnico salta il difensore..questo si incarta il pallone tra i piedi..

Dai su, è un disastro sto turco..mirabilia ha preso una cantonata che in confronto Silva e Kalinic erano colpi indovinati

Ma certo che servono sempre i mediani nel calcio, quel che conta però è che poi non chiedi l'ultimo passaggio ai gattuso.
Ringhio sradicava palloni, pressava tutti, raddoppiava tutti ma poi giustamente quando c'era da 'inventare' calcio le giocate passavano da piedi più nobili : bastava che si guardasse attorno e lasciasse palla ad altri.
Kessie invece giocando da mezz'ala e partendo tra le linee spesso è chiamato a giocate qualitative che sbaglia miseramente.
Ti cito solo l'ultima : lanciato verso la porta avrebbe dovuto portare palla avanti col petto o di testa per prepararsi poi il tiro e invece goffamente la tocca col mento e perde il tempo della giocata.
Sarebbe l'azione nella quale poi la palla arriva a suso e prova il dribbling su kolarov, l'azione del tanto discusso rigore.
Quindi si ai giocatori fisici e dal grande cuore ma non si chieda loro la giocata qualitativa, a kessie invece la si chiede un pò troppe volte, colpa di un ruolo che oggi oltre alla fisicità implica ben altro.
Capitolo calha : condivido tutto. Dovrebbe far la differenza e non la fa.
Credo sia una questione fisica perchè nel calcio di oggi senza gamba non dribbli nemmeno una sedia e nel traffico si viene sbranati.
Mi piace molto paragonare calha a saponara, credo abbiano doti e limiti simili : bel piedino, eleganti, tecnici ma troppo troppo leggerini per i ritmi di oggi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,406
Ma certo che servono sempre i mediani nel calcio, quel che conta però è che poi non chiedi l'ultimo passaggio ai gattuso.
Ringhio sradicava palloni, pressava tutti, raddoppiava tutti ma poi giustamente quando c'era da 'inventare' calcio le giocate passavano da piedi più nobili : bastava che si guardasse attorno e lasciasse palla ad altri.
Kessie invece giocando da mezz'ala e partendo tra le linee spesso è chiamato a giocate qualitative che sbaglia miseramente.
Ti cito solo l'ultima : lanciato verso la porta avrebbe dovuto portare palla avanti col petto o di testa per prepararsi poi il tiro e invece goffamente la tocca col mento e perde il tempo della giocata.
Sarebbe l'azione nella quale poi la palla arriva a suso e prova il dribbling su kolarov, l'azione del tanto discusso rigore.
Quindi si ai giocatori fisici e dal grande cuore ma non si chieda loro la giocata qualitativa, a kessie invece la si chiede un pò troppe volte, colpa di un ruolo che oggi oltre alla fisicità implica ben altro.
Capitolo calha : condivido tutto. Dovrebbe far la differenza e non la fa.
Credo sia una questione fisica perchè nel calcio di oggi senza gamba non dribbli nemmeno una sedia e nel traffico si viene sbranati.
Mi piace molto paragonare calha a saponara, credo abbiano doti e limiti simili : bel piedino, eleganti, tecnici ma troppo troppo leggerini per i ritmi di oggi.

Ma certo che il problema è fisico..ma non è una giustificazione..parliamo di serie A..quindi la tecnica deve valere a quei livelli, anche di ritmo..se il turco al parco fa 500 palleggi sinceramente a noi milanisti frega molto poco..ai ritmi della serie a la triste realtà è che non riesce manco a stopparla o a girarsi con un avversario dietro..

Reaction score
43,362
Ma certo che il problema è fisico..ma non è una giustificazione..parliamo di serie A..quindi la tecnica deve valere a quei livelli, anche di ritmo..se il turco al parco fa 500 palleggi sinceramente a noi milanisti frega molto poco..ai ritmi della serie a la triste realtà è che non riesce manco a stopparla o a girarsi con un avversario dietro..

Infatti l'ho paragonato a saponara, nemmeno mi sogno di paragonarlo a seedorf come hai fatto tu per farmi capire la differenza tra un campione vero e un giocatore buono/normale quale è il turco.
Seedorf aveva due cosce d'acciaio, una potenza inaudita oltre che una qualità elevatissima.
Quando non hai forza nelle gambe e ricevi palla fai bene la prima giocata e poi non hai più forza per fare la seconda.
Calhanoglu è cosi purtroppo.
Aggiungici poi che 7 volte su 10 la palla la riceve spalla alla porta e largo in fascia e la frittata tattica è completa.
Prendesse palla tra le linee e con la porta davanti forse un passaggio buono saprebbe metterlo e meglio di tanti altri.

Alto