Cade elicottero ucraino, morti ministro Interni e istituzioni a bordo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,135
C’è stato un referendum in cui le Repubbliche separatiste hanno votato l’annessione dopo 8 anni di massacri. Così come in Crimea.
La Russia non ha dichiarato unilateralmente l’annessione post-occupazione.
Non ci credi nemmeno tu alla legittimità di quel referendum Sam, dai, non ci credono manco i russi :asd:

Reaction score
12,649
Ma per carità, è un paramafioso come tutti i siloviki, non è per il curriculum che gli do del pagliaccio.
Comunicazione e modus operandi fermi all'era Breznev, è un fossile

Su questo sono d’accordo.
Lavrov non piace neanche a me.

Lavrov lo amerei se fossi un russo invasato.

Altrimenti ha quel fare mafioso, per cui non servono particolari abilità.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Non ci credi nemmeno tu alla legittimità di quel referendum Sam, dai, non ci credono manco i russi :asd:
Allora, la questione non è tanto se considerare valido o meno un referendum, ma se mettere sullo stesso piano giuridico un’annessione unilaterale con un accordo tra le parti firmato da entrambi i soggetti giuridici.

E sono chiaramente situazioni differenti.

Poi se il referendum sia valido o meno, io sono dell’idea che i referendum non si debbano tenere in guerra per ovvi motivi. Chiaramente chiunque non sia d’accordo lo considera una farsa. Anche quello francese su Tenda e Briga molti lo considerano farsa, e per certi versi lo è stato, sebbene io sia il primo ad ammetterne la validità effettiva (e se lo dico io da fascista, figuriamoci).

Per come la vedo io, non si sarebbe dovuto nemmeno arrivare a tanto.
Per me rimane la questione che l’Ucraina andava resa neutrale e smilitarizzata, con l’impegno di tutti a mantenerne l’integrità e l’indipendenza.
Un impegno serio, non come fatto a Cipro, naturalmente.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,847
Putin, a margine dell'incontro per commemorare la fine dell'assedio di Leningrado

"L'operazione speciale è un tentativo di fermare la guerra nel Donbass iniziata nel 2014.

Tutto ciò che stiamo facendo oggi, anche nel corso dell'operazione militare speciale, è un tentativo di fermare questa guerra nel Donbass.
Questo è il significato della nostra operazione"

Ansa

@Trumpusconi

per ora niente di nuovo...

Davidoff

Member
Reaction score
2,440
Gli ucraini hanno ridato le armi nucleari ai russi sotto promessa di non essere disturbati, ergo anche gli irreprensibili russi mentono, eccome. Tra l'altro sono uno dei popoli più corrotti del mondo e lo sfacelo delle loro forze armate, che teoricamente sono il top che producono, ne è la prova.

Reaction score
12,135
Putin, a margine dell'incontro per commemorare la fine dell'assedio di Leningrado

"L'operazione speciale è un tentativo di fermare la guerra nel Donbass iniziata nel 2014.

Tutto ciò che stiamo facendo oggi, anche nel corso dell'operazione militare speciale, è un tentativo di fermare questa guerra nel Donbass.
Questo è il significato della nostra operazione"

Ansa

@Trumpusconi

per ora niente di nuovo...
Vediamo, vediamo. Può essere non succeeda nulla.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,847
Mattarella scrive a Zelensky:

"Nel farmi interprete dei sentimenti di partecipe vicinanza del popolo italiano desidero porgere le espressioni del più sincero cordoglio a Lei, Signor Presidente, al governo e all'amico popolo ucraino, già provato in questi mesi da immani lutti e gravissime sofferenze a causa della brutale aggressione russa

Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime, incluse quelle dei bambini di una scuola locale coinvolti nella caduta dell'elicottero, mentre auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento

Sergio Mattarella"

Reaction score
14,301
Lavrov da Mosca:

"Escludiamo colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su iniziative di pace bizzarre per la risoluzione del conflitto perché è l'Occidente, e non l'Ucraina a decidere questi eventuali negoziati, che comunque non hanno senso perché l'Occidente sta usando l'Ucraina per ottenere un dominio totale

Gli Usa non hanno proclamato una mobilitazione parziale(come la Russia), ma una mobilitazione totale di tutto l'Occidente per puntare al dominio del mondo.

Primo obiettivo è la Russia, ha aggiunto, e poi verrà la Cina, questo non è uno scherzo

E per questo le relazioni tra Russia e Usa non saranno più quelle che erano un tempo

Le cose non saranno mai più le stesse.
Abbiamo avvertito molto tempo fa dicendo, beh, ragazzi, non ci sarà mai una situazione in cui ci mentirete, firmando documenti e poi rifiutando di attuarli

In quanto a una possibile associazione di Finlandia e Svezia alla Nato, se dovesse avvenire la Russia prenderà misure militari-tecniche sul suo lato della frontiera.

La Russia spera che l'Europa si renda conto dell'impossibilità di "mentire sempre", anche sulla questione dell'espansione della NATO verso est
.
Ho citato l'esempio del primo Maidan ucraino nel 2004, quando l'Europa ufficiale disse che l'Ucraina avrebbe dovuto scegliere se stare con l'Europa o con noi.
Questo accadeva tre anni prima del discorso di Monaco.
Anche allora speravamo che la ragione prevalesse e che l'Europa capisse che è impossibile mentire sempre, è impossibile, ad esempio, spostare costantemente la Nato verso est nonostante le promesse fatte

E' stata una sorpresa per noi vedere l'Italia diventare uno dei leader nel fronte anti-russo
Mi piacciono gli italiani. sono molto simili ai russi, e ai russi piace il modo di vivere italiano.
Non riesco a vederli come gente che costruisce muri e barriere.

L'atteggiamento di scontro con la Russia è stato imposto all'Europa, e quindi anche all'Italia."

Ansa
noi ci lamentavamo di di maio, ma questo forse è pure peggio.

Reaction score
14,301
Per quello che possa valere il mio parere, io credo che i russi siano in pesante difficoltà a livello di materiali e di uomini di qualità (un coscritto NON è un soldato di qualità, è roba da seconda/terza linea o ausiliaria, non certo da combattimento) e siano nell'ottica di chiuderla il prima possibile, magari prima dell'anniversario dell'invasione che è pesante dal punto di vista della narrazione di operazione lampo.
Mi pare che aver intensificato la pressione su Soledar/Bakhmut vada in questa direzione, la battaglia va avanti da tipo 5 mesi e i russi hanno un disperato bisogno di una vittoria di prestigio (non strategico...) sul campo.
Io credo che cercheranno di conquistare la città e poi dichiareranno chiusa l'operazione annettendo unilateralmente i territori occupati e minacciando gli ucraini di guerra vera (e la NATO) in caso essi "attacchino i nuovi territori"
A quel punto, quando gli ucraini inevitabilmente attaccheranno, potranno vendersi (a nessuno) come "aggrediti" e saranno autorizzati a proclamare la mobilitazione generale per sostenere la difesa delle terre occupate in quanto "minaccia esistenziale all'integrità della Federazione" oltre ad aumentare la pressione della minaccia nucleare (bluff palese)
More of the same
tutto ciò è già successo dopo le annessioni fuffa...
dichiarerà una nuova mobilitazione come si sa da tempo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto