Brexit è realtà. Raggiunto accordo con UE.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,687
Ma siete sicuri sia una vittoria di Johnson?
Alla fine si è calato le braghe e ha accettato il deal..praticamente rimane nel mercato comune come era logico fosse..

faceva comodo ad entrambi non forzare la mano.
non è roba da poco poter esportare senza dazi in un mercato così importante e soprattutto non avere qualcuno che dice quanto devi produrre,vedi quote latte.

inoltre Johnson ha vinto non mettendo nell'accordo politica estera,sicurezza e difesa.
dal 1 gennaio possono svincolarsi da tutto e fare gli accordi che vogliono,in primis con le ex colonie.

libertà di circolare di persone sarà decisa da Londra

Johnson parla di 660 miliardi di sterline assicurate dall'accordo

Reaction score
5,969
faceva comodo ad entrambi non forzare la mano.
non è roba da poco poter esportare senza dazi in un mercato così importante e soprattutto non avere qualcuno che dice quanto devi produrre,vedi quote latte.

inoltre Johnson ha vinto non mettendo nell'accordo politica estera,sicurezza e difesa.
dal 1 gennaio possono svincolarsi da tutto e fare gli accordi che vogliono,in primis con le ex colonie.

libertà di circolare di persone sarà decisa da Londra

Johnson parla di 660 miliardi di sterline assicurate dall'accordo

Vedremo i termini
Mi sembra una mezza vittoria a voler a vedere con ottimismo
Non potevano rinunciare al mercato comune, sopratutto in questo periodo ed infatti così è stato. Sono convinto che continueranno anche con la libera circolazione delle persone..non gli conviene poi tanto abolirla.
Insomma non è proprio quello che avevano promesso brexiters e Johnson.

Inoltre io odio l’UE ma l’uk era uno stato a se stante con accordi favorevoli e suo generis..non so quanto gli sia convenuto tutto questo dato che il maggior loro mercato e con l’Europa

Andris

Senior Member
Reaction score
15,687
Vedremo i termini
Mi sembra una mezza vittoria a voler a vedere con ottimismo
Non potevano rinunciare al mercato comune, sopratutto in questo periodo ed infatti così è stato. Sono convinto che continueranno anche con la libera circolazione delle persone..non gli conviene poi tanto abolirla.
Insomma non è proprio quello che avevano promesso brexiters e Johnson.

Inoltre io odio l’UE ma l’uk era uno stato a se stante con accordi favorevoli e suo generis..non so quanto gli sia convenuto tutto questo dato che il maggior loro mercato e con l’Europa

l'Italia esporta ogni anno 25 miliardi di euro in Regno Unito,sarebbe stato pesante avere dazi per i nostri prodotti

poi i servizi,su cui si basa Londra all'80%,sono stati esclusi dall'accordo

penso che gli scontenti siano più in Scozia e i dubbiosi nel Nord Irlanda per via della questione delle frontiere

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Accordo raggiunto sull’accordo di libero scambio post Brexit fra Regno Unito e UE. E' arrivata la fumata bianca dopo tanti negoziati, scongiurato il No Deal.

Entusiasta Boris Johnson: “Accordo trovato. Tutto quello che era stato promesso ai britannici con il referendum del 2016 e con le elezioni dello scorso anno è stato raggiunto con questo accordo. Abbiamo ripreso il controllo del nostro denaro, frontiere, leggi, commercio e delle nostre acque di pesca."

Finisce il programma Erasmus per gli universitari.
Una bellissima notizia in un periodo difficile...

Alto