Branchini:"Galliani disse no a Ronaldo, Romario e Careca".

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,469
C'è anche il famoso aneddoto di Braida secondo cui galliani era contrario all'acquisto di Shevchenko.
Ora, sono voci e vanno prese con le pinze. Galliani nel suo campo è stato per anni un grande dirigente, però è un dato di fatto che, quando ha voluto invadere il campo di competenza di altri, ha fatto dei disastri. Ancora oggi ne paghiamo le conseguenze, e non credo riusciremo mai a rialzarci.
E mi pare che anche a Monza, in relazione alle potenzialità economiche, stia mostrando tutta la sua incompetenza.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,858
Il retroscena di Giovanni Banchini su Ronaldo il fenomeno, nel 1997:"In quel periodo il presidente Cragnotti aveva la Bombril in Brasile e quindi aveva molto interesse a prendere un calciatore brasiliano così importante per la Lazio che era una squadra estremamente competitiva all’epoca. Ma io proposi Ronaldo anche al Milan, ad Adriano Galliani, perché c’era una situazione di un certo tipo, e ovviamente il Milan aveva la sua struttura, la sua forza. In tutto quel periodo io proposi al Milan Careca, Romario e Ronaldo: non interessò nessuno dei tre purtroppo".

Careca ? ma veramente ? aveva 50 anni ?

Reaction score
10,789
Per Careca e Romario,pur essendo stati dei grandissimi non ho rimpianti perché negli anni del loro apice dobbiamo esser sinceri,non avremmo potuto desiderare di più di ciò che avevamo già in squadra e le vittorie lo testimoniano,per Ronaldo stendo un velo pietoso,ma sul geometra lo stenderei.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,242
ma quindi Ronaldo sarebbe venuto ancora prima di andare al PSV o al Barcellona oppure al posto di andare all'Inter? No perche' c'e' una differenza abissale, gia nel 1996 TUTTI sapevano che sarebbe diventato il migliore al mondo

Parla di quel periodo, per me è un range di anni..Careca è molto più indietro, Romario non lo so, al tempo il Milan i migliori se voleva li prendeva, probabilmente non si voleva il giocatore, ma nel '93 era già fifa world player quindi la scelta fu o economica (dubito al tempo) o legata al fatto che avevamo già molti attaccanti...

Su Ronaldo il fenomeno ai tempi del PSV di certo non era affare per noi, troppo giovane, magari poteva interessare nel passaggio al Barca, ma avevamo appena preso Weah quindi era logico puntare su di lui..

Invece l'anno successivo sarebbe stato doveroso presentarci sul giocatore, ma ormai i prezzi erano già schizzati in quella zona dei Moratti/tanzi/cragnotti che in quel periodo dopavano il mercato..

Certo che un dirigente che davvero poteva prendere il fenomeno e non c'ha manco provato dimostra la sua grande capacità di vedere il talento..per fortuna almeno Sheva poi l'abbiamo preso

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,242
Per Careca e Romario,pur essendo stati dei grandissimi non ho rimpianti perché negli anni del loro apice dobbiamo esser sinceri,non avremmo potuto desiderare di più di ciò che avevamo già in squadra e le vittorie lo testimoniano,per Ronaldo stendo un velo pietoso,ma sul geometra lo stenderei.

In realtà Romario nel 93-94 con MVB ormai costretto al ritiro ci sarebbe servito come il pane..siamo andati in giro con Massaro e Marco Simone con Papin mai integrato e meteore tipo raducioiu..

Ronaldo il fenomeno era doveroso, ma avevamo preso Weah e poi puntammo su Kluivert, sbagliando...

Reaction score
2,748
Il retroscena di Giovanni Banchini su Ronaldo il fenomeno, nel 1997:"In quel periodo il presidente Cragnotti aveva la Bombril in Brasile e quindi aveva molto interesse a prendere un calciatore brasiliano così importante per la Lazio che era una squadra estremamente competitiva all’epoca. Ma io proposi Ronaldo anche al Milan, ad Adriano Galliani, perché c’era una situazione di un certo tipo, e ovviamente il Milan aveva la sua struttura, la sua forza. In tutto quel periodo io proposi al Milan Careca, Romario e Ronaldo: non interessò nessuno dei tre purtroppo".

Nulla di cui stupirsi.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,117
In realtà Romario nel 93-94 con MVB ormai costretto al ritiro ci sarebbe servito come il pane..siamo andati in giro con Massaro e Marco Simone con Papin mai integrato e meteore tipo raducioiu..

Ronaldo il fenomeno era doveroso, ma avevamo preso Weah e poi puntammo su Kluivert, sbagliando...

Florin Valeriu idolo.

Reaction score
191
Parla di quel periodo, per me è un range di anni..Careca è molto più indietro, Romario non lo so, al tempo il Milan i migliori se voleva li prendeva, probabilmente non si voleva il giocatore, ma nel '93 era già fifa world player quindi la scelta fu o economica (dubito al tempo) o legata al fatto che avevamo già molti attaccanti...

Su Ronaldo il fenomeno ai tempi del PSV di certo non era affare per noi, troppo giovane, magari poteva interessare nel passaggio al Barca, ma avevamo appena preso Weah quindi era logico puntare su di lui..

Invece l'anno successivo sarebbe stato doveroso presentarci sul giocatore, ma ormai i prezzi erano già schizzati in quella zona dei Moratti/tanzi/cragnotti che in quel periodo dopavano il mercato..

Certo che un dirigente che davvero poteva prendere il fenomeno e non c'ha 3manco provato dimostra la sua grande capacità di vedere il talento..per fortuna almeno Sheva poi l'abbiamo preso

Quanto spese Cragnotti per Mendieta???? Qualcosa come 100 miliardi di lire mi pare.....:ghign:

Reaction score
574
Nel 1997 il passaggio di Ronaldo all'Inter fu il più costoso di sempre fino a quel momento, il Milan era quello di Tabarez-Sacchi-Capello-Zaccheroni con Berlusconi che si interessava della squadra solo per polemizzare con l'allenatore, magari Galliani lo ha bocciato ma mi sembra più plausibile che non avesse i soldi per una singola operazione così onerosa

Alto