Bossi shock: "Salvini impiccato come Mussolini se salta il Nord"

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,412
Bossi shock: "Salvini impiccato come Mussolini se salta il Nord"

Incredibili parole di Umberto Bossi (unico senatore leghista a non avere votato Anna Maria Bernini durante lo strappo con Berlusconi, nonostante le smentite) rivolte al leader di quello che probabilmente sta per diventare il suo ex-partito:
"Salvini agisce senza pensare. Se fossero saltati i governi in Lombardia e Veneto, doveva essere impiccato in piazza come il suo amico Mussolini.
No a un governo con il M5S. Il Movimento è un partito vecchio, è una nuova versione della Democrazia Cristiana".

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
Bossi che dice che il Movimento è un partito VECCHIO ???

WTF !?!?!?!?!?

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Ormai Bossi è una colonna di Berlusconi dentro la Lega, mi chiedo perchè gli sia statoo concesso di ricandidarsi

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
La Lega ha radici comuniste: Bossi, Maroni e anche Salvini furono comunisti da giovani. Se Bossi dice "il suo amichetto..." vuol dire che Salvini è rinsavito più di tutti. Buon segno, che la Lega non sia un gate-keeper.

Djerry

New member
Reaction score
286
Non credo che si potesse obbligarlo a non candidarsi. I partiti hanno delle regole democratiche da rispettare, sono mica come il Mov5Stelle.

Non credo che il M5S non abbia regole democratiche o per lo meno non meno degli altri partiti. Il problema del M5S è per sua natura e suo manifesto programmatico vive di regole ma si è scritto male le regole, con una continua rincorsa per cercare di migliorarle ma facendo ancora fatica a trovare la quadra anche per l'apparato organizzativo meritevolmente ma non per questo giustificatamente assente.

Quanto a Bossi, francamente per un Senatur che passa dal gruppo della Lega al gruppo di Forza Italia penso ci sia molta più gente disposta a fare il percorso inverso, ed è proprio qui che Salvini si gioca le reali possibilità di governo, ovviamente coi 5 Stelle: riuscire a creare le condizioni in qualche modo per rendere Forza Italia non più il partito di Berlusconi o comunque prendersi sulle spalle talmente il CDX da non mettere a repentaglio anche le maggioranze locali esistenti.
Ma ha bisogno di tempo.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
La Lega ha radici comuniste: Bossi, Maroni e anche Salvini furono comunisti da giovani. Se Bossi dice "il suo amichetto..." vuol dire che Salvini è rinsavito più di tutti. Buon segno, che la Lega non sia un gate-keeper.

Non credo che si potesse obbligarlo a non candidarsi. I partiti hanno delle regole democratiche da rispettare, sono mica come il Mov5Stelle.

In effetti la primissima lega uno sguardo alla sinistra l'aveva data, finchè non decise di abbracciare definitivamente il Berlusconismo,
In effeti, non mi stupirei se anche il M5S, pur mantenendo le proprie peculiarità, in futuro trovasse più semplice fare accordi con il cdx rispetto che farli con il PD, che, magari anche per il vecchio retaggio comunista, è il partito meno democratico, con un mastodontico apparato dirigente, scomposto in varie fazioni contrapposte, ma che non pone nessuna possibilità d'intervento ne agli alleati, che tendenzialmente cannibalizza ne alla sua base, decisamente più di sinistra rispetto alle impostazioni neoliberiste del partito.

Su Bossi non ho ben capito, ok la democrazia, ma non è comunque il partito, magari democraticamente, che sceglie i candidati? comunque non capisco perchè non è stato espulso o messo da parte, ho seguito un congresso in cui era decisamente "discriminato" e mal tollerato, poi ce lo ritroviamo candidato e ancora ben allineato a Silviuccio nostro, ci sono due correnti nella lega? a me pare che al momento a parte i dirigenti "vecchi" come Maroni, la base sia tutta pro Salvini.

Sul M5S si dimentica troppo spesso, non vorrei che lo facessero essi stessi, il loro modello innovativo di democrazia partecipativa, l'idea di massima è ascoltare la base e poi una volta votato un programma portarlo avanti, chiaro che in tutto ciò l'iniziativa personale di chi riceve incarichi istituzionali deve essere piuttosto indirizzata, non dovrebbe mai esistere un Renzusconi "faso tutto mi"

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Non credo proprio che la Lega possa espellere Bossi o impedirgli di candidarsi, perchè la Lega è anche di Bossi, come è di Maroni, di Salvini, di Fedriga e quant'altri. Non è che uno di questi può espellere gli altri. Non hanno firmato un contratto con una società privata che detiene patrimonio, stato sociale, logo, ecc, come la Casaleggio.

Il m5s è anti-democratico e non è nemmeno un partito. I suoi candidati non sono dei rappresentanti ma degli emissari - non portano pena, non portano nulla di personale, portano solo il volere, le idee, le decisioni della Casaleggio Associati - che si arroga il diritto esclusivo di interpretare il volere dei cittadini: non ammette che i cittadini si organizzino in partiti antagonisti al m5s.

Ultima modifica di un moderatore:

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Non credo proprio che la Lega possa espellere Bossi o impedirgli di candidarsi, perchè la Lega è anche di Bossi, come è di Maroni, di Salvini, di Fedriga e quant'altri. Non è che uno di questi può espellere gli altri. Non hanno firmato un contratto con una società privata che detiene patrimonio, stato sociale, logo, ecc, come la Casaleggio.

Il m5s è anti-democratico e non è nemmeno un partito. I suoi candidati non sono dei rappresentanti ma degli emissari - non portano pena, non portano nulla di personale, portano solo il volere, le idee, le decisioni della Casaleggio Associati - che si arroga il diritto esclusivo di interpretare il volere dei cittadini: non ammette che i cittadini si organizzino in partiti antagonisti al m5s.

Su dai, devi fornirmi di meglio, il foglio è carta igenica, stradeonline non lo conoscevo, ho letto vari articoli, alcuni condivisibili altra spazzatura, mi riferisco a un articolo scientifico che difende l'olio di palma, ma soprattutto all'articolo di oggi in home sull'economia, contro allo stesso Salvini. In generale mi auguro che tu possa utilizzare più fonti d'informazione, comprese quelle lontane dalla tua visione, in maniera da poter valutare in autonomiae raffrontare tutti i fatti, io lo faccio da anni e credimi ti apre la mente.
Comunque quello accaduto ieri smentisce clamorosamente i due articoli, con il M5S disposto a parlare e accordarsi con quasi tutti, purche si segua una strada di legalità. La mancanza di democrazia è riscontrabile in FI che nonostante la posizione di minoranza si arroga di poter ancor dettare le condizioni di un pregiudicato.

Sulla mancanza di democrazia all'interno del M5S sinceramente non so risponderti, valuterò strada facendo, a oggi non ho riscontrato anomalie preoccupanti, ma occorre vigilare.
in ogni caso occorre anche aprire la mente al nuovo, quando il tradizionale non funziona più se no vivremmo ancora sugli alberi. Il movimento non è un partito ideologico, anzi le rifiuta e le abbraccia tutte contemporaneamente (nel senso che non boccia una soluzione solo perchè è di destra o di sinistra), la casaleggio associati può diventare una buona soluzione innovativa per evitare le derive dei partiti, così come un mostro, stiamo alla finestra :)

Sui partiti "tradizionali" chiaro che la loro democraticità non funziona, gli apparati dirigenziali sono autoreferenti e sempre quelli, nonostanti ripetuti fallimenti o peggio, sono imbottiti di pregiudicati, addirittura storia di ieri, era stato proposto per ricoprire la seconda carica dello stato un condannato definitivo in cassazione per peculato, roba inconcepibile in ogni altra democrazia occidentale.

Ultima modifica di un moderatore:

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Se un articolo dice qualcosa di obiettiamente vero, che la palla è rotonda, non importa cosa abbia detto in altri articoli. Il passaggio di stradeonline che descrive il 5S come non-democratico è obiettivamente giusto, non è un'opinione, Casaleggio lo confermerebbe, è una verità non detta, che bisognerebbe perciò divulgare, purtroppo son poche le testate che ne parlano, tantomeno in TV, dove anzi viene spesso elogiato e non criticato per la sua pericolosità intrinseca.

Tra l'altro i grillini e la sinistra in genere pendono dalle labbra di Travaglio che è un pluricondannato per diffamazione: ha inventato accuse su accuse, la più grave quello della "******", che non ha danneggiato tanto Berlusconi in persona ma l'intero Paese. Paradossalmente i 5S non vogliono far patti con nessun condannato ma pendono dalla labbra di un pluricondannato... Ma se domani Travaglio dice che la palla è rotonda non puoi dirmi che siccome l'ha detto lui allora non è vero.

Alto