Bologna - Sperimentazione per zona a 20 km/h

Mika

Senior Member
Reaction score
12,399
Se ai bolognesi il PD ordinasse che bisogna prenderlo nel didietro dalle risorse per la giusta "inclusione" si metterebbero in fila.
"Signora, a che ora ha lei l'appuntamento?" "Alle quattro e mezza." "Mannaggia, io alle quattro e non mi hanno ancora chiamata, che dopo devo andare a prendere mia nipote a scuola". E il vecchio piddino da festa dell'Unità: "Io mi sono preso la vaselina da casa, dice che me la fanno usare?" "Ahh no, non è permesso portare niente dentro, ci pensano loro."
Sono fatti così.
E' pensare che nel 2000 sono stato tre giorni a Bologna ma non erano così come ora. :(
`
`

DaveD

Junior Member
Reaction score
304
Da bolognese doc mi scuso per tutte queste continue pagliacciate,

mi dissocio da ogni strampalata idea di quel partito che impera qui in città e che l'ha resa un degrado senza fine.

Ribadisco che Bologna ha delle enormi potenzialità, a partire da essere un centro nevralgico del nord Italia, avere un aeroporto che sta ospitando sempre più tratte, una tradizione culinaria eccezionale, un polo culturale millenario.

Senza questa sorta di dittatura interna sarebbe come i meme con le macchine che volano e i grattacieli

Reaction score
9,835
premesso che qui a Londra nelle vie laterali praticamente ovunque il limite e' a 36 km/h (20 mph), 20 kmh e' praticamente impossibile. Non so come fai a guidare a quella velocita' senza spegnere il motore, col cambio manuale devi guidare praticamente con il piede sulla frizione
Giusto nel weekend appena passato son stato nel comasco e son passato in una strada con dossi alti come l’Everest ogni cinquanta metri. Se non l’ho fatta quasi tutta a 20 km/h ero poco oltre(inutile dire che al ritorno ho fatto un’altra strada). E ho pensato “a Bologna tutta quella pubblicità, qui l’hanno fatto e ciao, quindi lì ci tengono proprio a essere insultati” :asd:

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,356
Da bolognese doc mi scuso per tutte queste continue pagliacciate,

mi dissocio da ogni strampalata idea di quel partito che impera qui in città e che l'ha resa un degrado senza fine.

Ribadisco che Bologna ha delle enormi potenzialità, a partire da essere un centro nevralgico del nord Italia, avere un aeroporto che sta ospitando sempre più tratte, una tradizione culinaria eccezionale, un polo culturale millenario.

Senza questa sorta di dittatura interna sarebbe come i meme con le macchine che volano e i grattacieli
Hai ragione. Ma tranquillo che queste cose sono presenti in tutte le città.

Tipo Napoli, ha un background culturale e musicale che può veramente dare la paga a tutti ma è tipo la macchietta d'Italia famosa per il neomelodico circondata da un perbenismo da carità.

Cm Punk

Junior Member
Reaction score
770
Bologna penso sia la città peggiore d’Italia
Secondo me ha superato Napoli

Reaction score
6,326
A Bologna inizierà a breve una sperimentazione per il progetto "Zona 20". Ad essere interessato da tale progetto è il quartiere Navile, in particolare l'area intorno alle scuole del parco Grosso (scuola primaria, nido, scuola dell'infanzia), in cui la velocità massima di automobili, moto e mezzi pubblici sarà fissata a 20 km/h.
Oltre alla riduzione della velocità verrà potenziata la segnaletica, eliminate barriere architettoniche con nuove rampe, pensate soluzioni grafiche per aumentare la visibilità dei pedoni e indurre a rallentare i conducenti e installate nuove rastrelliere per biciclette.
In bicicletta non riuscirei a rispettare questo limite.
Fanno prima a vietare direttamente l'utilizzo delle automobili in città, andare ai 20 km/h è nonsense.

Reaction score
7,446
Ragazzi l'unico scopo è fare soldi con le multe, gli autovelox e tutto il resto. Per fare soldi negli ultimi due anni, oltre agli autovelox con incassi stellari e record, pubblicati dai quotidiani cittadini, hanno anche raddoppiato il biglietto dei mezzi pubblici e il costo dei parcheggi nelle zone blu. Soldi dai trasgressori e da chi viaggia e parcheggia, risorse in bicicletta e monopattino che non rispettano alcuna norma e alcun segnale (vanno pure sotto i portici), questo l'obiettivo del sindaco per la città del futuro.

Alto