Bologna - Sperimentazione per zona a 20 km/h

nik10jb

Junior Member
Reaction score
457
A Bologna inizierà a breve una sperimentazione per il progetto "Zona 20". Ad essere interessato da tale progetto è il quartiere Navile, in particolare l'area intorno alle scuole del parco Grosso (scuola primaria, nido, scuola dell'infanzia), in cui la velocità massima di automobili, moto e mezzi pubblici sarà fissata a 20 km/h.
Oltre alla riduzione della velocità verrà potenziata la segnaletica, eliminate barriere architettoniche con nuove rampe, pensate soluzioni grafiche per aumentare la visibilità dei pedoni e indurre a rallentare i conducenti e installate nuove rastrelliere per biciclette.
`
`

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
6,002
A Bologna inizierà a breve una sperimentazione per il progetto "Zona 20". Ad essere interessato da tale progetto è il quartiere Navile, in particolare l'area intorno alle scuole del parco Grosso (scuola primaria, nido, scuola dell'infanzia), in cui la velocità massima di automobili, moto e mezzi pubblici sarà fissata a 20 km/h.
Oltre alla riduzione della velocità verrà potenziata la segnaletica, eliminate barriere architettoniche con nuove rampe, pensate soluzioni grafiche per aumentare la visibilità dei pedoni e indurre a rallentare i conducenti e installate nuove rastrelliere per biciclette.
premesso che qui a Londra nelle vie laterali praticamente ovunque il limite e' a 36 km/h (20 mph), 20 kmh e' praticamente impossibile. Non so come fai a guidare a quella velocita' senza spegnere il motore, col cambio manuale devi guidare praticamente con il piede sulla frizione

Reaction score
45,098
premesso che qui a Londra nelle vie laterali praticamente ovunque il limite e' a 36 km/h (20 mph), 20 kmh e' praticamente impossibile. Non so come fai a guidare a quella velocita' senza spegnere il motore, col cambio manuale devi guidare praticamente con il piede sulla frizione
O procedere in prima e fondere il motore.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,186
Si va quasi più veloce a piedi con passo svelto. 20 km/h poi per le macchine a cambio manuale è impossibile, la frizione dopo un po' salterebbe per la continua sollecitazione

Mika

Senior Member
Reaction score
12,399
Bologna è il tipico caso di un partito ormai invincibile e che ormai può permettersi di fare qualunque cosa senza opposizione, grazie al popolo bue.
Vero. Probabilmente se gli dicessero di donare tutti gli euro di stipendio al partito lo farebbero :asd:

Reaction score
7,439
Vero. Probabilmente se gli dicessero di donare tutti gli euro di stipendio al partito lo farebbero :asd:
Se ai bolognesi il PD ordinasse che bisogna prenderlo nel didietro dalle risorse per la giusta "inclusione" si metterebbero in fila.
"Signora, a che ora ha lei l'appuntamento?" "Alle quattro e mezza." "Mannaggia, io alle quattro e non mi hanno ancora chiamata, che dopo devo andare a prendere mia nipote a scuola". E il vecchio piddino da festa dell'Unità: "Io mi sono preso la vaselina da casa, dice che me la fanno usare?" "Ahh no, non è permesso portare niente dentro, ci pensano loro."
Sono fatti così.

Alto