A me sfugge che interesse avesse il sindaco a non far giocare la partita. Voglio dire, se non avesse fatto nulla, si sarebbe giocato a porte aperte, incasso normale e con il vantaggio per il Bologna di affrontarci senza Theo e Reijnders. Per me c’era l’allerta, se l’è fatta sotto e nessuno ha voluto prendersi la responsabilità di far giocare una partita che si sarebbe potuta giocare. Ci vedo più un volersi parare il didietro che altro. Che non va bene, eh. Però lascerei da parte complottismi e fantasiose ricostruzioni varie.
Sono due piani diversi. Il complotto ipotizzato, se reale, era dentro la Lega Calcio (io penso di sì). Il sindaco di Bologna è stato influenzato dalla Lega? O la lega ha semplicemente cavalcato e sfruttato il decreto idiota? Non lo so se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Mi limito a dire che il sindaco è un ipocrita, e punto il dito contro la solita ipocrisia all'italiana in cui i politici (in questo caso destra, sinistra, non mi interessa) fanno finta di rimboccarsi le maniche (con minchiate) una settimana dopo per mascherare le carenze amministrative/regionali/governative, salvo poi non fare più nulla fino alla successiva tragedia.
Tra l'annullamento del Motor Show, la manifestazione gretina e la partita, ha scelto quella più sacrificabile o più digeribile dal suo elettorato e l'opinione pubblica ("calcio gioco scemo e inutile, con protagonisti milionari e viziati").
Poi io abitando nella regione so bene come ragionano la maggioranza di questi farabutti di sindaci.