Boban: impossibile un ritorno al Milan.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Leggiti le interviste di Boban all'arrivo, Maldini lo ha chiamato e lui è corso..hai mai sentito un sottoposto che propone un superiore in società?
I rapporti con l'ECA e Uefa sono cose istituzionali, quasi di facciata, nel vecchio Milan berlusconiano li teneva Umberto Gandini, tanto per dire..erano i famosi ruoli che maldini rifiutava per non fare la bandiera..

Zvone avrebbe collaborato con Paolo, anche per non lasciare Maldini novello da solo, ma Paolo era ed è il Direttore Tecnico

Gazidis ha lo stesso ruolo di Marotta..secondo te, visto che facevi l'esempio prima, Marotta non comandava su Paratici? Certo che si

E in ogni caso lui ha avuto i contrasti con Gazidis, che aveva il pieno potere di silurarlo, idem di sostituirlo con Rangnick se avesse voluto

Ammirevole che ancora ci provi.

Reaction score
37,533
Però bisogna anche contestualizzare. Per poter sbattere la porta e avere ragione bisogna poterselo permettere, nel senso che bisogna avere un certo curriculum alle spalle o, almeno, aver dimostrato qualcosina.
Forse il finale di stagione ha fatto dimenticare molte cose e adesso sembra quasi che l'anno scorso Boban e Maldini avessero costruito il Bayern di Monaco, ma noi a ottobre dal punto di vista della gestione sportiva eravamo a dir poco imbarazzanti: allenatore scelto con un (presunto)progetto pluriennale silurato dopo poche settimane, sostituto con la data di scadenza sulla fronte, risultati e gioco sui quali meglio stendere un velo pietoso.
A tutto questo aggiungiamo che Boban era alla sua prima esperienza assoluta come dirigente di club.
Se le cose sono andate come si racconta, sicuramente anche Gazidis non ne esce benissimo perché tra gentlemen ci si parla(anche se in quel caso parlare avrebbe comportato un esborso economico per il club). Però Boban che, ripetiamo, era un esordiente che non ne aveva beccata mezza, avrebbe dovuto avere l'umiltà e, forse, l'intelligenza di fare buon viso a cattivo gioco perché non era nelle condizioni di potersi permettere di alzare la cresta. Questo ovviamente nulla toglie all'affetto e alla riconoscenza verso il Boban calciatore, ma se ci mettessimo a un tavolo a scrivere i motivi per i quali dovremmo riprenderlo, faremmo fatica ad arrivare a tre. Che sarebbero comunque più dei motivi per i quali dovremmo tenere Gazidis, ma questa è un'altra storia.

Ho scritto io per primo che il milan a ottobre era messo malissimo quindi i primi responsabili erano maldini e boban.
Se poi in estate il loro lavoro sul mercato è stato condizionato da direttive e limitazioni interne, come quello di gennaio è stato sbloccato da una presa di coscienza da parte della proprietà non lo so ma ho solo un vago sospetto.

Io non voglio difendere boban, mi sto prendendo già troppe critiche e offese, ma volevo solo dire che boban è stato bypassato a ottobre ed è stato di fatto licenziato.
Non c'erano più le condizioni per lavorare al milan.

Se ne poteva andare in silenzio ma ha preferito sbattere la porta .
Alzare il telefono per sentire un altro tecnico non era competenza di gazidis, farlo vuol dire non aver rispettato i ruoli.
L'ad è libero di fare come dice lui?
Ok , ma nel momento in cui lo fa la figura del cfo è praticamente decaduta.
Questioni di ruoli, di rispetto dei ruoli, di dignità, di credibilità, di autostima , di fiducia, di trasparenza.
Scegliere il prossimo allenatore del milan rientrava nelle competenze di boban, non di gazidis.
Gazidis ha scelto l'allenatore silurando boban.
Erano voci ? Mi pare non erano nemmeno chiacchiere.

Io la vedo cosi.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,934
Maldini, ieri, nell'intervista a Sky, ha parlato anche di Boban e di quanto manchi al Milan (QUI https://www.milanworld.net/maldini-sul-mercato-del-milan-su-tonali-e-sulla-squadra-vt93960.html ) secondo Tuttosport in edicola, è impossibile il ritorno del croato in rossonero. Troppo netta la spaccatura con Gazidis. Maldini ha comunque voluto togliersi qualche sassolino.

Franco Ordine: se Boban è considerato una risorsa e uno degli architetti di questo Milan, allora forse è giusto mettere da parte il contenzioso legale e ricucire lo strappo. Così il Milan può rinforzare ulteriormente il team.

Ma come si fa a ricucire uno strappo del genere? Dai, Zvone non torna.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Maldini, ieri, nell'intervista a Sky, ha parlato anche di Boban e di quanto manchi al Milan (QUI https://www.milanworld.net/maldini-sul-mercato-del-milan-su-tonali-e-sulla-squadra-vt93960.html ) secondo Tuttosport in edicola, è impossibile il ritorno del croato in rossonero. Troppo netta la spaccatura con Gazidis. Maldini ha comunque voluto togliersi qualche sassolino.

Franco Ordine: se Boban è considerato una risorsa e uno degli architetti di questo Milan, allora forse è giusto mettere da parte il contenzioso legale e ricucire lo strappo. Così il Milan può rinforzare ulteriormente il team.

Franco agli Ordini chissà se direbbe lo stesso se Zvone avesse fatto quella sfuriata nei confronti di Berlusconi o Galliani..

La prima cosa che serve al Milan è un clima sereno, le teste calde alla Leonardo o Boban purtroppo hanno il difetto di avvelenare il clima, serve dialogo, scornarsi e creare asti non serve a nessuno..

Non si può ogni 2 interviste ribadire che non ci sono i soldi che servono

E sia chiaro, io Zorro lo ascolterei ore parlare di calcio..ma un dirigente deve essere almeno un po' aziendalista

• Like
Reactions: Gas
Reaction score
2,436
Ho scritto io per primo che il milan a ottobre era messo malissimo quindi i primi responsabili erano maldini e boban.
Se poi in estate il loro lavoro sul mercato è stato condizionato da direttive e limitazioni interne, come quello di gennaio è stato sbloccato da una presa di coscienza da parte della proprietà non lo so ma ho solo un vago sospetto.

Io non voglio difendere boban, mi sto prendendo già troppe critiche e offese, ma volevo solo dire che boban è stato bypassato a ottobre ed è stato di fatto licenziato.

Alzare il telefono per sentire un altro tecnico non era competenza di gazidis, farlo vuol dire non aver rispettato i ruoli.
Questioni di ruoli, di rispetto dei ruoli, di dignità, di credibilità, di autostima , di fiducia, di trasparenza.
Scegliere il prossimo allenatore del milan rientrava nelle competenze di boban, non di gazidis.

Io la vedo cosi.

Con una differenza.

L'AD ha contattato Rangnick per una eventuale sostituzione no solo di Pioli, ma di Boban e Maldini stesso.
Quindi è ovvio che l'AD per una operazione del genere scavalcasse Boban e Maldini.
Come avrebbe potuto chiedergli: "Vi dispiace valutare e fare una proposta ad un vostro eventuale sostituto?"

C'erano due modi di comportarsi:

1) Puntare sulla bontà del proprio lavoro, convinti che alla lunga avrebbe pagato e l'AD avrebbe scelto di rimanere con loro invece che passare con Rangnick (è quello che ha fatto Paolo).

2) Fare l'offeso e fare quello che se ne va prima di essere eventualmente cacciato (come ha fatto Boban anche se tecnicamente ha sfancullato la dirigenza per farsi cacciare).

Con il senno di poi la scelta giusta è stata quella di Paolo che , così come Pioli, si è preoccupato solo di fare il proprio lavoro al meglio, accettando che sia l'AD in base ai risultati a decidere del loro futuro.

Mi manca molto Zorro, secondo me capisce tantissimo di calcio e sarebbe stato un supporto formidabile per Paolo. Mi piacerebbe molto che tornasse, ma purtroppo non ci sono le condizioni.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,647

Io la vedo cosi.

Nessuno si può permettere di criticarti o offenderti. Perché hai esposto il tuo pensiero in maniera sincera e garbata.

Detto questo, Boban ha sbagliato ad esporsi così violentemente da uomo aziendale, ma sicuramente non è andato contro l'azienda, se la si vuole assimilare all'AC Milan 1899. E' andato contro un pensiero minimalista e dannoso, in quel momento.

Da parte sua Gazidis non ha fatto niente per evitare lo scontro, e in più, nonostante sia AD, ha invaso il territorio di Boban e Maldini quando invece doveva concentrare gli sforzi sulla ricerca di sponsors, lasciando perdere dettagli tecnici che spettano a coloro i quali la società ha dato mandato. Se Gazidis voleva scegliere un allenatore, doveva revocare il mandato prima.

Nessuno ha ragione piena, ma il risultato netto è che Boban è stato fatto fuori. Si è dovuto "sacrificare" per mettere a nudo le idiosincrasie aziendali e costringere gli altri a darsi una regolata.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Nessuno si può permettere di criticarti o offenderti. Perché hai esposto il tuo pensiero in maniera sincera e garbata.

Detto questo, Boban ha sbagliato ad esporsi così violentemente da uomo aziendale, ma sicuramente non è andato contro l'azienda, se la si vuole assimilare all'AC Milan 1899. E' andato contro un pensiero minimalista e dannoso, in quel momento.

Da parte sua Gazidis non ha fatto niente per evitare lo scontro, e in più, nonostante sia AD, ha invaso il territorio di Boban e Maldini quando invece doveva concentrare gli sforzi sulla ricerca di sponsors, lasciando perdere dettagli tecnici che spettano a coloro i quali la società ha dato mandato. Se Gazidis voleva scegliere un allenatore, doveva revocare il mandato prima.

Nessuno ha ragione piena, ma il risultato netto è che Boban è stato fatto fuori. Si è dovuto "sacrificare" per mettere a nudo le idiosincrasie aziendali e costringere gli altri a darsi una regolata.

Gazidis stava cambiando il progetto tecnico in toto, compresi Zvone e Paolo..altro che cambio allenatore..
Poi zorro ha fatto quell'uscita infelice dopo che la società aveva avvallato il mercato invernale, come dire che dopo averti assecondato contro il mio volere mi sputt4ni pure in pubblico..ma ti pare accettabile?
Un dirigente non sbraca mai con i media..Cosa dovrebbe dire dunque Ausilio che sta facendo mercato senza una lira?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,647
Gazidis stava cambiando il progetto tecnico in toto, compresi Zvone e Paolo..altro che cambio allenatore..
Poi zorro ha fatto quell'uscita infelice dopo che la società aveva avvallato il mercato invernale, come dire che dopo averti assecondato contro il mio volere mi sputt4ni pure in pubblico..ma ti pare accettabile?
Un dirigente non sbraca mai con i media..Cosa dovrebbe dire dunque Ausilio che sta facendo mercato senza una lira?

Non torna. E allora Maldini perché è ancora al suo posto? E perché Rangnick non è arrivato?

Io credo che ci sia qualcosa che non sappiamo, che possiamo intuire ma non sottoscrivere con sicurezza. L'episodio ha generato più di un semplice battibecco interno, e credo che varie cose siano state chiarite, del marcio diffuso probabilmente c'era.

Ribadisco che Boban ha esagerato, un dipendente aziendale, operaio, impiegato o dirigente, non dovrebbe mai andare contro alla società. Su questo sono completamente d'accordo.

Però è anche vero che Boban non stava volendo il male del Milan. Non possiamo sapere (di nuovo, ancora) quale "spirito" di collaborazione era stato concordato.

Per spezzare una lancia a favore di Boban, possiamo abbastanza tranquillamente supporre che la società aveva dato modo a Boban di poter essere coinvolto in un progetto di rinascita ambizioso. Chiaro che se tu vedi parecchie cose essere in aperto contrasto, poi ti innervosisci. Il lato caratteriale ha fatto il resto.

Dipende dalle opinioni personali, ovviamente, io pendo a favore di Boban pur nella coscienza che ha formalmente sbagliato. Ma la controparte non è stata esattamente trasparente, e la parte sentimentale pro-Milan è troppo forte per ignorare la grinta che Zvone ha messo in questa circostanza, e quindi condannarlo in toto.

Reaction score
37,533
Con una differenza.

L'AD ha contattato Rangnick per una eventuale sostituzione no solo di Pioli, ma di Boban e Maldini stesso.
Quindi è ovvio che l'AD per una operazione del genere scavalcasse Boban e Maldini.
Come avrebbe potuto chiedergli: "Vi dispiace valutare e fare una proposta ad un vostro eventuale sostituto?"

C'erano due modi di comportarsi:

1) Puntare sulla bontà del proprio lavoro, convinti che alla lunga avrebbe pagato e l'AD avrebbe scelto di rimanere con loro invece che passare con Rangnick (è quello che ha fatto Paolo).

2) Fare l'offeso e fare quello che se ne va prima di essere eventualmente cacciato (come ha fatto Boban anche se tecnicamente ha sfancullato la dirigenza per farsi cacciare).

Con il senno di poi la scelta giusta è stata quella di Paolo che , così come Pioli, si è preoccupato solo di fare il proprio lavoro al meglio, accettando che sia l'AD in base ai risultati a decidere del loro futuro.

Mi manca molto Zorro, secondo me capisce tantissimo di calcio e sarebbe stato un supporto formidabile per Paolo. Mi piacerebbe molto che tornasse, ma purtroppo non ci sono le condizioni.

Io riconosco che quanto mi stai riportando è inappuntabile da un punto di vista contrattuale e lavorativo e infatti non sei il primo che me lo fa notare mettendomi di fatto spalle al muro.

A non farmi però cambiare idea è la consapevolezza che una società di calcio è un mondo particolare dove ci sono ruoli, contratti e girano tanti soldi però c'è una regola non scritta che si chiama : compattezza interna.

Nel mio piccolo da allenatore delle giovanili ci ho lavorato nelle scuole calcio e anche a me è capitato che il presidente di turno o il direttore sportivo mi deligittimasse.
Delle volte non è accaduto per le mie presunte capacità (sono istruttore di base dei ragazzi , non sono certo mourinho) ma perchè delle volte il mondo del calcio è un mondo infimo dove ognuno pensa al suo orticello e vige la legge del 'mors tua vita mea'.

Quando sono stato delegittimato dal presidente o ds di turno io mi sono sempre sentito scaricato e pugnalato alle spalle e ho preferito farmi da parte.
L'ho fatto perchè conscio che la mia credibilità agli occhi di genitori, altri allenatori , dirigenti era dacaduta e perchè si era distrutta quella stima e alchimia interna che reputo fondamentali per lavorare bene.

Forse per questo e per altri motivi io giustifico boban e mi metto nei suoi panni.
Che credibilità avrebbe avuto zorro nel mondo del calcio quando alzava il telefono per contattare colleghi, operatori di mercato, calciatori , procuratori e per tutti era 'colui che gazidis ha scalzato'??
Nulla , zero.

Per non parlare della credibilità interna al milan.

Delle volte nel calcio si dovrebbe tutti assieme lavorare per alimentare il sacro fuoco, servono empatia e doti umane perchè quando distruggi l'alchimia è finito tutto.
Il calcio non è un gioco di squadra solo in campo ma a tutti i livelli societari.
Gazidis è libero di guardarsi attorno ma il tempo di voltarsi ha perso boban.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Non torna. E allora Maldini perché è ancora al suo posto? E perché Rangnick non è arrivato?

Io credo che ci sia qualcosa che non sappiamo, che possiamo intuire ma non sottoscrivere con sicurezza. L'episodio ha generato più di un semplice battibecco interno, e credo che varie cose siano state chiarite, del marcio diffuso probabilmente c'era.

Ribadisco che Boban ha esagerato, un dipendente aziendale, operaio, impiegato o dirigente, non dovrebbe mai andare contro alla società. Su questo sono completamente d'accordo.

Però è anche vero che Boban non stava volendo il male del Milan. Non possiamo sapere (di nuovo, ancora) quale "spirito" di collaborazione era stato concordato.

Per spezzare una lancia a favore di Boban, possiamo abbastanza tranquillamente supporre che la società aveva dato modo a Boban di poter essere coinvolto in un progetto di rinascita ambizioso. Chiaro che se tu vedi parecchie cose essere in aperto contrasto, poi ti innervosisci. Il lato caratteriale ha fatto il resto.

Dipende dalle opinioni personali, ovviamente, io pendo a favore di Boban pur nella coscienza che ha formalmente sbagliato. Ma la controparte non è stata esattamente trasparente, e la parte sentimentale pro-Milan è troppo forte per ignorare la grinta che Zvone ha messo in questa circostanza, e quindi condannarlo in toto.

Paolo è ancora al suo posto perché ha fatto la scelta saggia di lavorare e non sbracare..inoltre il fatto che Rangnick non sia qui avvalora la tesi che si, c'erano stati dei contatti, ma nessun pre accordo..
Quando hai un certo ruolo sai che sei sempre sulla graticola, non puoi pensare che al Milan si possano fallire stagioni continuamente senza che si debba rispondere..toccherà anche a Gazidis rispondere se la situazione non migliora

Alto