Boban: impossibile un ritorno al Milan.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Maldini, ieri, nell'intervista a Sky, ha parlato anche di Boban e di quanto manchi al Milan (QUI https://www.milanworld.net/maldini-sul-mercato-del-milan-su-tonali-e-sulla-squadra-vt93960.html ) secondo Tuttosport in edicola, è impossibile il ritorno del croato in rossonero. Troppo netta la spaccatura con Gazidis. Maldini ha comunque voluto togliersi qualche sassolino.

Franco Ordine: se Boban è considerato una risorsa e uno degli architetti di questo Milan, allora forse è giusto mettere da parte il contenzioso legale e ricucire lo strappo. Così il Milan può rinforzare ulteriormente il team.

Non può tornare ora ma non me la sento di condannarlo se calcoliamo che, seguendo i giornali, anche Maldini è stato in bilico fino all'ultimo momento...

Reaction score
37,533
Non mi sembra sia così. Boban mi sembra fosse al di sopra di Maldini come responsabile di tutta l'area tecnica. In ogni caso bisogna ricordarsi che se il milan é cambiato in meglio il grande merito é di Boban....dopo la batosta di Bergamo il suo intervento durissimo ha portato anche la proprietà a cambiare la strategia dei soli giovani e nel mercato di gennaio sono arrivatì Ibra e Kajer.

E' esattamente il mio pensiero.
Boban da cfo era il responsabile di tutta l'area tecnica e stava sopra maldini e massara.
Era boban la mente di tutte le operazioni tecniche e calcistiche.

Gazidis ,da ad e uomo vicino alla proprietà, era la figura che badava al lato finanziario ed economico e si confrontava con boban dicendo la sua dal punto di vista degli investimenti ma non mettendo naso nelle decisioni calcistiche.

Quando gazidis ha alzato il telefono per contattare Rangnick era libero di farlo, essendo uomo vicino alla proprietà, ma in un colpo solo ha esonerato pioli, delegittimato Boban e ne ha annunciato l'esonero prossimo del croato.

Un pò come se oggi Agnelli , bypassando paratici, si mettesse a prendere decisioni di mercato.
Tutto ciò è gravissimo, non facciamolo passare per normale.
Che poi il proprietario può anche farlo ma non esiste che il dipendente si presti ad essere usato.

E infatti se ricordiamo bene in tempi non sospetti mentre boban dava di matto maldini invocava al rispetto dei ruoli.

sipno

Bannato
Reaction score
124
E' esattamente il mio pensiero.
Boban da cfo era il responsabile di tutta l'area tecnica e stava sopra maldini e massara.
Era boban la mente di tutte le operazioni tecniche e calcistiche.

Gazidis ,da ad e uomo vicino alla proprietà, era la figura che badava al lato finanziario ed economico e si confrontava con boban dicendo la sua dal punto di vista degli investimenti ma non mettendo naso nelle decisioni calcistiche.

Quando gazidis ha alzato il telefono per contattare Rangnick era libero di farlo, essendo uomo vicino alla proprietà, ma in un colpo solo ha esonerato pioli, delegittimato Boban e ne ha annunciato l'esonero prossimo del croato.

Un pò come se oggi Agnelli , bypassando paratici, si mettesse a prendere decisioni di mercato.
Tutto ciò è gravissimo, non facciamolo passare per normale.
Che poi il proprietario può anche farlo ma non esiste che il dipendente si presti ad essere usato.

E infatti se ricordiamo bene in tempi non sospetti mentre boban dava di matto maldini invocava al rispetto dei ruoli.

Ancora non hai capito.

Il dipendente è libero di non stare al gioco e può licenziarsi.
Boban non lo ha fatto e ha parlato quando non doveva.

L'unico quindi ad aver sbagliato è stato lui.

Perche se Gaz lo ha fatto a parole , boban ha toppato con i fatti.
Di conseguenza rimane l'unico ad aver sbagliato.

Maldini e Pioli sono ancora li.

Poteva esserlo anche boban con il dialogo interno.

Ma purtroppo non sa lavorare e ora sta dove merita.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Non mi sembra sia così. Boban mi sembra fosse al di sopra di Maldini come responsabile di tutta l'area tecnica. In ogni caso bisogna ricordarsi che se il milan é cambiato in meglio il grande merito é di Boban....dopo la batosta di Bergamo il suo intervento durissimo ha portato anche la proprietà a cambiare la strategia dei soli giovani e nel mercato di gennaio sono arrivatì Ibra e Kajer.

Non era responsabile di tutta l'area sportiva, era nominalmente un DS, ma non avendo il patentino si è ricorsi a Massara..il suo ruolo era un unicum nel calcio italiano, ma tecnicamente rispondeva comunque all'AD..

Come detto, di fatto lui e Paolo erano responsabili dell'area tecnica anche se Paolo pure formalmente

In ogni caso, entrambi stavano sotto a Gazidis e di questo non ci può essere dubbio

mil77

Senior Member
Reaction score
2,028
Non era responsabile di tutta l'area sportiva, era nominalmente un DS, ma non avendo il patentino si è ricorsi a Massara..il suo ruolo era un unicum nel calcio italiano, ma tecnicamente rispondeva comunque all'AD..

Come detto, di fatto lui e Paolo erano responsabili dell'area tecnica anche se Paolo pure formalmente

In ogni caso, entrambi stavano sotto a Gazidis e di questo non ci può essere dubbio

Che doveva rispondere all'Ad si che era un Ds no. Lui era sopra Maldini. Teneva addirittura i rapporti con uefa ed eca x conto del milan. Lui stesso nella famossa intervista chiedeva di poter parlare con la proprietà per chiarire i ruoli tra lui e Gazidis

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Che doveva rispondere all'Ad si che era un Ds no. Lui era sopra Maldini. Teneva addirittura i rapporti con uefa ed eca x conto del milan. Lui stesso nella famossa intervista chiedeva di poter parlare con la proprietà per chiarire i ruoli tra lui e Gazidis

Leggiti le interviste di Boban all'arrivo, Maldini lo ha chiamato e lui è corso..hai mai sentito un sottoposto che propone un superiore in società?
I rapporti con l'ECA e Uefa sono cose istituzionali, quasi di facciata, nel vecchio Milan berlusconiano li teneva Umberto Gandini, tanto per dire..erano i famosi ruoli che maldini rifiutava per non fare la bandiera..

Zvone avrebbe collaborato con Paolo, anche per non lasciare Maldini novello da solo, ma Paolo era ed è il Direttore Tecnico

Gazidis ha lo stesso ruolo di Marotta..secondo te, visto che facevi l'esempio prima, Marotta non comandava su Paratici? Certo che si

E in ogni caso lui ha avuto i contrasti con Gazidis, che aveva il pieno potere di silurarlo, idem di sostituirlo con Rangnick se avesse voluto

Reaction score
9,048
Ma tu la porta in vita tua l'hai mai sbattuta quando qualcuno ti ha mancato di rispetto o hai percepito che non ci fosse fiducia nel tuo operato? O ti sei sempre chinato servile alla fantozzi?
Io l'ho fatto.
Quindi posso capire la fierezza, l'orgoglio, l'autostima di boban.
Nella vita puoi uscirne da uomo o da yes man.
Boban ne è uscito da uomo.

Se uno ti assumesse per un lavoro e dopo pochi mesi ti facesse chiaramente capire che non gli sei piaciuto tu rimarresti attaccato al posto in attesa della grazia o sbatteresti la porta andando via?
Io sbatto la porta e li mando a quel paese. Ho sempre fatto cosi, forse perchè ho avuto la fortuna di poterlo fare.
Però bisogna anche contestualizzare. Per poter sbattere la porta e avere ragione bisogna poterselo permettere, nel senso che bisogna avere un certo curriculum alle spalle o, almeno, aver dimostrato qualcosina.
Forse il finale di stagione ha fatto dimenticare molte cose e adesso sembra quasi che l'anno scorso Boban e Maldini avessero costruito il Bayern di Monaco, ma noi a ottobre dal punto di vista della gestione sportiva eravamo a dir poco imbarazzanti: allenatore scelto con un (presunto)progetto pluriennale silurato dopo poche settimane, sostituto con la data di scadenza sulla fronte, risultati e gioco sui quali meglio stendere un velo pietoso.
A tutto questo aggiungiamo che Boban era alla sua prima esperienza assoluta come dirigente di club.
Se le cose sono andate come si racconta, sicuramente anche Gazidis non ne esce benissimo perché tra gentlemen ci si parla(anche se in quel caso parlare avrebbe comportato un esborso economico per il club). Però Boban che, ripetiamo, era un esordiente che non ne aveva beccata mezza, avrebbe dovuto avere l'umiltà e, forse, l'intelligenza di fare buon viso a cattivo gioco perché non era nelle condizioni di potersi permettere di alzare la cresta. Questo ovviamente nulla toglie all'affetto e alla riconoscenza verso il Boban calciatore, ma se ci mettessimo a un tavolo a scrivere i motivi per i quali dovremmo riprenderlo, faremmo fatica ad arrivare a tre. Che sarebbero comunque più dei motivi per i quali dovremmo tenere Gazidis, ma questa è un'altra storia.

Alto