Ma la mia domanda è, che ruolo ha Bertolacci? Non lo sa manco lui. Da trequartista non ci vuole giocare, a detta sua, in mezzo al campo è nullo... mah.
I piedi..anzi il piede mancino è buonissimo...però fisicamente è scarso...personalità poca...
Gasperini cambia squadre e giocatori, ma il suo modo di giocare è più o meno sempre lo stesso: dietro vuole terzini di spinta, spesso con difesa a 5, davanti gioca sempre una prima punta di peso (Milito-Boriello-Pavoletti-Petagna) accompagnato da una seconda punta o trequartista di movimento (vedi il Papu a Bergamo, o prima Falque-Pandev-Sculli), 2 giocatori di rottura/impostazione (Matuzalem-Kucka-T.Motta-Rincon-Freuler-Kessiè-Kurtic) ed in ultimo schiera un giocatore che possa giocare libero tra le linee o che parta dall'esterno se si attacca a 3 con la funzione di rendere imprevedibili le ripartenze delle sue squadre (Palacio-Bertolacci-Palladino-Perotti).
Bertolacci al Genoa non aveva quasi nessun compito difensivo, giocava libero sulla trequarti e poteva spesso inserirsi o provare l'ultimo passaggio come un trequartista.
Galliani, che di calcio non capisce nulla, lo ha preso per fare la mezzala, ruolo impossibile per lui, prima di tutto a livello fisico, secondariamente poi ha dimostrato di non saper fare assolutamente la doppia fase difensiva/offensiva. A tutto ciò ci devi poi sommare tutti i problemi fisici che ha avuto in questi anni.