- Reaction score
- 17
1) Quando trovi un mio post dove difendo l'operato dei dirigenti MPS fammi un fischioSe qui dentro c'è uno che ce l'ha a morte con Siena anche per fatti extra-politici quello sono io. Prova a chiedere a chi segue il basket qui dentro.
2) Lo sai che il CDA di MPS è completamente nuovo? Lo sai che il CDA della Fondazione MPS è completamente nuovo? O credi che ci siano ancora i peana che hanno bruciato il patrimonio di un'intera città e del terzo gruppo bancario italiano (Mussari, Monaci ecc.)? Le strade erano 2: primo far fallire la banca e secondo salvare la banca e l'intera economia mondiale (penso che tu conosca la storia di Lehman Brothers e penso che tu conosca le conseguenze che ci sono state col suo fallimento). Si è deciso di salvarla con i cosiddetti Monti Bond, ergo non un regalo alla banca bensì un prestito a tassi elevati (leggevo al 9%) che dovranno essere restituiti. Però crediamo ancora che i soldi dell'IMU (gettito di 24 mld totali) siano stati regalati ad MPS.
Sul primo punto ovviamente non mi sono focalizzato su te persona in quanto non avrei su cosa basarmi ma su te, presumo, elettore di sinistra.
Sul secondo punto ti rispondo che so esattamente che c'è una nuova dirigenza e che proprio quest'ultima si è autodenunciata.
Però non capisco perché non mi rispondi sul fondo perduto. Dici bene, bond (forse al 9%) ma comunque si tratta di un prestito dato sulla fiducia. Non si è minimamente pensato di controllare a chi venivano dati questi soldi e non si è minimamente pensato di controllare come venissero spesi. "secondo salvare la banca e l'intera economia mondiale " Se io stato devo salvare quella banca la salvo ma la devo commissionare sennò non vedo per quale motivo una banca che è arrivata al quasi fallimento dovrebbe riprendersi. E' come se, essendo la Roma in crisi, compriamo azioni per salvarla ma non chiediamo la testa di Zeman e un nuovo allenatore traghettatore.
si ma è proprio sto ragionamento insensato la rovina del paesese condividi molti punti di quel programma perche non votarli? non sta in piede la questione sono piccoli e non vinceranno.
Guarda che nello scandalo MPS c'è pure il pdl con verdini eh
A quale pro dovrei votare un partito che non entrerà in parlamento e che se anche dovesse entrarci non potrà attuare quelle politiche ma bensì soltanto fare opposizione?
- - - Aggiornato - - -
Mi aggiungo al Kurt pensiero ricordando che nei primi post della discussione su mps sono stato il primo a mettere in chiaro che chi ha commesso questo scempio deve pagare duramente (evidentemente non rappresenta alcuna differenza per qualcuno sostenere che chi sbaglia paga (come sosteniamo "noi" da anni) piuttosto che attaccarsi a presunte "persecuzioni di natura politica").
Riguardo al "ribaltare le cose" quando sono a nostro favore mi riferisco al tuo caso ipotetico di banca del gruppo fininvest ricordandoti che, pur non trattandosi di banca del gruppo fininvest (a quanto mi risulta), ci sono due importanti esponenti del partito "rivale" principale del PD che sono stati coinvolti in un caso di bancarotta fraudolenta di un altra banca (Leggasi bancarotta fraudolenta Verdini-Dell'utri sul caso credito cooperativo fiorentino). Si parla di coinvolgimento diretto in questo caso eppure non ho mai sentito nessuno parlare di banca del PDL o stracciarsi le vesti come stanno facendo molti esponenti e sostenitori PDL sul caso montepaschi. Semplicemente sento dire la stessa cosa: chi ha sbagliato deve pagare.
Riguardo al discorso più prettamente tecnico, ha perfettamente ragione Kurt quando ricorda che i Monti bond devono essere restituiti dal beneficiario allo stato con un tasso di interesse elevato (anche a me pare di ricordare il 9%), per cui di cosa stiamo parlando?
(p.s. stiamo andando ot..)
Io ho sentito dire che la colpa non è del PD nazionale ma del PD di Siena. Ascoltiamo forse dichiarazioni diverse?