Incredibilmente si sta delineando la scelta politica in casa CDX, nonostante le lezioni abbiamo sancito un vincitore in Matteo Salvini dalle ultime indiscrezioni pare che sarà proprio il grande sconfitto Silvio Berlusconi ad avere la meglio.
Le condizioni dettate dall'Ex cavaliere sono semplici :
Per accettare un accordo del suo alleato Salvini con il M5S , Forza Italia deve avere la presidenza del Senato ( mentre la camera andrà ai 5stelle ).
Doppio momento di imbarazzo sia per i 5stelle che dovranno per forza di cose accettare l'offerta di Berlusconi per non far saltare completamente il banco del governo ma soprattutto imbarazzo in ogni esponente della Lega Nord che gonfia di orgoglio per un elezione che li ha decretati vincitori nella coalizione si trovano senza presidenti ne alla camera ne al senato.
La base leghista è in fermento contro l'alleato di Arcore
A meno che tu non sia a conoscenza di fatti a noi sconosciuti, io vedo una vittoria di Di Maio che otterrebbe la camera come desiderato e una semi sconfitta di salvini che farebbe una concessione a FI, se il nome è la Bongiorno forse abbiamo visto anche di peggio alla presidenza del senato.
Fra l'altro si sussurra che possa essere anche un accordo di governo, Berlusconi accetterebbe di appoggiare un governo M5S/lega
certo per i pentastellati si tratterà di ingoiare un pò di melma, ma siamo in una democrazia proporzionale tripolare, gli accordi sono sott'intesi,
sarebbe scandaloso un accordo in un sistema bipolare, come è ripetutamente accaduto nelle passate legislazioni.
Fra l'altro a mio parere un accordo simile potrebbe essere strategicamente interessante per il M5S perchè lo smarcherebbe in parte dal ruolo di nuova sinistra che molti furbescamente vogliono accordargli.
Fra l'altro il PD farebbe parecchia fatica a spiegare alla propria base il mancato accordo di governo con i grillini.