Berlusconi ha vinto: Senato a FI e Camera ai 5stelle.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
I 5 stelle che votano un candidato di Berlusconi al Senato.
Berlusconi che forma un governo insieme a Salvini e Di Maio.
Che capriole...

Comunque questo appoggio di Berlusconi io lo vedo come un modo per distruggere l'alleanza che si sta formando tra Di Maio e Salvini.
Cioè se Di Maio accetta questo appoggio sarebbe uno schiaffo clamoroso a tutto l'elettorato del Movimento.
Già che secondo me è già clamoroso l'accordo con la Lega, ma se ci si mette di mezzo pure Berlusconi è la fine dai

Non capisco lo schiaffo ?

Il M5S va per la sua strada e propone il suo programma che è sul loro sito da 3 mesi. Se a mettere in pratica il programma ci fosse anche Forza Nuova con il PCI all elettore 5stelle sbatte proprio il C.

L'elettore 5stelle guarda alla politica in modo diverso non come una partita di calcio.

juventino

New member
Reaction score
68
Intanto fino ad adesso ho avuto ragione io , e stai attento perché ti ritroverai il tuo partito al governo con il cancro di B :fuma: .

È quello a cui mira la restaurazione e l’UE. Dipende da Salvini e dal tipo di pressioni che gli stanno facendo.

evangel33

Junior Member
Reaction score
77
Non capisco lo schiaffo ?

Il M5S va per la sua strada e propone il suo programma che è sul loro sito da 3 mesi. Se a mettere in pratica il programma ci fosse anche Forza Nuova con il PCI all elettore 5stelle sbatte proprio il C.

L'elettore 5stelle guarda alla politica in modo diverso non come una partita di calcio.

Per me questa è una cavolata. Se all'elettore del Movimento va bene fare un governo con Berlusconi allora basta, smetto di seguire la politica perché non c'ho capito niente!

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Incredibilmente si sta delineando la scelta politica in casa CDX, nonostante le lezioni abbiamo sancito un vincitore in Matteo Salvini dalle ultime indiscrezioni pare che sarà proprio il grande sconfitto Silvio Berlusconi ad avere la meglio.

Le condizioni dettate dall'Ex cavaliere sono semplici :

Per accettare un accordo del suo alleato Salvini con il M5S , Forza Italia deve avere la presidenza del Senato ( mentre la camera andrà ai 5stelle ).

Doppio momento di imbarazzo sia per i 5stelle che dovranno per forza di cose accettare l'offerta di Berlusconi per non far saltare completamente il banco del governo ma soprattutto imbarazzo in ogni esponente della Lega Nord che gonfia di orgoglio per un elezione che li ha decretati vincitori nella coalizione si trovano senza presidenti ne alla camera ne al senato.

La base leghista è in fermento contro l'alleato di Arcore

A meno che tu non sia a conoscenza di fatti a noi sconosciuti, io vedo una vittoria di Di Maio che otterrebbe la camera come desiderato e una semi sconfitta di salvini che farebbe una concessione a FI, se il nome è la Bongiorno forse abbiamo visto anche di peggio alla presidenza del senato.

Fra l'altro si sussurra che possa essere anche un accordo di governo, Berlusconi accetterebbe di appoggiare un governo M5S/lega
certo per i pentastellati si tratterà di ingoiare un pò di melma, ma siamo in una democrazia proporzionale tripolare, gli accordi sono sott'intesi,
sarebbe scandaloso un accordo in un sistema bipolare, come è ripetutamente accaduto nelle passate legislazioni.
Fra l'altro a mio parere un accordo simile potrebbe essere strategicamente interessante per il M5S perchè lo smarcherebbe in parte dal ruolo di nuova sinistra che molti furbescamente vogliono accordargli.
Fra l'altro il PD farebbe parecchia fatica a spiegare alla propria base il mancato accordo di governo con i grillini.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Qualcuno ha proposto Emmo Bonina Presidento delle Minestre, con 5S e PD. Altro che inciucci delle camere.

evangel33

Junior Member
Reaction score
77
A meno che tu non sia a conoscenza di fatti a noi sconosciuti, io vedo una vittoria di Di Maio che otterrebbe la camera come desiderato e una semi sconfitta di salvini che farebbe una concessione a FI, se il nome è la Bongiorno forse abbiamo visto anche di peggio alla presidenza del senato.

Fra l'altro si sussurra che possa essere anche un accordo di governo, Berlusconi accetterebbe di appoggiare un governo M5S/lega
certo per i pentastellati si tratterà di ingoiare un pò di melma, ma siamo in una democrazia proporzionale tripolare, gli accordi sono sott'intesi,
sarebbe scandaloso un accordo in un sistema bipolare, come è ripetutamente accaduto nelle passate legislazioni.
Fra l'altro a mio parere un accordo simile potrebbe essere strategicamente interessante per il M5S perchè lo smarcherebbe in parte dal ruolo di nuova sinistra che molti furbescamente vogliono accordargli.
Fra l'altro il PD farebbe parecchia fatica a spiegare alla propria base il mancato accordo di governo con i grillini.

Mha, che fatica farebbe il PD? Quasi nessuno alla base vuole fari accordi con i grillini. Mi pare che l'opposizione già bella che dichiarata sia stata accettata e promossa (COME è GIUSTO CHE SIA)

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Per me questa è una cavolata. Se all'elettore del Movimento va bene fare un governo con Berlusconi allora basta, smetto di seguire la politica perché non c'ho capito niente!

Sbagli la prospettiva, per riformare questo paese occorre fare molte cose sia di destra, sia di sinistra
ma ti pare normale che Salvini parla di lotta al precariato mentre Renzi si vanta di quello che lui e i suoi soci hanno istituzionalizzato?

Forza Italia è odioso, ma meno pericoloso del PD, in oltre 10 anni di governo si è praticamente limitato a legiferare ad personam per Berlusconi, a inserire mazzette nella pubblica amministrazione e a distribuire poltrone agli amici di merenda, poi và dove lo porta il vento, in un ipotetico governo sarebbe in minoranza, non penso potrebbe fare particolari danni.

Il pericolo è il PD, che in questi anni, spinto da molti interessi sovranazionali , ha scientificamente demolito lo stato sociale italiano, prendendo a pretesto false politiche risanatrici, con i risultati devastanti che abbiamo visto.

Alto