- Registrato
- 11 Aprile 2016
- Messaggi
- 69,884
- Reaction score
- 38,466
Come già riportato nel pomeriggio (QUI http://www.milanworld.net/nuova-grave-sindrome-da-covid-19-tra-i-bambini-uk-vt88977.html ) in Inghilterra è stato notato che una grave sindrome (malattia di Kawasaki) sta colpendo diversi bambini. Tale malattia attacca i vasi sanguigni, costringendo, spesso, il ricovero in terapia intensiva. La malattia di Kawasaki, nei casi specifici potrebbe essere legata all'infezione da Covid-19.
Come riportato dal CorSera, anche in Italia sta aumentando il numeri dei bambini ricoverati a causa della medesima malattia. A Bergamo ci sono ben 20 bambini ricoverati. Il pediatra del Papa Giovanni:"Negli ultimi due mesi ci siamo accorti che giungevano al pronto soccorso pediatrico diversi bambini che presentavano una malattia nota come Malattia di Kawasaki. In un mese il numero dei casi ha eguagliato quelli visti nei tre anni precedenti".
I contagi e le complicazioni si registrano soprattutto in Lombardia, Piemonte e Liguria. La percentuale di bambini che sviluppa la malattia di Kawasaki in seguito al contagio è comunque bassa, meno dell'1%. Ma è stata inviata una lettera ai pediatri e la situazione viene costantemente monitorata.
Giorni fa leggevo che nella provincia di cosenza sono stati trovati 33 casi positivi tra bambini e ragazzi.
11 tra zero e nove anni, 22 tra i 10 e i 19 anni.
Un anomalo focolaio insomma tra minori a appena maggiorenni.
Non credo però siano ricoverati e non presentano questa sintomatologia grave di cui si parla.
Riporto solo la notizia per opportuna conoscenza.