Bergamo: 20 bambini ricoverati per sindrome causata da Covid-19.

Reaction score
38,466
Come già riportato nel pomeriggio (QUI http://www.milanworld.net/nuova-grave-sindrome-da-covid-19-tra-i-bambini-uk-vt88977.html ) in Inghilterra è stato notato che una grave sindrome (malattia di Kawasaki) sta colpendo diversi bambini. Tale malattia attacca i vasi sanguigni, costringendo, spesso, il ricovero in terapia intensiva. La malattia di Kawasaki, nei casi specifici potrebbe essere legata all'infezione da Covid-19.

Come riportato dal CorSera, anche in Italia sta aumentando il numeri dei bambini ricoverati a causa della medesima malattia. A Bergamo ci sono ben 20 bambini ricoverati. Il pediatra del Papa Giovanni:"Negli ultimi due mesi ci siamo accorti che giungevano al pronto soccorso pediatrico diversi bambini che presentavano una malattia nota come Malattia di Kawasaki. In un mese il numero dei casi ha eguagliato quelli visti nei tre anni precedenti".

I contagi e le complicazioni si registrano soprattutto in Lombardia, Piemonte e Liguria. La percentuale di bambini che sviluppa la malattia di Kawasaki in seguito al contagio è comunque bassa, meno dell'1%. Ma è stata inviata una lettera ai pediatri e la situazione viene costantemente monitorata.

Giorni fa leggevo che nella provincia di cosenza sono stati trovati 33 casi positivi tra bambini e ragazzi.
11 tra zero e nove anni, 22 tra i 10 e i 19 anni.
Un anomalo focolaio insomma tra minori a appena maggiorenni.

Non credo però siano ricoverati e non presentano questa sintomatologia grave di cui si parla.
Riporto solo la notizia per opportuna conoscenza.

Reaction score
10,789
Giorni fa leggevo che nella provincia di cosenza sono stati trovati 33 casi positivi tra bambini e ragazzi.
11 tra zero e nove anni, 22 tra i 10 e i 19 anni.
Un anomalo focolaio insomma tra minori a appena maggiorenni.

Non credo però siano ricoverati e non presentano questa sintomatologia grave di cui si parla.
Riporto solo la notizia per opportuna conoscenza.

Non sono ricoverati e ad oggi sembra abbiano contratto il virus in forma lieve.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,972
Curioso che ste notizie catastrofiche escano guarda caso dopo "il decreto", immagino che sti 20 bambini siano tutti stati "testati" ieri e oggi.

Sempre per quel famoso pensiero(almeno per me) secondo il quale inventeranno situazioni,drammi e numeri nuovi se vogliono farci tornare sottochiave.

Ci sono cose che è meglio non sapere, fidati.
La mia amica ( quella della lettera che postai qui settimane fa, pneumologa al Pronto soccorso del San Raffaele ) mi racconta cose agghiaccianti. Fidati, se i bambini non tornano a scuola un motivo c’è.

Qui a leggere i continui attacchi pare che Conte o chi per lui sia felice a far crollare il paese.

Reaction score
9,084
Ne io,ne te sappiamo cosa c'e' sotto oltre al virus.Chi ci governa continuerà imperterrito a percepire i 10.000 euro al mese comunque vada e chissà per quanto tempo dato che il popolo italiano tornerà a votare per un governo quando il Milan arriverà a 15 Champions.
Non ho ben capito la tua posizione. Ci troviamo a doverci confrontare col primo coronavirus nella Storia dell'Umanità ad aver messo in ginocchio quasi tutti sistemi sanitari più avanzati del Mondo, non abbiamo cross-protection, non abbiamo un vaccino, non abbiamo un farmaco, non sappiamo che danni permanenti possa lasciare né con che frequenza né di che entità, non sappiamo se si sviluppi immunità, non sappiamo come e quando muterà.
Tu cosa faresti se avessi la responsabilità di tutelare 60 milioni di persone?
Invece, da cittadino, tu saresti disposto a correre REALMENTE(il "tanto a me non succede" non conta) il rischio di finire in terapia intensivae e/o essere trattato con farmaci utilizzati off-label di cui non si conoscono né l'efficacia né che effetti collaterali possano causare con i dosaggi necessari per poter pensare di avere qualche minimo effetto?

Reaction score
10,789
La mia amica ( quella della lettera che postai qui settimane fa, pneumologa al Pronto soccorso del San Raffaele ) mi racconta cose agghiaccianti. Fidati, se i bambini non tornano a scuola un motivo c’è.

Qui a leggere i continui attacchi pare che Conte o chi per lui sia felice a far crollare il paese.

Ma guarda che io non metto in dubbio la drammaticità della situazione,ci mancherebbe,penso però che se in alto hanno secondi fini allora non esiteranno a gonfiare i numeri per mantenerci sempre sotto controllo.

Reaction score
10,789
Non ho ben capito la tua posizione. Ci troviamo a doverci confrontare col primo coronavirus nella Storia dell'Umanità ad aver messo in ginocchio quasi tutti sistemi sanitari più avanzati del Mondo, non abbiamo cross-protection, non abbiamo un vaccino, non abbiamo un farmaco, non sappiamo che danni permanenti possa lasciare né con che frequenza né di che entità, non sappiamo se si sviluppi immunità, non sappiamo come e quando muterà.
Tu cosa faresti se avessi la responsabilità di tutelare 60 milioni di persone?
Invece, da cittadino, tu saresti disposto a correre REALMENTE(il "tanto a me non succede" non conta) il rischio di finire in terapia intensivae e/o essere trattato con farmaci utilizzati off-label di cui non si conoscono né l'efficacia né che effetti collaterali possano causare con i dosaggi necessari per poter pensare di avere qualche minimo effetto?

Forse mi son espresso male,la mia posizione é:esiste una pandemia,senza dubbio(Non sono un seguace delle oscenità che si leggono legate al 5g o varie ed eventuali),ma sono certo che per per secondi fini a noi sconosciuti,qualcuno sta' cavalcando e continuerà a farlo questa situazione,anche rimandandoci sottochiave a fasi alterne se serve.Possibile che nelle ultime dichiarazioni di Conte e Di Maio solo io ci vedo un mettere le mani avanti?

Black

Bannato
Reaction score
58

mah è tutto da vedere questa cosa dei bambini. Chiudere la scuola è stato una cosa facile da fare. Tanto all'economia non cambia nulla, alle aziende pure, e alle maestre/professori nemmeno tanto lo stipendio non è a rischio. Nessuno si è lamentato e tutti contenti. Poi con questi slogan della didattica online hanno fatto credere che tutto ok. Il peso è tutto sulle famiglie che devono lavorare da casa e contemporaneamente stare dietro ai bambini con la scuola.... senza parlare di quando le aziende riaprono e i genitori non sanno come fare.... ah no. C'è il congedo di 15 giorni.. perchè dal 4 Maggio a metà Settembre il calendario prevede solo 15giorni secondo Conte che è bravo in matematica. E poi ci sono pure le baby sitter, che notoriamente non diffondono il virus e che soprattutto ti fanno fattura (ne conosco a migliaia!) e quindi puoi farti rimborsare tranquillamente.

Poi nessuno va a raccontare che nei condomini i bambini si trovano comunque a giocare e nessuno va a controllare perchè è un luogo privato. :mad::mad:

p.s. scusate lo sfogo, ma di sta cosa dei bambini ne ho le p....e piene

Reaction score
932
Sembrerebbe che i casi stiano aumentando ora, infatti da Domenica a ieri ci sono stati 4 casi.
Normalmente i casi in un anno sono intorno a 10.

PS: dubito che qualcuno abbia fatto venire la sindrome di kawasaki a dei bambini per via di un complotto, comincia ad essere stancante leggere deliri del genere.

Alto