Bennacer rinnova. Leao, è dura. Messias e Saele restano.

Reaction score
1,174
GSS: Saelemaekers e Messias hanno aiutato molto Pioli con il loro calcio di corse e rincorse e ci sono buone possibilità che entrambi restino in rosa. Messias da ieri è di nuovo rossonero. Il Milan si aspetta che cresca. E, in attesa di aprire la grande pagina del rinnovo di Rafael Leao, tema spinoso quanto basta, diciamo pure molto, molto spinoso), qualche certezza si fa largo a metà campo. Adli è un pianeta da esplorare, Krunic può restare, Pobega è molto considerato e molto giocherà, Bennacer - Tonali a oggi è la coppia titolare. Ecco, Bennacer: i dialoghi per il suo rinnovo, in scadenza nel 2024, sono continuati anche in questi giorni. La linea di arrivo non pare lontana
Mi spiace, ma per me non esiste che restino sia messias che saelemaekers.
L'esterno destro è il ruolo che più di tutti va rafforzato.
Vogliamo prendere de ketelaere e non prendere zieych? Significherebbe avere 4 trequartisti di cui 3 titolari o quasi e poi giocare a destra ancora con quei due..
Questo discorso parte dal presupposto che cdk da noi faccia il trequartista.. se invece Pioli pensa che possa fare l'esterno destro allora tutto cambia.. magari nella loro telefonata di alcuni giorni fa hanno parlato proprio di questo

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,703
Beh si, qua per me non hanno alcuna scusante per perdere due asset come Leao e Bennacer a zero. Il calcio sta cambiando e tutto quello che vogliamo, ma le plusvalenze, a maggior ragione per chi fa attenzione ai conti, sono estremamente utili. Altroché "Elliott non vende", io spero proprio in un cambio di rotta da questo punto di vista, non é un crimine vendere chi chiede oltre le tue possibilita.

Sul paletto 4.5 é indiscutibile che si dovrà fare qualcosa per alzare il livello, credo infatti che l'idea sia sbarazzarsi dei pesi morti ed investire sui giocatori da Milan, una volta sistemata la squadra credo si comincerà a vedere 6-7M di ingaggio (anche perché poi Theo al prossimo rinnovo ti chiederà 7/8). Il problema é pero' anche del giocatore, Rafa vuole fare il suo stipendio x7 praticamente, si dovrebbe andare sui 4.5/5, poi tra un paio di anni se é questo che conosciamo si dovrebbe andare sui 7/8/9. Allora ha senso.

Comunque ripeto, la cosa che dobbiamo fare é ragionare sul limite degli stipendi che hanno imposto, non su quello che ci dovrebbe essere per noi. Se il limite é X, noi dobbiamo pensare di cosa fare per chi chiede X+4 o X+10. Non é impensabile che in futuro avremo quel giocatore che ti chiederà 15/20M, allora penso che nessuno possa dirsi concorde al rinnovo se il Milan resta questo. Quindi ragioniamo cosa fare con questo limite, e cosa fare con Leao che chiede 7M. Per me si dovrà semplicemente cedere.

@7AlePato7 la risposta qui in alto vale anche per te :)

Una cosa vorrei specificare nel tuo discorso. Hai ragione, un conto é fare player trading alla Roma o alla Commisso, vendi e spendi 1/3 della cifra incassata. Un altro conto é che di quei 90M di plusvalenza fatta su Leao, ne investi 90M oltre al "budget" già stanziato. E comunque sono più propenso a credere che quei soldi verranno utilizzati in questo ultimo modo, perché prima di tutto non siamo nella stessa situazione in cui era la Roma con rossi da ripianare, o come lo era a sua volta il Milan Berlusconiano quando vendette Thiago/Ibra o Kaka/Sheva. Si spenderà comunque non per spendere, ma per rinforzarsi dove serva.

Scusate la pappardella :D
Allora la questione è delicata su questo aspetto e io mi sono fatto in questi anni una idea in merito al nostro modo di operare. Elliott quando si è insediato ha detto a Gazidis: "Guarda, va bene aumentare i ricavi ma a noi interessa non rimetterci un euro, quindi bisogna che i ricavi, anche nel peggiore delle ipotesi, pareggino i costi. Una crescita minima dei ricavi ci dovrà essere ma dovrà essere fatto tutto in questa ottica". Gazidis quindi ha posto tetto ingaggi con l'obiettivo di ridurre i costi della rosa, cosicché il Milan possa camminare da solo. Il Milan dovrà cercare di non andare in perdita neanche nel caso in cui non dovesse centrare la Champions, ecco perché non si investe in giocatori, proprio per evitare rischi in caso di mancati introiti. Ciò su cui si fa affidamento tra i ricavi sono le entrate strutturali, non quelle derivanti dalle plusvalenze, perché un anno vendi un giocatore, ma l'anno dopo non è detto che riesci a venderne un altro e ricavare quanto l'anno prima. Quindi è per questo che non si investono i 100 milioni di Leao, perché semplicemente ci si limiterebbe a incassare quei 100 per spendere i famosi 30 mln di cartellino e 2.5 mln di ingaggio per il sostituto di Leao, un giovane che dovresti comunque aspettare e costruire. A queste condizioni il ragionamento di Gazidis e della proprietà è che ci si tiene Leao per altri due anni, ti darà un contributo determinante per centrare i risultati sportivi e poi se ne andrà a zero. Questo è quel che penso, quindi credo sia più probabile che rimanga senza rinnovare piuttosto che venga ceduto.

Reaction score
5,637
Allora la questione è delicata su questo aspetto e io mi sono fatto in questi anni una idea in merito al nostro modo di operare. Elliott quando si è insediato ha detto a Gazidis: "Guarda, va bene aumentare i ricavi ma a noi interessa non rimetterci un euro, quindi bisogna che i ricavi, anche nel peggiore delle ipotesi, pareggino i costi. Una crescita minima dei ricavi ci dovrà essere ma dovrà essere fatto tutto in questa ottica". Gazidis quindi ha posto tetto ingaggi con l'obiettivo di ridurre i costi della rosa, cosicché il Milan possa camminare da solo. Il Milan dovrà cercare di non andare in perdita neanche nel caso in cui non dovesse centrare la Champions, ecco perché non si investe in giocatori, proprio per evitare rischi in caso di mancati introiti. Ciò su cui si fa affidamento tra i ricavi sono le entrate strutturali, non quelle derivanti dalle plusvalenze, perché un anno vendi un giocatore, ma l'anno dopo non è detto che riesci a venderne un altro e ricavare quanto l'anno prima. Quindi è per questo che non si investono i 100 milioni di Leao, perché semplicemente ci si limiterebbe a incassare quei 100 per spendere i famosi 30 mln di cartellino e 2.5 mln di ingaggio per il sostituto di Leao, un giovane che dovresti comunque aspettare e costruire. A queste condizioni il ragionamento di Gazidis e della proprietà è che ci si tiene Leao per altri due anni, ti darà un contributo determinante per centrare i risultati sportivi e poi se ne andrà a zero. Questo è quel che penso, quindi credo sia più probabile che rimanga senza rinnovare piuttosto che venga ceduto.
Non lo so, ne ridiscuteremo quando e se lo avremmo fatto. Io non dico che devi spendere 100M in cartellini, devi saper amortizzare quella cifra a bilancio, per esempio vendere Leao a 120M, ti permetterebbe di avere a disposizione per i prossimi 4 anni due giocatori da 15M a bilancio per esercizio. Non pochi eh. Che poi é lo stesso ragionamento che fa la UEFA quando va a spulciare i bilanci.

Se poi Elliott o chi per loro avessero voluto veramente perseguire la strategia che immagini, fidati che a quest'ora avrebbero già impachettato molti da un pezzo.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Perdiamo tempo con finte trattative di mercato, poi l'estate prossima a chiederci perché questa estate nemmeno abbiamo provato a vendere Leao. Storia scritta, altri 100 milioni persi così.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,703
Non lo so, ne ridiscuteremo quando e se lo avremmo fatto. Io non dico che devi spendere 100M in cartellini, devi saper amortizzare quella cifra a bilancio, per esempio vendere Leao a 120M, ti permetterebbe di avere a disposizione per i prossimi 4 anni due giocatori da 15M a bilancio per esercizio. Non pochi eh. Che poi é lo stesso ragionamento che fa la UEFA quando va a spulciare i bilanci.

Se poi Elliott o chi per loro avessero voluto veramente perseguire la strategia che immagini, fidati che a quest'ora avrebbero già impachettato molti da un pezzo.
Quello che dici è esattamente quello che non faranno... Cioè il Milan non supera per ogni giocatore un costo a bilancio di 10 milioni all'anno. Quindi scordati che il Milan di oggi venda Leao a 120 e investa quei 120 in due giocatori con costo a bilancio annuo pari a 15 milioni, perché è proprio quello che non vogliono fare, ossia alzare i costi della rosa.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,013
GSS: Saelemaekers e Messias hanno aiutato molto Pioli con il loro calcio di corse e rincorse e ci sono buone possibilità che entrambi restino in rosa. Messias da ieri è di nuovo rossonero. Il Milan si aspetta che cresca. E, in attesa di aprire la grande pagina del rinnovo di Rafael Leao, tema spinoso quanto basta, diciamo pure molto, molto spinoso), qualche certezza si fa largo a metà campo. Adli è un pianeta da esplorare, Krunic può restare, Pobega è molto considerato e molto giocherà, Bennacer - Tonali a oggi è la coppia titolare. Ecco, Bennacer: i dialoghi per il suo rinnovo, in scadenza nel 2024, sono continuati anche in questi giorni. La linea di arrivo non pare lontana
.

Alto