Benna - Tonali coppia che non va

Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,300
Reaction score
3,534
E' sin dalla prima partita con l'Udinese che in ogni contropiede c'è da stringere le chiappe perchè il centrocampo non filtra niente di niente. Urge subito il centrocampo a 3 con un trequartista fake stile Kessie, io metterei Pobega/Vrancks - Bennacer e Tonali avanti in primo pressing.
È l’unico modo per svoltare la stagione. E se non lo fai ora senza Messias e senza salamella quando mai potrà mettere cdk a destra con dentro un mediano in più? È questo il momento. Basta attendere oltre.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,300
Reaction score
3,534
Non è solo questione di gol ma anche di quante azioni si trasformano in azioni pericolose per colpa della difesa.
Se ad ogni singolo cross degli avversari Tomori perde la marcatura e Maignan fa il miracolo, possiamo anche non subire il gol ma il contatore degli errori della difesa sale ugualmente, e non si può criticare il centrocampo per aver fatto poco filtro.

Io continuo a pensare che il numero di attacchi (che definisco come qualsiasi azione che supera il blocco dei centrocampisti) che subiamo è molto basso, ma la percentuale di questi che si converte in gol o in azione pericolosa è molto alta.
Il punto è che quel cross anno scorso non lo prendevi neppure, perché pressavamo altissimi e non arrivavano neppure nella nostra metà campo gli avversari, questa è la differenza. Con i nostri devi giocare così, se difendi in area è facile che arrivi 1 cross e prendi 1 goal. Non sono quei marcatori che difendendo in area su 15 cross prendi 0 goal, non sono quel tipo di calciatori.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Il punto è che quel cross anno scorso non lo prendevi neppure, perché pressavamo altissimi e non arrivavano neppure nella nostra metà campo gli avversari, questa è la differenza. Con i nostri devi giocare così, se difendi in area è facile che arrivi 1 cross e prendi 1 goal. Non sono quei marcatori che difendendo in area su 15 cross prendi 0 goal, non sono quel tipo di calciatori.

Kalulu e Tomori sono amalgamati male perché sono difensori veramente troppo simili. Kjear per me è il difensore più forte che abbiamo, ma purtroppo non dà più garanzie fisiche, altrimenti ci stava da dio con Tomori o con Kalulu, perché crea una coppia amalgamata meglio, ma è altrettanto vero che lo scudetto l'abbiamo vinto con Kalulu e Tomori assieme, quindi la differenza la faceva il centrocampo.

Io Kessie lo scorso anno l'ho insultato a più non posso e son stato contento del suo addio, ma inizio a credere d'aver preso un grossissimo abbaglio.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,506
Reaction score
4,312
Kalulu e Tomori sono amalgamati male perché sono difensori veramente troppo simili. Kjear per me è il difensore più forte che abbiamo, ma purtroppo non dà più garanzie fisiche, altrimenti ci stava da dio con Tomori o con Kalulu, perché crea una coppia amalgamata meglio, ma è altrettanto vero che lo scudetto l'abbiamo vinto con Kalulu e Tomori assieme, quindi la differenza la faceva il centrocampo.

Io Kessie lo scorso anno l'ho insultato a più non posso e son stato contento del suo addio, ma inizio a credere d'aver preso un grossissimo abbaglio.

Kessie faceva giocare bene qualsiasi compagno in mediana.... era cosi palese secondo me.... è perchè Pioli è un'aziendalista, un Conte se non rinnovi ad un Kessie si dimette.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,300
Reaction score
3,534
Kalulu e Tomori sono amalgamati male perché sono difensori veramente troppo simili. Kjear per me è il difensore più forte che abbiamo, ma purtroppo non dà più garanzie fisiche, altrimenti ci stava da dio con Tomori o con Kalulu, perché crea una coppia amalgamata meglio, ma è altrettanto vero che lo scudetto l'abbiamo vinto con Kalulu e Tomori assieme, quindi la differenza la faceva il centrocampo.

Io Kessie lo scorso anno l'ho insultato a più non posso e son stato contento del suo addio, ma inizio a credere d'aver preso un grossissimo abbaglio.
Guarda,
Secondo me rimpiangiamo più le caratteristiche di Kessie che Kessie…
Giocasse Pobega o Vranckx trequartista (Cdk dx) secondo me ripartiremmo in tromba scordandoci di Kessie dopo 5’.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,506
Reaction score
4,312
Guarda,
Secondo me rimpiangiamo più le caratteristiche di Kessie che Kessie…
Giocasse Pobega o Vranckx trequartista (Cdk dx) secondo me ripartiremmo in tromba scordandoci di Kessie dopo 5’.

Pobega ha struttura fisica, ma non ha mimamente il passo e l'intensità di Frank, ad esempio. Ma sopratutto, nessuno ne parla mai ma Franck aveva letture fantastiche, tatticamente era sempre al posto giusto.

La cosa che reputo grave è che in nove mesi non si sia riusciti a trovare ed acquistare il post Kessie. Se non si è accettato di rinnovare alle sue condizioni significa che non si reputava Kessie cosi importante, il fatto che non si sia preso un sostituto significa avere la certezza di cambiare qualcosina ed avere comunque lo stesso rendimento. Ad oggi non è cosi, è palese.
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,982
Reaction score
458
Secondo me è una grande coppia, io sto aspettando i Pioli out dopo un eventuale pareggio contro la juve
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,048
Reaction score
3,759
Pobega ha struttura fisica, ma non ha mimamente il passo e l'intensità di Frank, ad esempio. Ma sopratutto, nessuno ne parla mai ma Franck aveva letture fantastiche, tatticamente era sempre al posto giusto.

La cosa che reputo grave è che in nove mesi non si sia riusciti a trovare ed acquistare il post Kessie. Se non si è accettato di rinnovare alle sue condizioni significa che non si reputava Kessie cosi importante, il fatto che non si sia preso un sostituto significa avere la certezza di cambiare qualcosina ed avere comunque lo stesso rendimento. Ad oggi non è cosi, è palese.
Bravissimo! Era sempre nel vivo del gioco e lo faceva per più di 40 partite l'anno. Lo scorso anno ha avuto un periodo grigio avendo giocato olimpiadi e coppa africana ma anche quando era meno brillante ha sempre dato il suo contributo, giocava a tutto campo, aiutava la difesa, "copriva" spesso Theo, faceva pressing, era difficile togliergli palla. Non era un giocatore bello ma tatticamente era un "equilibratore" pazzesco.
Detto questo rimane un giocatore sostituibile ma serve uno con fisico e buon raggio d'azione sia per giocare a 2 in mezzo ma in generale in una squadra che ha un gioco fisicamente dispendioso come la nostra.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,583
Reaction score
3,244
Pobega ha struttura fisica, ma non ha mimamente il passo e l'intensità di Frank, ad esempio. Ma sopratutto, nessuno ne parla mai ma Franck aveva letture fantastiche, tatticamente era sempre al posto giusto.

La cosa che reputo grave è che in nove mesi non si sia riusciti a trovare ed acquistare il post Kessie. Se non si è accettato di rinnovare alle sue condizioni significa che non si reputava Kessie cosi importante, il fatto che non si sia preso un sostituto significa avere la certezza di cambiare qualcosina ed avere comunque lo stesso rendimento. Ad oggi non è cosi, è palese.

Intanto Pobega e Vrankx facciamoli giocare, poi vediamo se sono degni o no di sostituire Kessie
 

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
932
Reaction score
297
Il punto è che quel cross anno scorso non lo prendevi neppure, perché pressavamo altissimi e non arrivavano neppure nella nostra metà campo gli avversari, questa è la differenza. Con i nostri devi giocare così, se difendi in area è facile che arrivi 1 cross e prendi 1 goal. Non sono quei marcatori che difendendo in area su 15 cross prendi 0 goal, non sono quel tipo di calciatori.
Io penso che, pur non essendo né Tomori né Kalulu particolarmente bravi sul gioco aereo, come hai detto tu, hanno comunque reso meglio da quel punto di vista l'anno scorso. In altre parole credo che il numero di cross che subiamo, come degli attacchi in generale, sia più o meno in linea con l'anno scorso, ma semplicemente gli errori difensivi, non imputabili al poco filtro dei centrocampisti, sono più frequenti.

Purtroppo non è facile trovare una statistica che possa verificare o meno questa mia sensazione. Si potrebbe confrontare la media di corner subiti l'anno scorso e quest'anno come indice degli attacchi subiti, ma porterebbe via un po' di tempo. Ho giusto confrontato la media dei corner subiti delle ultime 5 partite di quest'anno con le ultime 5 dello scorso anno e sono più o meno in linea come dice appunto la mia sensazione, ma non è una statistica attendibile viste le poche partite considerate.
 
Ultima modifica:
Alto
head>