Benna - Tonali coppia che non va

DavMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2021
Messaggi
1,723
Reaction score
1,568
alla fine guardando un po' i moduli delle altre squadre, nessuna gioca con sto cavolo di trequartista è un ruolo che se non sei un fenomeno fatichi certamente perchè appena ti arriva palla hai 2-3 avversari addosso.
 

Giek

Junior Member
Registrato
5 Maggio 2016
Messaggi
1,854
Reaction score
1,714
Concordo pienamente.
Serve cambiare modulo.
Io giocherei con Adli a centrocampo per dare qualità. Quattro dietro, tre a centrocampo (Tonali, Adli e uno tra Bennacer, Pobega e Vrancks), tre davanti ( CDK dietro a Leao e Giroud o Rebic).
Così ci togliamo dalle palle anche Messias e Saelemaekers
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,680
Reaction score
5,891
Ah, quindi sarebbe uno "schema" secondo il genio in panchina? :muhahah:
Io comunque l'uomo in più preferirei venisse impiegato al limite dall'area (vista la statura di Benna), li sulla bandierina è completamente inutile.

Poi fanno anche ridere quando alzano la mano facendo intendere ai compagni che daranno il via allo schema...fantasma...:asd:
Alzare la mano faFigo fa schic, non sappiamo perché lo facciamo però fa tendenza. Sarebbe da spararsi nei Maroni.

Poi andare a far finita di battere in 2 è veramente una superficialità.
Sul 1- 0 su questo schema meraviglioso abbiamo preso un contropiede praticamente sono arrivati al tiro e Bennacer ancora non era rientrato neanche a centrocampo. Ricorda i gol in presi in contropiede presi con Gattuso.
 

R41D3N

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
2,763
Reaction score
919
Non lo avrei mai detto ma manca tantissimo Kessie
Alla luce della campagna acquisti, è da luglio che sostengo avremmo pagato dazio per la sua assenza con annesse perculate da parte di mezzo forum. Nessun altro può garantirci l'equilibrio, la fisicità, i movimenti, le scalate ed anche i gol a questo punto, che ci garantiva lui. Era tutto ampiamente preventivabile purtroppo. Altro che cdk...
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
E' sin dalla prima partita con l'Udinese che in ogni contropiede c'è da stringere le chiappe perchè il centrocampo non filtra niente di niente. Urge subito il centrocampo a 3 con un trequartista fake stile Kessie, io metterei Pobega/Vrancks - Bennacer e Tonali avanti in primo pressing.
 

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
921
Reaction score
284
Il problema non è mica solo questa partita. È dall'inizio dell'anno che prendiamo troppi gol. Ho già aperto una discussione a tal proposito.

Se dietro avessimo Nesta e Maldini con a centrocampo Gattuso e Pirlo, sarebbe una cosa, ma la nostra situazione è ben diversa. Non mi sto lamentando di Tonali e Benna, che sono due ottimi giocatori, ma dell'intero sistema che ha messo su Pioli, che fa acqua da tutte le parti.

Qualcuno dice che Pioli quest'anno sia disposto a ballare di più dietro, per avere qualche occasione in più davanti. Secondo me chi dice così ha ragione, ma aggiungo che questa è un idea folle del Mister. Si puo' anche dire che tutte queste occasioni da rete in più non ci sono, la squadra fa molta fatica a segnare. Siccome a prescindere dal trequartista i gol in canna son pochi, io aggiungerei un terzo centrocampista per aiutare la fase difensiva. Tanto mi pare evidente che il peso dell'attacco per l'80% grava sulle spalle di Leao, quindi ci vedo poco senso nello sbilanciarsi di più per avere in campo giocatori che non stanno rendendo per niente come Diaz o CDK..... Lo schema è sempre il solito: Palla a Leao e si incrociano le dite.

Io segreto dello scudetto dello scorso anno furono proprio quelle ultime dieci partite in cui trovammo una solidità difensiva degna di nota... Se vogliamo fare strada va ritrovata quella via.
Che subiamo tanti gol è un dato di fatto, che io ho ammesso. Quello che però io contesto è il motivo dei gol ricevuti, che secondo me non è ricercabile nel poco filtraggio del centrocampo ma nella qualità puramente difensiva non al pari della stagione precedente, ad esempio Tomori che sta rendendo peggio e magari disattenzioni tattiche difensive più frequenti (vedi ad esempio Bennacer a marcare Thiago Silva).

Quando c'è poco filtro del centrocampo si subiscono molti più attacchi di quelli che subiamo e i difensori vengono messi in condizioni difficili più e più volte. Nel nostro caso non è così, eccetto magari proprio questa partita con il Chelsea.
Se ci limitiamo a tutte le altre partite succede l'opposto, ovvero che gli avversari superano il centrocampo 4 volte (per dire) in tutta la partita e fanno due gol. Prendi come esempio la partita con il Napoli: rigore regalato per ingenuità difensiva (Dest) e colpo di testa di Simeone con responsabilità di Tomori. Oltre a queste 2 occasioni tramutate in gol il Napoli non ha praticamente creato nulla.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Che subiamo tanti gol è un dato di fatto, che io ho ammesso. Quello che però io contesto è il motivo dei gol ricevuti, che secondo me non è ricercabile nel poco filtraggio del centrocampo ma nella qualità puramente difensiva non al pari della stagione precedente, ad esempio Tomori che sta rendendo peggio e magari disattenzioni tattiche difensive più frequenti (vedi ad esempio Bennacer a marcare Thiago Silva).

Quando c'è poco filtro del centrocampo si subiscono molti più attacchi di quelli che subiamo e i difensori vengono messi in condizioni difficili più e più volte. Nel nostro caso non è così, eccetto magari proprio questa partita con il Chelsea.
Se ci limitiamo a tutte le altre partite succede l'opposto, ovvero che gli avversari superano il centrocampo 4 volte (per dire) in tutta la partita e fanno due gol. Prendi come esempio la partita con il Napoli: rigore regalato per ingenuità difensiva (Dest) e colpo di testa di Simeone con responsabilità di Tomori. Oltre a queste 2 occasioni tramutate in gol il Napoli non ha praticamente creato nulla.


Hai una visione distorta della realtà. Prendiamo tanti gol e concediamo tante azioni a tutte le squadre. Gisuto contro il Napoli abbiamo concesso poco.

Vedrai che se Pioli non sistemerà la cosa, perderemo e pareggermo partite anche con squadre di bassa classifica.

Assurdo quest'anno, perché siamo i più forti e Pioli sembra che non abbia voglia di trovare la quadra. Mi sembra che si è fissato un filo troppo sul bel gioco concedendo troppo dietro.
 

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
921
Reaction score
284
Hai una visione distorta della realtà. Prendiamo tanti gol e concediamo tante azioni a tutte le squadre. Gisuto contro il Napoli abbiamo concesso poco.

Vedrai che se Pioli non sistemerà la cosa, perderemo e pareggermo partite anche con squadre di bassa classifica.

Assurdo quest'anno, perché siamo i più forti e Pioli sembra che non abbia voglia di trovare la quadra. Mi sembra che si è fissato un filo troppo sul bel gioco concedendo troppo dietro.
Non è solo questione di gol ma anche di quante azioni si trasformano in azioni pericolose per colpa della difesa.
Se ad ogni singolo cross degli avversari Tomori perde la marcatura e Maignan fa il miracolo, possiamo anche non subire il gol ma il contatore degli errori della difesa sale ugualmente, e non si può criticare il centrocampo per aver fatto poco filtro.

Io continuo a pensare che il numero di attacchi (che definisco come qualsiasi azione che supera il blocco dei centrocampisti) che subiamo è molto basso, ma la percentuale di questi che si converte in gol o in azione pericolosa è molto alta.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,041
Se non sostituisci l'unico veramente fondamentale in mediana, Kessie, normale finisca cosi. Manca la sua fisicità, mancano le sue letture difensive, mancano i suoi strappi. Lo scorso anno avevamo tre titolari e c'erano rotazioni continue, si manteneva un alto livello, ieri per venti minuti abbiamo fatto bene in mediana, poi non appena siamo calati abbiamo preso imbucate una dietro l'altra.

Con il modo che abbiamo di giocare non puoi avere in rosa due mediani dai. Dopo Tonali e Bennacer c'è un abisso con gli altri mediani della rosa.
 
Alto
head>