Benna - Tonali coppia che non va

Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
In Europa si potrebbe anche pensare di mettere i tre centrocampisti. In Italia l.idea è chiaramente quella di poter correre qualche rischio di più in difesa, per poter guadagnare di pericolosità davanti .
Cdk nonostante quello che dicono i giornali (e che viene ripetuto da gente che non guarda le partite) crea molte occasioni e dà fisicità. Ovviamente rispetto a kessie fa meno filtro, ma è un rischio che l allenatore vuole correre. Finora, è vero che abbiamo fatto acqua dietro, ma a centrocampo abbiamo sempre dominato tutte le squadre che abbiamo incontrato
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Il problema non sono loro due insieme (anche se in partite parecchio probanti si manifestano i loro limiti maggiori, ma ci sta) quanto piuttosto il trequartista che l'anno scorso, forse quasi casualmente e per mancanza di interpreti di livello, aveva portato equilibrio.
Di fatto sarebbe il terzo centrocampista, uno che aggiunge pressing e gamba al reparto, ma che CASUALMENTE quest'anno manca perché CDK la gamba la tira sempre indietro.

Panchinare il belga o spostarlo a destra is the way.
Concordo, più in generale per me anche oggi i 2 cc hanno giocato bene. Il problema è che però oggi era krunic a fare il trq ma abbiamo sofferto ugualmente. Credo che il vero problema fosse la mancanza totale di giocatori in grado di portare su la palla (theo e saele lo fanno molto bene di solito ma anche messias e senza di loro e senza MM o Kjaer che quando si è in difficoltà lanciano sul lungo il risultato è stato un gioco statico che ha portato difficoltà a leao).
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,843
Reaction score
1,199
Concordo, più in generale per me anche oggi i 2 cc hanno giocato bene. Il problema è che però oggi era krunic a fare il trq ma abbiamo sofferto ugualmente. Credo che il vero problema fosse la mancanza totale di giocatori in grado di portare su la palla (theo e saele lo fanno molto bene di solito ma anche messias e senza di loro e senza MM o Kjaer che quando si è in difficoltà lanciano sul lungo il risultato è stato un gioco statico che ha portato difficoltà a leao).


Tutto vero, tutto giusto infatti almeno in questa partita mi sarei aspettato maggior aiuto a centrocampo di CdK o Krunic invece hanno lasciato sempre soli i 2 centrali che hanno sofferto moltissimo. Cmq paghiamo anche uno sbaglio organizzativo se alla fine non possiamo iscrivere alle liste ben 3 giocatori
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Io non rivoluzionerei il nostro modo di giocare giusto per una serata storta, molto storta, con indisponibilità pesanti. Sperimentare nuovi interpreti può anche andare bene, purché non siano idee chiaramente folli, ma cambiare il modulo per una sola partita mi sembra esagerato.

Che difensivamente non siamo stati ineccepibili da inizio campionato è anche vero, ma non tanto per il poco filtro ma per i tanti errori difensivi. Spesso infatti subiamo tanti gol per il numero di attacchi che subiamo

Il problema non è mica solo questa partita. È dall'inizio dell'anno che prendiamo troppi gol. Ho già aperto una discussione a tal proposito.

Se dietro avessimo Nesta e Maldini con a centrocampo Gattuso e Pirlo, sarebbe una cosa, ma la nostra situazione è ben diversa. Non mi sto lamentando di Tonali e Benna, che sono due ottimi giocatori, ma dell'intero sistema che ha messo su Pioli, che fa acqua da tutte le parti.

Qualcuno dice che Pioli quest'anno sia disposto a ballare di più dietro, per avere qualche occasione in più davanti. Secondo me chi dice così ha ragione, ma aggiungo che questa è un idea folle del Mister. Si puo' anche dire che tutte queste occasioni da rete in più non ci sono, la squadra fa molta fatica a segnare. Siccome a prescindere dal trequartista i gol in canna son pochi, io aggiungerei un terzo centrocampista per aiutare la fase difensiva. Tanto mi pare evidente che il peso dell'attacco per l'80% grava sulle spalle di Leao, quindi ci vedo poco senso nello sbilanciarsi di più per avere in campo giocatori che non stanno rendendo per niente come Diaz o CDK..... Lo schema è sempre il solito: Palla a Leao e si incrociano le dite.

Io segreto dello scudetto dello scorso anno furono proprio quelle ultime dieci partite in cui trovammo una solidità difensiva degna di nota... Se vogliamo fare strada va ritrovata quella via.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,287
Reaction score
3,527
Metti davanti a Bennacer e tonali un Pobega o un Vranck a far Da primo filtro offensivo e il centrocampo subito si riprende.

a destra, dove si può rincorrere meno, metti cdk. Alla fine il 90% dei terzini sinistri anche se ti sfugge crea poco. Oppure contro la difesa a 3 prende semplicemente uno dei due braccetti che è poca roba di solito lato offensivo. Forse meno compiti di copertura (oggi marca tutto campo a uomo il play avversario uomo chiave) gli possono pure dare più energia in fase di attacco.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,261
Reaction score
11,292
Stasera ho avuto l'ennesima dimostrazione. È una coppia che si amalgama in malo modo. Non si fa filtro, ma non si ha nemmeno quella qualità alta per ripartire subito e uscire dalle situazioni pericolose.

Tonali il suo lo fa sempre, ma al suo fianco dovrebbe avere un Pirlo o un Modric, non un Bennacer che è un ottimo centrocampista ma non abbastanza per reggere il centrocampo a 2.

A questo punto non capisco perché non si giochi a 3 con un mediano vero di rottura tutto fisico e muscoli. Sto Vranxxx da quel poco che ho visto è così, tanto vale provarlo no?

Prendiamo tanti gol anche per questo motivo. Poco filtro e non c'è un vero geometra a centrocampo.
Bah ieri sera loro avevano due ex trequartisti in mezzo, Kovacic e Loftus-Cheek...

Dovevamo fare meglio ma non mi sembra un problema di caratteristiche. Bisogna proprio giocare meglio a livello tecnico.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,021
Reaction score
25,716
Stasera ho avuto l'ennesima dimostrazione. È una coppia che si amalgama in malo modo. Non si fa filtro, ma non si ha nemmeno quella qualità alta per ripartire subito e uscire dalle situazioni pericolose.

Tonali il suo lo fa sempre, ma al suo fianco dovrebbe avere un Pirlo o un Modric, non un Bennacer che è un ottimo centrocampista ma non abbastanza per reggere il centrocampo a 2.

A questo punto non capisco perché non si giochi a 3 con un mediano vero di rottura tutto fisico e muscoli. Sto Vranxxx da quel poco che ho visto è così, tanto vale provarlo no?

Prendiamo tanti gol anche per questo motivo. Poco filtro e non c'è un vero geometra a centrocampo.
Il cuore di benna è grande ma lo dico da tempi non sospetti che non può essere il metronomo.
Gioca con un piede solo , perde un sacco di tempi di gioco e consuma un sacco di energie.
Detto questo, ieri non è stato comunque il peggiore.

Terribile però quando ha regalato palla dopo essersi incartato.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,287
Reaction score
3,527
Comunque Bennacer tonali erano titolari quando abbiamo vinto lo scudetto nelle ultime famose 10 gare. La differenza è che sulla trequarti c era Kessie a schermarli, tutto li.

quando metterà Pobega trequartista o Vranckx con cdk centro destra ne vinciamo 10 a fila. Sperando inizi già da sabato.
 
Alto
head>