Baresi: la più grande prestazione di sempre, col Brasile. Video.

Reaction score
1,692
Non ce l'ho fatta a vedere la clip fino in fondo... io sto da schifo gente, da schifo... lo so che era nell'aria, ma come si dice in questi casi, "Quando arriva, arriva". Mi ha accompagnato da bambino con lo scudetto della stella e con gli anni della B. Mi ha accompagnato da adolescente con il Milan mediocre di Farina, mi ha accompagnato da uomo con gli anni scintillanti di Berlusconi. Aveva qualcosa di mistico nel mio inconscio: nelle partite in cui è mancato Maldini, ovviamente avvertivo una voragine, non so se rendo: "Oggi manca Maldini", Maldini... il signor Maldini, il più grande terzino di sempre. Quando però mancava Franco avvertivo qualcosa di infinitamente più grande, altro che voragine, avvertivo un gran canion, o qualcosa del genere, per il senso di sicurezza che trasmetteva.
`
`

Reaction score
569
Io ero piccolino. I ricordi da piccoli sono legati a sensazioni, oggetti, posti, odori e persone a noi vicino.

Quel mondiale ricordo di averlo visto a casa di mia nonna con tutti i parenti nel giardino. Una sedia sopra a un'altra a forma di torre e poi sopra un televisore a tubo catodico da pochi pollici. Di quella finale ho veramente pochi flash legati per lo più agli episodi iconici: pagliuca che bacia il palo, baresi e baggio che piangono.

Baresi (come Baggio) nel mio immaginario era fortissimo, invincibile e famoso. Io lo collegavo alla pubblicità intesa pour home, alla pubblicità "vinci campione" e a un pupazzetto (che mio zio mi regalò) con la maglia della nazionale oltre che alla figurine panini.

Purtroppo non ho ricordi vissuti di quella prestazione per limiti anagrafici. Ma ho avuto modo di rivedere più volte quella finale nel corso degli anni e di documentarmi su tutto ciò che riguarda la finale di Pasadena e quel mondiale.
Lessi da qualche parte che la gazzetta dello sport gli assegnò il voto 9 in pagella.

Penso sia stata veramente la prestazione più grande per un difensore. Alla stregua di un'opera d'arte. Se mi chiedono cos'è la perfezione nel calcio, io so già cosa rispondere.
Non vorrei dire una blasfemia, ma assieme a quella prestazione monstre mi ricordo solo quella di Cannavaro contro la Germania

Reaction score
4,197
Io ero piccolino. I ricordi da piccoli sono legati a sensazioni, oggetti, posti, odori e persone a noi vicino.

Quel mondiale ricordo di averlo visto a casa di mia nonna con tutti i parenti nel giardino. Una sedia sopra a un'altra a forma di torre e poi sopra un televisore a tubo catodico da pochi pollici. Di quella finale ho veramente pochi flash legati per lo più agli episodi iconici: pagliuca che bacia il palo, baresi e baggio che piangono.

Baresi (come Baggio) nel mio immaginario era fortissimo, invincibile e famoso. Io lo collegavo alla pubblicità intesa pour home, alla pubblicità "vinci campione" e a un pupazzetto (che mio zio mi regalò) con la maglia della nazionale oltre che alla figurine panini.

Purtroppo non ho ricordi vissuti di quella prestazione per limiti anagrafici. Ma ho avuto modo di rivedere più volte quella finale nel corso degli anni e di documentarmi su tutto ciò che riguarda la finale di Pasadena e quel mondiale.
Lessi da qualche parte che la gazzetta dello sport gli assegnò il voto 9 in pagella.

Penso sia stata veramente la prestazione più grande per un difensore. Alla stregua di un'opera d'arte. Se mi chiedono cos'è la perfezione nel calcio, io so già cosa rispondere.
anch' io ero da mia nonna. Ricordo tutto. Per me Baresi era semplicemente il capitano, quello che era rimasto al Milan anche in B. Ho avuto la fortuna sin da piccolo di ascoltare con grande interesse i racconti di mio padre su quel Milan che non avevo vissuto.

Reaction score
4,197
Non ce l'ho fatta a vedere la clip fino in fondo... io sto da schifo gente, da schifo... lo so che era nell'aria, ma come si dice in questi casi, "Quando arriva, arriva". Mi ha accompagnato da bambino con lo scudetto della stella e con gli anni della B. Mi ha accompagnato da adolescente con il Milan mediocre di Farina, mi ha accompagnato da uomo con gli anni scintillanti di Berlusconi. Aveva qualcosa di mistico nel mio inconscio: nelle partite in cui è mancato Maldini, ovviamente avvertivo una voragine, non so se rendo: "Oggi manca Maldini", Maldini... il signor Maldini, il più grande terzino di sempre. Quando però mancava Franco avvertivo qualcosa di infinitamente più grande, altro che voragine, avvertivo un gran canion, o qualcosa del genere, per il senso di sicurezza che trasmetteva.
Io avevo 9 anni nel 94, avevo visto la semifinale contro il Monaco a casa di un compagno delle elementari. Mio padre venne a prendermi in auto e durante il tragitto era scuro in volto. Io:"Papà ma non sei contento? 3-0, siamo in finale!". E lui: "eh ma senza Baresi dove vuoi che ci avviamo". Diciamo che era stato fin troppo pessimista.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
10,594
Il Dio del calcio non ha voluto regalare il Mondiale ne a Baresi ne a Maldini.

Probabilmente ha reputato che era troppo, poi potevamo chiudere tutto, davanti a due mostri cosi.

Il Dio del calcio è un pezzo di mierda. L'ha vinto materazzi... Per non parlare di quella nazionale di pippe che vince l'europeo..

Reaction score
8,236
Non vorrei dire una blasfemia, ma assieme a quella prestazione monstre mi ricordo solo quella di Cannavaro contro la Germania

Franco di prestazioni monstre ne ha fatte una marea, è stato uno dei più grandi difensori di sempre (per me il più grande) proprio perché sbagliava pochissimo oltre ad avere velocità, forza, senso della posizione, timing e chi più ne ha più ne metta. Sono cresciuto praticamente col Milan di Franco Baresi compresi i suoi primi anni in rossonero ed anche la B. Ricordo anche le critiche di qualche demente riguardo al rigore sbagliato. Ricordo anche che mi girarono le balls perché non giocò mai nei mondiali 82.

Reaction score
4,515
Si bravo, non volevo menzionarlo perché il topic era dedicato a Baresi e perché equivocare è facile. Fu mostruoso. Il pensiero negli anni è andato direttamente lì anche a me più volte.

Fui uno dei pochi ad essere d'accordo sul pallone d'oro assegnato a Cannavaro. Disputò un mondiale sontuoso. Quella semifinale (nonché il mondiale) fu giocata in modo perfetto da lui. Era un demonio.

Ma l'impresa di Baresi è impreziosita da un recupero lampo post-operazione che ha veramente qualcosa di inspiegabile.
Non vorrei sbagliarmi perché l'ho letto un paio di anni fa, ma c'è un passaggio nel suo libro (tra l'altro bellissimo lo consiglio) che spiega come il dolore, in quel mondiale, fosse solo uno stato mentale.
Cioè come spiegare con semplicità qualcosa di razionalmente inspiegabile. Quindi uno stato mentale ha cancellato un'operazione al menisco dopo 25 giorni scarsi, senza un allenamento pre finale (di che stiamo parlando!?).
Inoltre, bisogna anche considerare che il livello dell'avversario era altissimo. Doveva vedersela con una delle punte più forti di sempre che in quel mondiale era per altro in forma eccezionale.

Quindi se prendo in esame la partita sontuosa di Cannavaro e poi rifletto sulla finale di Pasadena, alla luce delle considerazioni fatte, giungo alla conclusione su quanto la partita di Baresi è stata disputata su un livello ancora più alto in termini di difficoltà, qualità, talento, umiltà, spirito di sacrificio, perseveranza, carattere. Per me in una parola grandezza o perfezione.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
7,815
Poi mi tocca leggere che i campionissimi del passato faticherebbero nel calcio odierno…

Sfido chiunque a trovare anche un solo giocatore degli ultimi 10 anni capace di fare una prestazione simile
Questa è una minkiada che dicono.. perchè bisogna anche tenere conto che gli allenamenti, medicina, dietà ecc tutta roba che si è sviluppata negli ultimi 15 anni visto che si fa più ricerca e ci si migliora.. inoltre i campi di una volta erano di patate ti potevi spaccare in qualsiasi momento i campi di oggi sono dei tappeti. Inoltre potevano sostituire solo due giocatori
Ricordo anche un certo Beckenabuer contro l'Italia che si era slogato la partita finì con il braccio fasciato..

Alto