- Registrato
- 27 Agosto 2012
- Messaggi
- 30,050
- Reaction score
- 9,844
Condivido il tuo pensiero e reputo opportune anche le considerazioni.
Purtroppo o per fortuna oggi il calcio è molto cambiato, è meno tattico e meno di posizione di una volta ma è esasperato nei concetti di palla rubata/transizione.
Sulla base di questi concetti è chiaro che un kessia venga più apprezzato di un baka.
Come del resto oggi un de bruyne ha più senso di un boban. Che bestemmia calcistica eh? Eppure le cose vanno cosi.
La tecnica oggi implica la velocità.
Sul paragone desailly-baka concordo in parte ma non del tutto : vero che entrambi rientrano tra i centrocampisti orizzontali e quindi perfetti nel 4-4-2 o 4-2-3-1 ma baka rispetto a desailly è uno che la palla spesso la porta e la tiene.
Non gioca esattamente e in modo pulito a due tocchi ma ama toccare la palla più volte e a volte anche cambiare passo palla al piede.
Molto particolare come tipo di giocatore.
Ha una grande fisicità e quella si che è una dote che fa sempre la differenza.
Pare che a calcio si debba giocare sempre palla a terra ma poi in mezzo a tutti quei nani basta alzarla e far saltare schemi e marcature.
E' il calcio che cambia.....
Sono d'accordo.
Baka porta palla. E anche bene. Certo non è Kaka ma per prenderli la palla bisogna fare fallo. Qualità pure quella molto importante.
Che poi per assurdo è più facile che lui impari a giocare in modo più semplice e veloce (quello dipende da lui, ma anche da l'allenatore) piutosto che un Biglia o un Bennacer (che mi piace da morire eh, non è assolutamente una critica a algerino quello che sto per scrivere) crescano di 20 centimetri e riescano a fare la diga in mezzo al campo da soli continuando a dettare i ritmi di gioco.
Curioso di sapere quanti punti faremo (o perderemo) su calcio piazzato...