La roba strana è vedere gente con più di trent'anni giocare. A 22 sei all'apice a 25 inizi già a calare...solo in Italia sembra che a 20 anni uno sia un lattante e a 30 inizi ad essere maturo
Bah, queste sono boiate, con tutto il rispetto. La via di mezzo è sempre quella giusta. A 25 anni inizi a calare dove? Ragazzi, bevete meno superalcolici, grazie.
E studiate un po’ di storia del calcio, se avete iniziato a seguirlo l’altro ieri. Giusto per fare qualche nome di gente molto diversa come ruolo, livello e potenziale ma tutti accomunati da una cosa:Zidane, Inzaghi, Barzagli, Seedorf, Gattuso , CR7, Ibrahimovic, ecc ecc ecc ecc ecc (sono solo alcuni delle decine e decine di nomi che potrei fare).
Tutta gente che il meglio lo ha dato ben dopo i 25 anni (si, anche Seedorf, che aveva già vinto due CL ma l’apice lo raggiunse inequivocabilmente da noi). Potrei aggiungerci pure Shevchenko, che dal 2001 al 2006 è stato il miglior centravanti del mondo, complice l’infortunio di Ronaldo il fenomeno (poi dal 2006 in poi Sheva ebbe un crollo repentino, stile Piguain, sebbene tra Sheva all’apice e Higuain all’apice ci fossero dieci galassie di differenza; va detto che non è affatto così per tutti però, ad esempio Lewa credo che sarà ad alti livelli ancora per 4/5 anni, quest’anno sta avendo un rendimento bestiale e che non accenna a diminuire in tempi brevi).
Ma se parliamo dei nostri potrei citare pure Pirlo, che si impose come centrocampista di livello davvero mondiale solo nel 2003/2004 e tale rimase per molti anni. Nel 2002/2003 era fortissimo ma non aveva ancora raggiunto il top, né come livello né come percezione di tifosi milanisti e non.
Football manager nuoce gravemente alla salute, da quanto vedo.