Attacco totalmente da rifondare, chi terreste e chi dareste via?

Reaction score
45,693
In teoria si, in realtà anche Pulisic è un fantasma da almeno 4 mesi, anche peggio di Leao.

Comunque per me non sono neanche da confrontare, non è una cosa che serve. Anche perchè in teoria uno gioca incontro e l'altro in profondità, anche tatticamente.

Sono stati pessimi entrambi, ma ribadisco hanno molte attenuanti perchè è impossibile giocare bene in attacco dentro una squadra che gioca male.
Beh si, le attenuanti le hanno anche se di base sarebbero anche contropiedisti.
Anzi, forse sono più giocatori da transizione che altro ma forse hanno finito anche la benzina.

Non voglio fare paragoni tra leao e Pulisic per schierarmi con uno anziché con l'altro, non era questo il mio scopo.
Oltretutto come giocatori sono diversi.

Pulisic per me è uno che sa ,per caratteristiche personali, giocare più connesso con la squadra.
Leao invece per me resta una meravigliosa pantera da dribbling, attacco della profondità, ribaltamento del campo.

Se stanno bene io li terrei entrambi, chiariamo.

Però se è vero che bisogna capire cosa stia succedendo a Pulisic è altresi vero che l'involuzione fisica di leao preoccupa .
Questo non è assolutamente il leao che conosco.
E se il nuovo leao è e sarà questo sono problemi grossi ...

Kakà senza scatto sembrava nullo o quasi , e leao non ha la tecnica di Kakà.
Questo fa male ma va detto ed esula dal gioco di Allegri perché anche ieri leao ha avuto due duelli individuali, uno in fascia e uno in area , e non è riuscito ad andar via e ha desistito addirittura dal provarci.
`
`

Jino

Senior Member
Reaction score
10,004
Esatto. Per segnare in questo Milan dovremmo avere Haaland e Mbappe coppia d'attacco.

Ma si sapeva benissimo eh... nei mesi in cui è stato invocato Allegri, nei giorni in cui si festeggiava in piazza il suo arrivo... qui dentro è stato previsto tutto per filo e per segno.

Basta andare indietro nel forum per trovare tutte le discussioni, carta canta come sempre.

Allegri è un cane ragazzi, con lui rimaniamo a galla a livello di risultati perchè ha esperienza e sa gestire le persone, ma a livello di gioco espresso e qualità in generale è una tragedia.
Ad alcuni va benissimo cosi (soprattutto quelli che le partite non le guardano, secondo me), ognuno ha le proprie preferenze, ma le cose stanno cosi e si sapeva benissimo.

Si ma dobbiamo dare atto che in questa rosa sugli esterni siamo nulli, nulli. Ha dato tutto quello che ha potuto Saele per 3-4 mesi, dopodichè è collassato in se stesso, non ha il fisico per giocare 38 partite a tutta fascia. Il resto sugli esterni è nullo.

I nostri difensori, a parte un pochino Gabbia non c'è un dannato difensore che sappia fare un lancio lungo, vivono di passaggini a 5-10 metri.

In mezzo al campo a parte Luka che canta e porta la croce, non c'è un solo giocatore con un cervello pensante che veda un pò di gioco, Ricci è un bluff pazzesco (si sapeva) che vive per il passaggino, Jashari è un ectoplasma...

Abbiamo una squadra prevedibile che non costruisce nulla, finchè Pulisic faceva gol al primo tiro in porta si volava, ora............

Reaction score
45,693
Se stanno bene terrei Pulisic e leao.
Fullkrug è un rottame , nkunku e Gimenez non hanno innanzitutto la testa per giocare nel Milan, senza parlare dei limiti.
Il francese è spento, il messicano un gran predicatore.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,460
Si ma dobbiamo dare atto che in questa rosa sugli esterni siamo nulli, nulli. Ha dato tutto quello che ha potuto Saele per 3-4 mesi, dopodichè è collassato in se stesso, non ha il fisico per giocare 38 partite a tutta fascia. Il resto sugli esterni è nullo.

I nostri difensori, a parte un pochino Gabbia non c'è un dannato difensore che sappia fare un lancio lungo, vivono di passaggini a 5-10 metri.

In mezzo al campo a parte Luka che canta e porta la croce, non c'è un solo giocatore con un cervello pensante che veda un pò di gioco, Ricci è un bluff pazzesco (si sapeva) che vive per il passaggino, Jashari è un ectoplasma...

Abbiamo una squadra prevedibile che non costruisce nulla, finchè Pulisic faceva gol al primo tiro in porta si volava, ora............
Infatti come dico ormai troppo spesso, per me Allegri ha fatto il suo quest'anno.
Ha sistemato l'ambiente, portato una gestione normale e equilibrata, e anche dal punto di vista tattico un sistema pragmatico.
Lui è stato pragmatico ecco, che è il suo pregio principale e quello che ci aspettavamo.

Pero per il resto Allegri è stato il nulla cosmico ragazzi.

Guardare questo Milan è un supplizio, una tortura di novanta minuti, perchè in un anno di gioco e allenamenti è stato costruito il nulla del nulla!
Parlando in termini piu concreti, oggi giochiamo uguale se non peggio a come giocavamo a settembre. Non c'è stata alcuna crescita ne miglioramento. Anzi, quello che vediamo è che mese dopo mese il rendimento degli attaccanti è peggiorato, partita dopo partita.

Che non è niente di piu e niente di meno di quello che ti puo dire qualunque juventino se gli chiedi del secondo ciclo di Allegri. E' cosi che vanno le stagioni con lui.

Sulla qualità della rosa io mi sono espresso fin dall'inizio. Per me il reparto migliore che abbiamo è l'attacco, dove abbiamo individualità di livello. Poi abbiamo l'esperienza e la classe di due giocatori a fine carriera come Modric e Rabiot, circondati pero nel reparto da mezzi giocatori ed equivoci tattici. Sugli esterni abbiamo uno dei migliori in Europa, secondo me, che è Saele, poi il vuoto. Dietro abbiamo una difesa da zona retrocessione, bilanciata solo in parte da un fenomeno in porta. Sono cose che dicevo già ad agosto e confermo adesso a primavera.
Pero questa che sembra una critica alla rosa va inquadrata nel contesto del campionato piu brutto e scarso d'Europa! Questo è un punto chiave della questione. Noi siamo scarsi ma le altre sono messe pure peggio di noi.

Reaction score
45,693
Infatti come dico ormai troppo spesso, per me Allegri ha fatto il suo quest'anno.
Ha sistemato l'ambiente, portato una gestione normale e equilibrata, e anche dal punto di vista tattico un sistema pragmatico.
Lui è stato pragmatico ecco, che è il suo pregio principale e quello che ci aspettavamo.

Pero per il resto Allegri è stato il nulla cosmico ragazzi.

Guardare questo Milan è un supplizio, una tortura di novanta minuti, perchè in un anno di gioco e allenamenti è stato costruito il nulla del nulla!
Parlando in termini piu concreti, oggi giochiamo uguale se non peggio a come giocavamo a settembre. Non c'è stata alcuna crescita ne miglioramento. Anzi, quello che vediamo è che mese dopo mese il rendimento degli attaccanti è peggiorato, partita dopo partita.

Che non è niente di piu e niente di meno di quello che ti puo dire qualunque juventino se gli chiedi del secondo ciclo di Allegri. E' cosi che vanno le stagioni con lui.

Sulla qualità della rosa io mi sono espresso fin dall'inizio. Per me il reparto migliore che abbiamo è l'attacco, dove abbiamo individualità di livello. Poi abbiamo l'esperienza e la classe di due giocatori a fine carriera come Modric e Rabiot, circondati pero nel reparto da mezzi giocatori ed equivoci tattici. Sugli esterni abbiamo uno dei migliori in Europa, secondo me, che è Saele, poi il vuoto. Dietro abbiamo una difesa da zona retrocessione, bilanciata solo in parte da un fenomeno in porta. Sono cose che dicevo già ad agosto e confermo adesso a primavera.
Pero questa che sembra una critica alla rosa va inquadrata nel contesto del campionato piu brutto e scarso d'Europa! Questo è un punto chiave della questione. Noi siamo scarsi ma le altre sono messe pure peggio di noi.
Seriamente ti piace l'attacco?
Io salvo giusto leao e Pulisic e non sono nemmeno in forma...

Per il resto abbiamo Fullkrug che è palesemente a fine carriera e a mezzo servizio.
Buono giusto solo per gli assalti finali se c'è da crossare e giocare in ampiezza.

Gimenez ad oggi si è fatto apprezzare più come predicatore che come calciatore.

Nkunku mi pare una bella polpetta, in tutti i sensi.

Insomma, io il prossimo anno ne cambierei almeno 3 su 5, altro che migliore reparto.
Mi sarei anche stancato di aspettarli.

O credi possano rifiorire in una squadra con un gioco propositivo ?
Io non ci giurerei.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,460
Seriamente ti piace l'attacco?
Io salvo giusto leao e Pulisic e non sono nemmeno in forma...

Per il resto abbiamo Fullkrug che è palesemente a fine carriera e a mezzo servizio.
Buono giusto solo per gli assalti finali se c'è da crossare e giocare in ampiezza.

Gimenez ad oggi si è fatto apprezzare più come predicatore che come calciatore.

Nkunku mi pare una bella polpetta, in tutti i sensi.

Insomma, io il prossimo anno ne cambierei almeno 3 su 5, altro che migliore reparto.
Mi sarei anche stancato di aspettarli.

O credi possano rifiorire in una squadra con un gioco propositivo ?
Io non ci giurerei.
Allora i giudizi vanno contestualizzati.

Prima di tutto ho detto che è il migliore dei nostri reparti, non che sia forte o che mi piaccia :)

Secondo è difficile giocare bene in attacco in una squadra che gioca male e attacca peggio. Le nostre punte giocano isolate e sole da mesi e mesi, non sono supportate per fare meglio di quello che fanno, anzi. il colmo poi è che i giocatori degli altri reparti vengono bene o male difesi e tollerati, seppure siano giocatori indegni della maglia del Milan in tanti casi, a questo porta il paradosso di avere un allenatore difensivista che imposta una squadra per fare 0-0.

Terzo, non dimentichiamo mai che giochiamo nel campionato piu brutto e scarso d'Europa! Guarda la classifica marcatori e dimmi se vedi tanti giocatori piu forti di Pulisic e Leao.

Reaction score
3,833
In tutta onestà è difficile per me dare un giudizio coerente sull'attacco,
mi sento un pò come se mi venisse chiesto di giudicare uno sciatore che però scende sulla terra e non sulla neve.

Il nostro attacco, quindi gli attaccanti, si ritrovano il 90% del tempo nella propria metà campo,
occasioni pulite costruite da cui possono fare gol, pocchissime...
azioni che esaltino le loro caratteristiche, pochissime.

Probabilmente, fossi io a fare le valutazioni, considererei la professionalità.

Lancio una provocazione,
se mettessimo Gimenez nell'inter, segnerebbe?

Reaction score
45,693

Prima di tutto ho detto che è il migliore dei nostri reparti, non che sia forte o che mi piaccia :)

Secondo è difficile giocare bene in attacco in una squadra che gioca male e attacca peggio. Le nostre punte giocano isolate e sole da mesi e mesi, non sono supportate per fare meglio di quello che fanno, anzi. il colmo poi è che i giocatori degli altri reparti vengono bene o male difesi e tollerati, seppure siano giocatori indegni della maglia del Milan in tanti casi, a questo porta il paradosso di avere un allenatore difensivista che imposta una squadra per fare 0-0.

Terzo, non dimentichiamo mai che giochiamo nel campionato piu brutto e scarso d'Europa! Guarda la classifica marcatori e dimmi se vedi tanti giocatori piu forti di Pulisic e Leao.
Si, capisco tutto ma per me il centrocampo è il reparto migliore che abbiamo.

Poi che siamo costretti a dipendere da un 40enne può anche far storcere il muso ma meglio costruire sui modric che sugli Estupinan.

Reaction score
6,378

ma poi SE allora tu hai degli attaccanti così scarsi, qual'è il senso di metterne la maggioranza fuori ruolo?
Leao, Pulisic e Nkunku giocano fuori ruolo dalla partita 1 di questa stagione, salvo rari esperimenti improvvisati a caso come contro l'Udinese.

Se noi avessimo l'attacco del Real, giocherebbero Mbappè e Valverde punte centrali. Il resto a marcire in panchina e a fare brutta figura da subentranti. Per poi a fine anno dire che Vinicius non è capace di giocare, che Guler è leggerino, che Rodrygo non ha ruolo, che Brahim può fare solo il centrocampista in un centrocampo a 6.

Non voglio paragonari questi con i nostri, però tu un attacco lo puoi valutare se è messo nelle condizioni di essere valutato. Se non è messo nelle condizioni di essere valutato, a mio avviso non lo puoi valutare per quello che vedi in campo. Puoi solo fare delle valutazioni a priori. E a priori, sicuramente, i nostri attaccanti qualche colpo ce l'hanno. Poi che si debba migliorare non c'è discussione, ma portiere a parte, questo è un discorso applicabile ad ogni reparto. Ovvio che se giochi il catenaccio in 11 tutti dietro, puoi farti bastare un onesto Gabbia rispetto a cercare il nuovo Nesta e il nuovo Maldini.
Ed è anche vero che la coperta è corta, quindi se attacchi dopo hai bisogno di difensori più forti. Però proprio perchè a bocce ferme il reparto con più talento è sicuramente l'attacco da noi, non ha senso azzopparlo. Devi puntare su quello e a scendere fare aggiustamenti nella rosa per supportarlo.

Opinione personale: quest'anno l'allenatore da 5 milioni all'anno ha fatto il semplice ragionamento del "stiamo tutti dietro e poi palla lunga nello spazio a Leao che è più veloce di tutti, la prende e va in porta". Ma non funziona così il calcio ormai...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,460
ma poi SE allora tu hai degli attaccanti così scarsi, qual'è il senso di metterne la maggioranza fuori ruolo?
Leao, Pulisic e Nkunku giocano fuori ruolo dalla partita 1 di questa stagione, salvo rari esperimenti improvvisati a caso come contro l'Udinese.

Se noi avessimo l'attacco del Real, giocherebbero Mbappè e Valverde punte centrali. Il resto a marcire in panchina e a fare brutta figura da subentranti. Per poi a fine anno dire che Vinicius non è capace di giocare, che Guler è leggerino, che Rodrygo non ha ruolo, che Brahim può fare solo il centrocampista in un centrocampo a 6.

Non voglio paragonari questi con i nostri, però tu un attacco lo puoi valutare se è messo nelle condizioni di essere valutato. Se non è messo nelle condizioni di essere valutato, a mio avviso non lo puoi valutare per quello che vedi in campo. Puoi solo fare delle valutazioni a priori. E a priori, sicuramente, i nostri attaccanti qualche colpo ce l'hanno. Poi che si debba migliorare non c'è discussione, ma portiere a parte, questo è un discorso applicabile ad ogni reparto. Ovvio che se giochi il catenaccio in 11 tutti dietro, puoi farti bastare un onesto Gabbia rispetto a cercare il nuovo Nesta e il nuovo Maldini.
Ed è anche vero che la coperta è corta, quindi se attacchi dopo hai bisogno di difensori più forti. Però proprio perchè a bocce ferme il reparto con più talento è sicuramente l'attacco da noi, non ha senso azzopparlo. Devi puntare su quello e a scendere fare aggiustamenti nella rosa per supportarlo.

Opinione personale: quest'anno l'allenatore da 5 milioni all'anno ha fatto il semplice ragionamento del "stiamo tutti dietro e poi palla lunga nello spazio a Leao che è più veloce di tutti, la prende e va in porta". Ma non funziona così il calcio ormai...
Quello che hai scritto è sacrosanto, niente da aggiungere.
La penso come te.

Chiaro che noi non abbiamo ne l'attacco ne il talento del Real, ma capisco il paragone e lo trovo calzante.

Tra l'altro la direzione verso la quale va l'intero calcio mondiale d'elite è praticamente opposta a Allegri e piu in generale al calcio italiano. Per vincere ed avere risultati devi costruire piano piano anno dopo anno su basi tattiche solide e propositive, sia che tu sia il PSG di Enrique o il Bayern di Kompany sia tu sia l'Aston Villa di Emery o il Como di Fabregas. Quella è la strada.

Allegri ha fatto il suo, ha riportato normalità, concretezza ed equilibrio a Milanello dopo le follie delle ultime stagioni, e alla fine dovrebbe riportarci in Champions. Va bene, va ringraziato, ma fossimo una società seria (e purtroppo non lo siamo) a fine stagione sarebbe da salutare per prendere un allenatore diverso con cui costruire un progetto pluriennale serio.

Alto