Athekame: in settimana visite e firma col Milan.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,023
GDS: Zachary Athekame è vicino a diventare un nuovo giocatore del Milan. I 13 minuti giocati ieri nella partita dello Young Boys contro il Sion dovrebbero essere gli ultimi per il terzino.

La trattativa tra il Milan e lo Young Boys è ormai conclusa. Il club rossonero si è assicurato il giocatore di origini nigeriane grazie alla sua forte volontà di trasferirsi a Milano, rifiutando un'offerta da parte di una squadra francese.

Athekame arriverà in Italia in settimana per sostenere le visite mediche e firmare un contratto fino al 30 giugno 2029, con un'opzione per un'ulteriore stagione. Il costo dell'operazione è di 10,5 milioni di euro, inclusi i bonus. Il giocatore, che in passato era un'ala, è duttile e può essere impiegato da Allegri sia come terzino destro in una difesa a quattro, sia come esterno a tutta fascia a centrocampo.

68952063d33d7.jpeg

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,404
GDS: Zachary Athekame è vicino a diventare un nuovo giocatore del Milan. I 13 minuti giocati ieri nella partita dello Young Boys contro il Sion dovrebbero essere gli ultimi per il terzino.

La trattativa tra il Milan e lo Young Boys è ormai conclusa. Il club rossonero si è assicurato il giocatore di origini nigeriane grazie alla sua forte volontà di trasferirsi a Milano, rifiutando un'offerta da parte di una squadra francese.

Athekame arriverà in Italia in settimana per sostenere le visite mediche e firmare un contratto fino al 30 giugno 2029, con un'opzione per un'ulteriore stagione. Il costo dell'operazione è di 10,5 milioni di euro, inclusi i bonus. Il giocatore, che in passato era un'ala, è duttile e può essere impiegato da Allegri sia come terzino destro in una difesa a quattro, sia come esterno a tutta fascia a centrocampo.

68952063d33d7.jpeg

Provando a ragionare sul 3-4-1-2 di Allegri (all'occorrenza 4-3-3) attualmente dovrebbe più o meno scendere in campo così:

__________________Maignan
_________________(Terraciano)

__________De Winter___Pavlovic____Estupinan
__________(Tomori)____(Gabbia)__(Bartesaghi)

_____Saelemaker__Ricci__Modric__Jashari
___(Athekame)_________(Fofana)__________

__________________Pulisic____________________
______________(Loftus-cheek)________________

__________Gimenez________Leao_____________
_________(Okafor)_________(Chukwueze)_____

Numericamente mancano ancora:
- 1 centrale difensivo capace di fare il braccetto di sinistra
- 1 esterno di centrocampo a sinistra
- 1 mediano di riserva (si potrebbe tenere Adli).

Reaction score
5,136
Provando a ragionare sul 3-4-1-2 di Allegri (all'occorrenza 4-3-3) attualmente dovrebbe più o meno scendere in campo così:

Mi sembrano messi a caso.

Il braccetto di sinistra è Pavlovic.
Estupinan può fare l'esterno sinistro, poi hai dimenticato Jimenez.

Quello che manca è una punta alternativa a Gimenez e un altro difensore centrale (se si gioca con questo schema).
Poi, se non rimane nessuno tra Musah, Bennacer e Adli allora serve anche un centrocampista.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,404
Mi sembrano messi a caso.

Il braccetto di sinistra è Pavlovic.
Estupinan può fare l'esterno sinistro, poi hai dimenticato Jimenez.

Quello che manca è una punta alternativa a Gimenez e un altro difensore centrale (se si gioca con questo schema).
Poi, se non rimane nessuno tra Musah, Bennacer e Adli allora serve anche un centrocampista.

Per me vedremo raramente 3 centrali puri in campionato, li abbiamo visti solo in alcune parti delle partite con le inglesi.
Alla fine se Saele verrà confermato come titolare sarà un esterno a tutta fascia e l'utilizzo di Musah in quella posizione e l'acquisto di Athekame lo confermano.
Estupinan invece dovrebbe essere più bloccato.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,615
speravo in duè....visto che qualche spicciolo c'era....almeno se vendo a 40 e compro a 20.....20 mi "avanzano"....e magari li metto su un giocatore che era la mia prima scelta a destra ma che COSTAVA troppo...

forse, anzi sicuro, che faccio troppo facile ma mi pare di aver sentito che tutto quello che veniva ricavato dal lato sportivo veniva reinvestito nella squadra....ah ...aspetta....ci sono dei mancati introiti champions....in effetti....ma sono dei mancati introiti no ?

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,012

A me non dispiace come formazione anche se non credo la vedremo spesso
Scordati con questi il corto muso però

Djici

Senior Member
Reaction score
10,837

Mi gioco la casa che questo undici titolare con questo modulo non lo vedremo nemmeno una volta in stagione. Nemmeno a partita in corso.
Pavlovic non è un centrale di difesa a 3.
Estupinan non è un braccetto sinistro.
La coppia ricci-modric e improponibile se sono solo in 2 al mezzo.
Jashari non è un quarto di centrocampo (ancora meno a tutta fascia).

Capisco la voglia di provare a mettere quelli che vengono reputati i migliori tutti insieme.
E capisco la difficoltà a trovare la quadra tatticamente visto che per ora non siamo né da 3412, ne da 352 e nemmeno da 433.

Il problema è che cercavi a mettere Leao+Pulisic+un centravanti.
Quindi se quei 3 sono davanti ti rimangono solo 2 possibilità o 3 difensori e 4 centrocampisti o 4 difensori e 3 centrocampisti.
Inoltre i 3 nuovi in mezzo (Ricci Modric Jashari) fanno gola.
Quindi alla fine devi mettere 4 difensori.
Non se ne esce.

L'alternativa sarebbe di mettere fuori uno tra Leao (follia), Pulisic (probabilmente il migliore giocatore offensivo l'anno scorso) e un centravanti (che per ora è Gimenez).
Io sarei più per fare fuori Gimenez e continuare la trasformazione di Leao in attaccante centrale in un 352

Ma se vuoi assolutamente mettere questi undici giocatori (e ci sta pure) devi necessariamente arretrare Saelemakers come terzino destro, così Estupinan torna a fare il terzino e fare scivolare il trio che ti rimane in mezzo verso il centro.
Mi piace il trio di centrocampo. Ma forse sono troppi simili tutti e 3 nel senso che sono tutti giocatori posizionali. Jashari meno. Ma sono tutti giocatori che fanno scorrere la palla. Pochi strappi. Poca forza fisica. Pochi centimetri. Pochi inserimenti.
A me andrebbe comunque bene. Lo vorrei almeno vedere per più partite.
Ma non vedo Allegri puntare su quei 3.
Secondo me uno tra Fofana e Loftus rischia di giocare. E Fofana mezzala non mi piace.
Veramente nemmeno Loftus mi fa impazzire.

Reaction score
38,346

68952063d33d7.jpeg
In pochi se lo ricordano ma uno dei primi colpi di tare dirigente fu proprio un terzino svizzero : lichsteiner.
Corsi e ricorsi storici.
Era il 2008.

kollaps

Well-known member
Reaction score
177
De Winter - X - Pavlovic - Estupinan
Saelemakers - Ricci - Jashari - Pulisic
Leao - Gimenez

Per me potremmo partire così, un 442 di partenza che di fatto diventa un 352 con Saele che va dietro a coprire la fascia a De Winter.
La panchina non è super adatta per replicare questo stesso modulo al momento, ma forse è anche voluto per poter cambiare sia in base alla partita che in corso gara.
Se si vuole giocare a 3 in mezzo, vedo Pulisic in esubero, anche se detta così mi sembra follia.
Mancherebbe un centrale d’ordine (a meno che puntino su Gabbia), una punta e per il resto ci siamo.

Reaction score
38,346
Mi gioco la casa che questo undici titolare con questo modulo non lo vedremo nemmeno una volta in stagione. Nemmeno a partita in corso.
Pavlovic non è un centrale di difesa a 3.
Estupinan non è un braccetto sinistro.
La coppia ricci-modric e improponibile se sono solo in 2 al mezzo.
Jashari non è un quarto di centrocampo (ancora meno a tutta fascia).

Capisco la voglia di provare a mettere quelli che vengono reputati i migliori tutti insieme.
E capisco la difficoltà a trovare la quadra tatticamente visto che per ora non siamo né da 3412, ne da 352 e nemmeno da 433.

Il problema è che cercavi a mettere Leao+Pulisic+un centravanti.
Quindi se quei 3 sono davanti ti rimangono solo 2 possibilità o 3 difensori e 4 centrocampisti o 4 difensori e 3 centrocampisti.
Inoltre i 3 nuovi in mezzo (Ricci Modric Jashari) fanno gola.

Quindi alla fine devi mettere 4 difensori.
Non se ne esce.

L'alternativa sarebbe di mettere fuori uno tra Leao (follia), Pulisic (probabilmente il migliore giocatore offensivo l'anno scorso) e un centravanti (che per ora è Gimenez).
Io sarei più per fare fuori Gimenez e continuare la trasformazione di Leao in attaccante centrale in un 352

Ma se vuoi assolutamente mettere questi undici giocatori (e ci sta pure) devi necessariamente arretrare Saelemakers come terzino destro, così Estupinan torna a fare il terzino e fare scivolare il trio che ti rimane in mezzo verso il centro.
Mi piace il trio di centrocampo. Ma forse sono troppi simili tutti e 3 nel senso che sono tutti giocatori posizionali. Jashari meno. Ma sono tutti giocatori che fanno scorrere la palla. Pochi strappi. Poca forza fisica. Pochi centimetri. Pochi inserimenti.
A me andrebbe comunque bene. Lo vorrei almeno vedere per più partite.
Ma non vedo Allegri puntare su quei 3.
Secondo me uno tra Fofana e Loftus rischia di giocare. E Fofana mezzala non mi piace.
Veramente nemmeno Loftus mi fa impazzire.
Hai centrato alla perfezione il problema, chirurgico come sempre.

Se questa squadra vuole buttare in campo i migliori tutti assieme o quasi tutti assieme in un 11 ambizioso di chi vuole fare la partita per me il modulo è uno e uno solo : il 433.
Non vedo altri moduli nei quali incastrare i giocatori forti dentro un discorso di equilibri tattici.

E per giocare col 433 con sicurezza e senza patemi non si scappa : serve un grande difensore centrale.

Se poi contro l'inter anzichè la juve vorremo giocare col 352 è un altro discorso, trattasi di una soluzione sporadica e occasionale.
Io almeno la vedo cosi.
Nel 352 qualcuno resta fuori.

Alto