- Reaction score
- 9,042
A mio parere, c'è un eccessivo clamore mediatico. La procedura seguita dalle autorità sanitarie è quella standard in casi simili(e, infatti, l'avevo anticipata). Da questo punto di vista, la sospensione della somministrazione era un atto dovuto alla luce della vicinanza temporale tra la somministrazione e i decessi segnalati.Non so che dire, son pieno di dubbi, ho tantissime ipotesi in testa.
1) Si vuole dar soldi agli americani?
2) Perchè tutti stanno vaccinando tranquillamente con astrazeneca nel mondo?
3) Quanto ci vuole a capire se la mortalità è più alta per chi si è vaccinato? 5 o 6 secondi?
4) Che sia una ripicca per i clamorosi ritardi perchè c'è la garanzia che tanto ci saranno altri vaccini?
5) E' davvero un vaccino killer?
6) C'è qualcosa d' altro che non sappiamo?
7) Tutti gli esperti di cui mi fido dicono che non c'è ragione ( per ora almeno, semplicemente non c'è mezza prova) per dire che non sia un vaccino sicuro, quindi? Decisione politica o sanitaria?
Maaahhh
Dal punto di vista medico, è necessario approfondire. A mio parere, da prendere assolutamente con beneficio di inventario perché le informazioni sui singoli casi sono molto frammentarie e parziali, SE nesso causale c'é, si potrebbe azzardare a ipotizzare uno shock anafilattico, quindi più un problema di intolleranza del singolo che di pericolosità intrinseca del vaccino.
A ogni modo, con tutto il cancan mediatico che si è creato, possiamo già da ora prevedere che la campagna vaccinale dovrà essere rivista perché moltissimi non vorranno farsi il vaccino AZ, a prescindere dagli esiti degli accertamenti.
Se sia stata un'operazione politica o "solo" l'ennesima spettacolarizzazione operata dai media su vicende delicate non lo sapremo mai con certezza.