Astrazeneca vietato in Italia. Il comunicato Aifa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,042
Non so che dire, son pieno di dubbi, ho tantissime ipotesi in testa.

1) Si vuole dar soldi agli americani?

2) Perchè tutti stanno vaccinando tranquillamente con astrazeneca nel mondo?

3) Quanto ci vuole a capire se la mortalità è più alta per chi si è vaccinato? 5 o 6 secondi?

4) Che sia una ripicca per i clamorosi ritardi perchè c'è la garanzia che tanto ci saranno altri vaccini?

5) E' davvero un vaccino killer?

6) C'è qualcosa d' altro che non sappiamo?

7) Tutti gli esperti di cui mi fido dicono che non c'è ragione ( per ora almeno, semplicemente non c'è mezza prova) per dire che non sia un vaccino sicuro, quindi? Decisione politica o sanitaria?

Maaahhh
A mio parere, c'è un eccessivo clamore mediatico. La procedura seguita dalle autorità sanitarie è quella standard in casi simili(e, infatti, l'avevo anticipata). Da questo punto di vista, la sospensione della somministrazione era un atto dovuto alla luce della vicinanza temporale tra la somministrazione e i decessi segnalati.
Dal punto di vista medico, è necessario approfondire. A mio parere, da prendere assolutamente con beneficio di inventario perché le informazioni sui singoli casi sono molto frammentarie e parziali, SE nesso causale c'é, si potrebbe azzardare a ipotizzare uno shock anafilattico, quindi più un problema di intolleranza del singolo che di pericolosità intrinseca del vaccino.
A ogni modo, con tutto il cancan mediatico che si è creato, possiamo già da ora prevedere che la campagna vaccinale dovrà essere rivista perché moltissimi non vorranno farsi il vaccino AZ, a prescindere dagli esiti degli accertamenti.
Se sia stata un'operazione politica o "solo" l'ennesima spettacolarizzazione operata dai media su vicende delicate non lo sapremo mai con certezza.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,583
in Italia 900.000 persone hanno avuto la prima dose Astrazeneca da inizio febbraio.

e ce ne sono centinaia di migliaia prenotate per le prossime settimane.

sapete cosa significa ?
che se non si risolvesse la questione velocemente quelle persone sarebbero a rischio senza la seconda dose
per gli altri puoi trovare una soluzione,ma non per loro perchè è vietato somministrare due marche diverse

Speranza "tranquillizza" tutti i vaccinati Astrazeneca con prima dose:

"Chi ha fatto già il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato, questa è una pausa solo precauzionale."

ora inizierei a preoccuparmi seriamente :pat:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,583
Australia continua a credere in Astrazeneca e vaccinerà con dosi prodotte in stabilimenti nel paese

Guardian

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto