Argentina - Italia: 23 marzo 2018 ore 20:45. Tv e Streaming.

Reaction score
12,173
Sconcerti l'ha scritto ieri: sarà rimbambito ma ha centrato il punto, da quanto in Italia non esce un fuoriclasse?

Aggiungo io: da quando i bambini si rincoglio*niscoco con tablet e aggeggi vari invece che uscire a giocare all'aria aperta.

Quando ero piccolo giocavo a pallone 4 ore al giorno.

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125
Sconcerti l'ha scritto ieri: sarà rimbambito ma ha centrato il punto, da quanto in Italia non esce un fuoriclasse?

Aggiungo io: da quando i bambini si rincoglio*niscoco con tablet e aggeggi vari invece che uscire a giocare all'aria aperta.

Quando ero piccolo giocavo a pallone 4 ore al giorno.
E sei diventato un grande calciatore? :fuma:

Reaction score
12,173
E sei diventato un grande calciatore? :fuma:

A parte che ero molto bravo, si.

Uscendo dal dilettantismo, che diavolo c'entra? non era questo il punto.

Intendo dire, che come facevo io, facevano in molti. Non per niente abbiamo vinto mondiali, fatto finali, e semifinali.

Da quando i bambini si rimbambiscono di tecnologia, abbiamo fallito la qualificazione ai mondiali dopo 60 anni.

Sarà una coincidenza :)

In 100 anni di "dominio" italiano nel mondo del calcio, è l'unico cambiamento che c'è stato negli ultimi 15/25 anni.

Per cui do la colpa a quello, fino a prova contraria, se non abbiamo un fuoriclasse nato negli ultimi 30 anni, e se non se ne vedono all' orizzonte.

Ripeto, non ne è nato UNO, in 30 anni.

Ovviamente le cause saranno molteplici, ma a mio avviso è la piu' importante.

Io credo molto nella statistica, quindi meno bambini che giocano seriamente = meno giocatori = livellamento verso il basso.

Sbaglierò, ma fino a prova contraria...

Azazel

New member
Reaction score
0

Intendo dire, che come facevo io, facevano in molti. Non per niente abbiamo vinto mondiali, fatto finali, e semifinali.

Da quando i bambini si rimbambiscono di tecnologia, abbiamo fallito la qualificazione ai mondiali dopo 60 anni.

In 100 anni di "dominio" italiano nel mondo del calcio, è l'unico cambiamento che c'è stato negli ultimi 15/25 anni.

Per cui do la colpa a quello, fino a prova contraria, se non abbiamo un fuoriclasse nato negli ultimi 30 anni, e se non se ne vedono all' orizzonte.

Io credo molto nella statistica, quindi meno bambini che giocano seriamente = meno giocatori = livellamento verso il basso.

Ma questa è una tendenza generalizzata di tutti i paesi più avanzati.. i ragazzini spagnoli,tedeschi,francesi,inglesi etc non utilizzano la tecnologia? Solo quelli italiani? Le ragioni per cui facciamo schifo sono ben più profonde e riguardano il nostro sistema calcio

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125

Il problema, però, è che con i tablet e con i computer giocano anche negli altri paese; dunque, perché la Spagna ha visto fiorire un movimento come non se ne sono mai visti da quelle parti? Stesso discorso per il Belgio; dell'Islanda, poi, non ne parliamo proprio; in Germania, ancora, hanno avviato un progetto straordinario che gli permette di avere due o tre 11 diversi di altissimo livello.
No, è un luogo comune quello dei bambini che non escono a giocare per strada.
La verità è che è tutto il sistema calcio italiano si è incancrenito: i patentini li posso prendere soltanto quelli della "casta"; i giovani tecnici sono pagati una fame e fanno prima a cercare un altro lavoro piuttosto che dedicarsi al calcio; non esiste un percorso formativo interno al mondo del calcio; non c'è mai stato ricambio generazionale a livello dirigenziale.
Questi e mille altre ragioni stanno affossando il sistema calcio, non i bambini che giocano al PC.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,419
Probabili formazioni da Mediaset

ingh.png