Ardituro:"Criminalità nelle curve, accertamenti continuano".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
48,195
In occasione del seminario 'Le mafie nello sport. Lo sport contro le mafie', il sostituto procuratore nazionale Antonio Ardituro ha discusso l'infiltrazione della criminalità organizzata nel calcio:

Interessi Economici: Ardituro ha affermato che "dove ci sono grandissimi interessi economici, c’è un focus di attenzione delle organizzazioni criminali e mafiose. Abbiamo traccia dell’infiltrazione diretta di organizzazioni mafiose in società di calcio. Infiltrazione diretta significa che organizzazioni mafiose hanno assunto nel tempo, è emerso negli atti giudiziari di importanti inchieste, il controllo di società di calcio, società dilettantistiche, qualche volta anche società professionistiche, magari di serie minori".

Infiltrazione nelle Tifoserie Organizzate: Ha definito questo come "un grande problema per il quale il mio ufficio segue queste vicende, quello delle infiltrazioni delle organizzazioni criminali camorristiche nelle tifoserie organizzate e del rapporto tra le tifoserie organizzate e le società di calcio, perché è un doppio livello che bisogna intercettare, che bisogna identificare e che rappresenta veramente il cuore del problema".

Ardituro ha citato casi che hanno coinvolto grandi club come Juventus (infiltrazioni di 'ndrangheta), Milan e Inter (infiltrazioni radicate ai livelli più alti della tifoseria organizzata, sfociate in omicidi), Lazio (vicende di Diabolik) e Napoli.

Ha concluso menzionando provvedimenti recenti: "il mio ufficio ha ottenuto da tre diversi tribunali che si occupano di misure di prevenzione, provvedimenti di amministrazione giudiziaria di Crotone, Foggia e Juve Stabia. Il mio ufficio sta continuando a svolgere degli accertamenti anche sui fatti milanesi dell‘Inter e del Milan".

curve-inter-milan.jpg

Alto