Arcuri ignora freezer ITA per vaccino

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,669
Quest'azienda rischia di brutto. Non solo verrà ignorata, ma pure vessata.

"Non si permettessero mai più di fare osservazioni sull'operato del governo."

Gli invieranno controlli a tappeto facendoli impazzire, oppure peggio, qualche camorrista per raddrizzarli. Sai, stile i "bravi" di Don Rodrigo.

Cantastorie

Member
Reaction score
278
Interessante. Ho cercato un po' su internet e ti riassumo le prime cose che ho trovato:
- i freezer non sono ancora commercializzabili perché in attesa di certificazione
- l'azienda fa comunque parte di un gruppo statunitense (si trova anche su Agi)
-collaborano già con l'Italia hanno dato superfrigoriferi a laboratori campani, pugliesi e calabresi
Il mattino riporta che la Soresa stia già attivando le procedure per l'acquisto dei superfrigoriferi (non specificando da chi)

Quindi ad occhio l'uomo non ha raccontato tutto in maniera linearissima o la cosa è riportata diversamente da varie fonti

Reaction score
1,579
Trump lo diceva da mesi che in America non ci sarebbero stati problemi di distribuzione per il vaccino.
Solo che una frase così detta da lui veniva bollata come fake news, e lui (stupidamente, colpa sua) la circondava con altre decine di affermazioni strambe e sopra le righe su cui i media sguazzavano.
Lui non è stato furbo, ma i media americani e di sistema ovviamente sono melma.

Di quale vaccino stiamo parlando però. Pfizer organizzerà autonomamente la logistica e distribuzione del vaccino in US. Il governo federale stabilirà il sistema di priorità.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,714
Interessante. Ho cercato un po' su internet e ti riassumo le prime cose che ho trovato:
- i freezer non sono ancora commercializzabili perché in attesa di certificazione
- l'azienda fa comunque parte di un gruppo statunitense (si trova anche su Agi)
-collaborano già con l'Italia hanno dato superfrigoriferi a laboratori campani, pugliesi e calabresi

1-non ho trovato questo dettaglio,ma hanno già le commesse e questo è ciò che conta
quando venderanno partiranno da loro,non dall'ultimo arrivato

2-sì dal 2015 ma l'azienda esiste dal 1994,questo succede quando non viene valorizzato il territorio e devi trovare partner altrove
comunque la produzione è tutta in provincia di Avellino e il know how è italiano

3-quelle sono regioni che autonomamente hanno preso dei prodotti,ma non c'entra niente con i congelatori del vaccino covid e soprattutto non ha alcun ruolo il commissario Arcuri.
questo è il tema della discussione,non se in passato hanno venduto pure in Italia

Cantastorie

Member
Reaction score
278
1-non ho trovato questo dettaglio,ma hanno già le commesse e questo è ciò che conta
quando venderanno partiranno da loro,non dall'ultimo arrivato

2-sì dal 2015 ma l'azienda esiste dal 1994,questo succede quando non viene valorizzato il territorio e devi trovare partner altrove
comunque la produzione è tutta in provincia di Avellino

3-quelle sono regioni che autonomamente hanno preso dei prodotti,ma non c'entra niente con i congelatori del vaccino covid e soprattutto non ha alcun ruolo il commissario Arcuri.
questo è il tema della discussione,non se in passato hanno venduto pure in Italia

1) è un'azienda a controllo americano, è abbastanza normale che il vacino americano abbia un piano "americano"
2) non sono gli unici a fare questo tipo di cose, anzi, se non ho capito male qui si parla di frigo "piccoli" per la distribuzione anche presso farmacie, tant'è che il Piemonte ha già provveduto a prenderli da altra parte (nella sua regione)
3 magari posso concordare che Arcuri possa essere indietro, ma la notizia è stata posta in altro modo

Andris

Senior Member
Reaction score
15,714
1) è un'azienda a controllo americano, è abbastanza normale che il vacino americano abbia un piano "americano"
2) non sono gli unici a fare questo tipo di cose, anzi, se non ho capito male qui si parla di frigo "piccoli" per la distribuzione anche presso farmacie, tant'è che il Piemonte ha già provveduto a prenderli da altra parte (nella sua regione)
3 magari posso concordare che Arcuri possa essere indietro, ma la notizia è stata posta in altro modo

dal servizio tv di ieri non sembrano piccoli sinceramente.
la distribuzione del vaccino covid è competenza nazionale,quindi le regioni in questo caso non c'entrano

la notizia purtroppo c'è,ovvero gli altri governi nazionali si sono mossi concretamente e quello italiano no.
questa è l'azienda con la capacità produttiva maggiore,non puoi dire "magari lo prende altrove".
quanto tempo impiegheresti altrimenti ?
una vita a distribuirne milioni di dosi

a questo punto o tocca sperare nei militari oppure il vaccino di queste temperature sarà da escludere da noi puntando su altri di più semplice trasporto.
anche in quest'ultimo caso tuttavia la logistica dovrà essere approntata,non puoi improvvisare all'ultimo momento.
forse su questo affidarsi completamente ai militari sarebbe una buona strada

Reaction score
12,590
Come mostrato poco fa da Stasera Italia,a Nusco in provincia di Avellino ci sono due stabilimenti di frigoriferi professionali che hanno realizzato i super congelatori per trasportare uno dei vaccini che richiede pure oltre -80 gradi.

Hanno brevettato questa eccellenza tecnologica made in Italy.

Possono durare anche 72 ore senza elettricità e la temperatura resta costante,oltre che monitorata per cui si ha la certezza che durante il trasporto non possa deteriorarsi il vaccino.

Ogni super freezer può contenere fino a 180.000 dosi di vaccino.

Oltre l'azienda farmaceutica Pfizer ovviamente che ha avviato già la collaborazione,l'impresa è stata contattata dall'amministrazione Trump la scorsa estate per acquistare i suoi prodotti negli USA.

Governo italiano e commissario Arcuri ?
Nessun contatto,dice l'amministratore della Desmon spa che ricorda sia necessaria anche una formazione specifica.

Italia in ritardo dunque,come sempre con Mimmo Arcuri.

intervista più lunga all'amministratore su AGI:

"Non siamo gli unici produttori in Europa,ma noi possiamo produrre 100 congelatori al giorno non in un anno.
I Paesi che hanno capito la difficoltà, si stanno già muovendo per accaparrarsi la disponibilità di questi ultra congelatori.
Accadrà quello che è già successo per le mascherine e poi per le siringhe

Abbiamo già i contatti con il governo americano per la fornitura, ma stiamo ricevendo richieste dai nostri distributori in altri paesi, con i quali collaboriamo già stabilmente (Arabia Saudita, Israele, Francia e molti altri) si stanno già muovendo, perché hanno fatto uno studio per capire quale debba essere la loro necessità di vaccini e di ultracongelatori e di come trasportarli.

Negli Stati Uniti, per esempio, il Governo ha stretto già un accordo con una delle principali catene di farmacie.
Significa che ogni farmacia sarà dotata di un ultracongelatore

Mi auguro che il governo italiano abbia un piano per il trasporto e lo stoccaggio ho letto che si prevede una prima fornitura di 3 milioni di dosi.
Spero ci sia qualcuno che sappia come trasportarlo, distribuirlo e stoccarlo”.

Dai su, chiunque abbia lavorato almeno 1 mese nella sua vita, sa che sto Arcuri sarebbe silurato a pedate in **** se i frigo fossero ultra fondamentali in questa fase, e lui manco li degnasse attenzione.
Figuriamoci se un intero Governo e soprattutto il CTS si giocherebbero la reputazione dando la responsabilità ad un evidente incapace.

La capacità di qualunque lavoratore mica la vedi sui giornali, ma nel tecnico e nelle piccole cose di ogni giorno.
Per fare un "ordinativo" di materiale "fondamentale", sarei capace pure io, non servono mica competenze particolari, eh.
L' altro giorno leggevo polemiche perfino sull' ordinativo di aghi e siringhe, cioè sul serio qualcuno crede che ci siano difficoltà nell' esportare un PDF con l' ordinativo di milioni di siringhe e aghi e inoltrarlo via email all' azienda fornitrice?
Su su.

E non per difendere sto commissario, frega nulla.
Magari è il peggiore della storia ( anche se per ovvie ragioni dubito, diffidate sempre dei giudizi dal divano )

Detto questo, siccome costano 3 euro cad. quelli di Astrazeneca / Oxford e non necessitano di essere mantenuti a -80 gradi, contro quelli di Pfizer e Moderna che costano circa 20 euro cadauno, spero si abbia la decenza di andare sui primi.

Altro punto, se a noi servissero sti frigo benedetti, visto che l' azienda è italiana, i frigo sono nostri.
E ci mancherebbe, eh. Con le buone o con le brutte.

Alto