Ancora treni dal Nord al Sud. Emiliano:"Ci portate il contagio".

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,611
al centro-sud la gente si sta comportando in larga parte con più responsabilità,pur non avendo focolai indipendenti dal principio e quindi teoricamente avrebbe potuto vivere come facevano i primi tempi su se non ci fosse stata la mannaia statale che ha generalizzato le restrizioni invece che chiudere solamente i luoghi infettati davvero immediatamente.
sta subendo limitazioni fortissime alle libertà fondamentali per scelte scellerate su e di contro vede degli untori in movimento,più o meno consapevoli

Partire dalle zone rosse di notte in massa per tornare a casa è un comportamento molto responsabile si. I discorsi buttati li così sono il motivo per cui nel 2020 si sente ancora parlare di polentoni e terroni, fare ste distinzioni in questa situazione lo trovo vergognoso. Emergenza sanitaria nazionale da gennaio, pandemia mondiale, e noi stiamo qua a parlare di Nord vs Sud. Pensavo fossimo un popolo meno superficiale

Andris

Senior Member
Reaction score
15,999
quella è gente che vive e lavora su da anni,sono settentrionali acquisiti ormai.
solo una piccola parte degli studenti tornerà dopo la laurea.

l'emergenza è diventata nazionale perchè i politici e gli imprenditori del centro-nord trasecolavano quando si diceva di chiudere le zone infette.
non sia mai toccare l'economia di certi luoghi,ne va del paese intero dicevano.
hanno anteposto l'economia alla salute di tutti,non diverso da quello che fa Johnson in Regno Unito.

e la conclusione è aver perso il pil pure,non hai risolto né una cosa né l'altra.

Reaction score
3,060
Partire dalle zone rosse di notte in massa per tornare a casa è un comportamento molto responsabile si. I discorsi buttati li così sono il motivo per cui nel 2020 si sente ancora parlare di polentoni e terroni, fare ste distinzioni in questa situazione lo trovo vergognoso. Emergenza sanitaria nazionale da gennaio, pandemia mondiale, e noi stiamo qua a parlare di Nord vs Sud. Pensavo fossimo un popolo meno superficiale
Però il suo discorso non è così sbagliato. E' innegabile che allo stato attuale, non vi è un vero e proprio focolaio lì. La scelte scellerate dello Stato, che ancora ad oggi permette questi spostamenti di massa sono assolutamente in malafede.
Al Sud ho molti amici ed effettivamente stanno limitando tantissimo le libertà nonostante i pochi contagiati, forse addirittura più che qui in Lombardia e la cosa è alquanto grave a mio modo di vedere..

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,611
Però il suo discorso non è così sbagliato. E' innegabile che allo stato attuale, non vi è un vero e proprio focolaio lì. La scelte scellerate dello Stato, che ancora ad oggi permette questi spostamenti di massa sono assolutamente in malafede.
Al Sud ho molti amici ed effettivamente stanno limitando tantissimo le libertà nonostante i pochi contagiati, forse addirittura più che qui in Lombardia e la cosa è alquanto grave a mio modo di vedere..

Ma che debbano essere bloccati gli spostamenti sul nascere è vero, concordo, siamo in mano ad un governo che parla ma non fa controlli, i vigili se la prendono col vecchietto al parco (giustamente) ma non controllano le stazioni dove partono in migliaia. Le regioni con pochi contagi vanno protette, e fino a qui concordo, ma sentir dire "lombardi untori", veneti che lavorano al sud essere denigrati, sentire miei compaesani dire a dei siciliani "chissà che arrivi anche da voi", mi fa incax.xare come una bestia, sia da un lato che dall'altro. Non è una partita di calcio , la rivalità ora fa soltanto danni

Andris

Senior Member
Reaction score
15,999
io ce l'ho con chi prende delle decisioni o comunque può influenzare chi le prende,non con la gente comune.
poi se e quando una parte della gente comune supporta i mascalzoni beh inevitabilmente è complice.

detto questo,è ovvio che quando leggo certi episodi mi infastidisco ma pure al sud ci sono mele marce.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,611
quella è gente che vive e lavora su da anni,sono settentrionali acquisiti ormai.
solo una piccola parte degli studenti tornerà dopo la laurea.

l'emergenza è diventata nazionale perchè i politici e gli imprenditori del centro-nord trasecolavano quando si diceva di chiudere le zone infette.
non sia mai toccare l'economia di certi luoghi,ne va del paese intero dicevano.
hanno anteposto l'economia alla salute di tutti,non diverso da quello che fa Johnson in Regno Unito.

e la conclusione è aver perso il pil pure,non hai risolto né una cosa né l'altra.

io ce l'ho con chi prende delle decisioni o comunque può influenzare chi le prende,non con la gente comune.
poi se e quando una parte della gente comune supporta i mascalzoni beh inevitabilmente è complice.

Avrò la visuale limitata io allora, l'immagine dell'italia spaccata sempre e comunque mi fa imbestialire, ogni occasione è buona per additare il nord o il sud, forse vivo nel mondo delle favole se spero di vedere una nazione che rema tutta nella stessa direzione all'infuori dei mondiali di calcio.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,999
Avrò la visuale limitata io allora, l'immagine dell'italia spaccata sempre e comunque mi fa imbestialire, ogni occasione è buona per additare il nord o il sud, forse vivo nel mondo delle favole se spero di vedere una nazione che rema tutta nella stessa direzione all'infuori dei mondiali di calcio.

perchè questa situazione ha avuto epicentri ben precisi,non era equidistribuita sul territorio nazionale così come non lo era in Cina.
è stata una scelta esitare per tanti giorni e non puoi chiedere di non avere rancore verso chi ha deciso questo coinvolgendo tutti gli altri.

Reaction score
2,748
Come riportato da Mediaset, incredibilmente, nella notte, sono partiti treni da nord (zone del focolaio) diretti al sud. Emiliano, governatore della Puglia:"Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitar. Di nuovo ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal nord. E con loro arrivano migliaia di possibilità di contagio in più".

Che cosa diavolo aspettano a sospendere i viaggi in treno?! Io boh.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,611
perchè questa situazione ha avuto epicentri ben precisi,non era equidistribuita sul territorio nazionale così come non lo era in Cina.
è stata una scelta esitare per tanti giorni e non puoi chiedere di non avere rancore verso chi ha deciso questo coinvolgendo tutti gli altri.

Magari hai ragione, fosse così non abbiamo nessun futuro, si finirà in mano ai francesi o ai tedeschi o con l'italia divisa in 2. Forse non si è capito, io mi incax.xo perchè nel bene o nel male amo questo paese.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,999
Magari hai ragione, fosse così non abbiamo nessun futuro, si finirà in mano ai francesi o ai tedeschi o con l'italia divisa in 2. Forse non si è capito, io mi incax.xo perchè nel bene o nel male amo questo paese.

la Germania è più divisa di noi,ancora oggi i territori dell'ex DDR sono percepiti e si considerano diversamente

certe aree del centro-nord si possono riprendere prima,se invece fai perdere il pil alle regioni del centro-sud è molto preoccupante visto che già su certi fattori sono aree depresse europee.
e quindi poi ci dovranno essere più trasferimenti fiscali sia europei sia settentrionali.

Alto