Analisi statistica di CDK

Reaction score
14,301
Ma infatti ho sottolineato che le statistiche certificano che è in difficoltà e avulso dal gioco, ma confermano le due impressioni positive:
- Con la palla tra i piedi è un giocatore molto sopra la media
- Sfigato come un cane in chiesa
be mi parevi un po' troppo entusiasta ecco....

Reaction score
14,301
Non sono mica statistiche tanto specifiche, anzi, sono essenziali a dirla tutta.

Interpretando, significa che la strada è quella giusta, bisogna avere pazienza e avremo belle soddisfazioni.

Che poi quello che succederà, come sempre, è che ad un certo punto le cose a CDK gireranno bene e comincerà a fare goal e assist a palate (perchè appunto le statistiche dicono che sta creando tutti i presupposti, nonostante tutto)... e allora si parlerà di sorpresa, di rivelazione, di metamorfosi inspiegabile...

Se dovessimo fare una lista di giocatori che hanno fatto in questo modo non finiamo piu.
saranno le statistiche essenziali, ma di totale ha 35 se non ho capito male.
e nel 35 non credo rientri anche se è bravo a stirare ma rientreranno le statistiche generali tipo contrasti, palloni toccati, persi, recuperati... bo...
non vorrei dire ma pure mastour avrà avuto qualche statistica pazzesca.
vediamo, io non sono ottimista.... diciamo che se non ci foste voi a dire che è fenomeno lo avrei già venduto nella mia testa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,083
saranno le statistiche essenziali, ma di totale ha 35 se non ho capito male.
e nel 35 non credo rientri anche se è bravo a stirare ma rientreranno le statistiche generali tipo contrasti, palloni toccati, persi, recuperati... bo...
non vorrei dire ma pure mastour avrà avuto qualche statistica pazzesca.
vediamo, io non sono ottimista.... diciamo che se non ci foste voi a dire che è fenomeno lo avrei già venduto nella mia testa.
E' spiegato nel post iniziale. Che poi per me diciamo che sintetizza quello che vedo e quello che scrivo da diverso tempo.

CDK è stato in difficoltà in generale, nessuno dice il contrario, in particolare perchè in tante delle prestazioni fatte in autunno (che poi sono quelle che cubano il totale dei minuti per arrivare al 35 medio) si è spesso nascosto ed è stato fuori dal gioco.
Ma scendendo in profondità nelle statistiche emerge quello che per me si vede ad occhio nudo riguardo le sue qualità, come scrivo spesso nella sua pagina.

Inoltre, sarei curioso di vedere le statistiche nelle ultime tre partite, da quando ha cambiato ruolo. Secondo me ci sarebbero delle belle sorprese.

Comunque vediamo, come dici tu.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,932
Sta inguaiato.
Sheva lo ha abbracciato...
Il tocco del diavolo.
Fine del rodaggio.
Mo' so caxxi

Reaction score
14,301
E' spiegato nel post iniziale. Che poi per me diciamo che sintetizza quello che vedo e quello che scrivo da diverso tempo.

CDK è stato in difficoltà in generale, nessuno dice il contrario, in particolare perchè in tante delle prestazioni fatte in autunno (che poi sono quelle che cubano il totale dei minuti per arrivare al 35 medio) si è spesso nascosto ed è stato fuori dal gioco.
Ma scendendo in profondità nelle statistiche emerge quello che per me si vede ad occhio nudo riguardo le sue qualità, come scrivo spesso nella sua pagina.

Inoltre, sarei curioso di vedere le statistiche nelle ultime tre partite, da quando ha cambiato ruolo. Secondo me ci sarebbero delle belle sorprese.

Comunque vediamo, come dici tu.
per me il punto non è vedere che ha qualcosa o meno, ma è capire se quel qualcosa serve nel calcio moderno quando ti manca palesemente (finora) quel qualcos'altro che al momento è fondamentale.

estremizzo gli esemi di mastour e gattuso... che tecnicamente avrebbero dovuto fare le carriere invertite.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,728
Non aspetto altro, poi vado a prenderli tutti, uno a uno, sotto casa.
E per cosa?
Perché hanno giustamente detto che sta giocando da schifo?

Ad oggi e la verità.
Quando inizierà a fare bene vedrai che si scriverà che sta facendo bene.
Tu hai mai visto qualcuno scrivere che uno che fa 8 gol e 10 assist in campionato sia uno scarpone?

In questo caso non vedo nemmeno una campagna contro il Milan.
I 3 pachi di questo campionato sono stai eletti : Pogba - Lukaku - CDK ossia uno per ogni strisciata.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,083
per me il punto non è vedere che ha qualcosa o meno, ma è capire se quel qualcosa serve nel calcio moderno quando ti manca palesemente (finora) quel qualcos'altro che al momento è fondamentale.

estremizzo gli esemi di mastour e gattuso... che tecnicamente avrebbero dovuto fare le carriere invertite.
Quello che ha lui serve per far innamorare del gioco del calcio.

Estremizzando, dovessimo farlo giocare terzino avresti ragione.

Vediamo, non voglio insistere. Per me manca poco poco, le ultime partite è in crescita, piu convinto e incaxxato, se gli gira poi ci divertiamo.

Reaction score
34,677
Mi sono preso un pò di tempo per fare una analisi statistica di CDK. Non voglio annoiare coi numeri quindi cerco di usare un'infografica interessante tratta da Soccerment, un portale avanzato di analisi dei dati sportivi.

Inizio col dire che il rating (SPR) che si basa sui dati fattuali di una miriadi di parametri indica quello che vediamo tutti, ovvero prestazioni deludenti. La valutazione di CDK è di 35 punti, che indica un giocatore ben al di sotto della media, i punti sono 50 per Bernarndo Silva e 56 per Bruno Fernandes, ovvero giocatori che si avvicinano al top in Europa (una valutazione sopra i 60 punti indica un Elite Player, ovvero solo pochi in Europa).

In effetti le statiche indicano un CDK che entra poco o pochissimo nel gioco, che in termini assoluti penalizzano le statistiche individuali, con solo 29 palloni giocati per 90 minuti rispetto ai 59 di Bernardo Silva e 50 di Bruno Fernandes. Lo sappiamo e lo vediamo, CDK si nasconde in campo.

Ma poi diventa molto interessante andarsi a vedere una serie di metriche avanzate (per 90 minuti, non assolute) che propongo nella Pie Chart qui sotto, che sono le metriche principali per i centrocampisti offensivi.

Abbiamo tre metriche fattuali:
Passes Final Third: passaggi nella trequarti avversaria
Successful Dribbling: dribbling riusciti
Thorughballs: lanci lunghi riusciti

E 5 metriche stimate che si basano su quello che statisticamente dovrebbe succedere (e che non necessariamente succede) in base a quello che un giocatore fa in campo:
np Xg: sono i gol statistici che dovresti fare
Xa (OP): sono gli assist statistici che dovresti fare
xT carries: pericolosità offensiva in base ai tuoi movimenti palla al piede statistici
xT passes: pericolosità offensiva in basi ai tuoi passaggi statistici
xOVA: il più importante, ovvero l'Expected Offensive Value Added, la tua pericolosità offensiva statistica in base ad assist, tiri, posizione in cui ricevono palla i compagni.

Le pie chart vanno lette in questo modo: per ogni metrica vi sono 10 spicchi, se sono tutti illuminati significa che sei nel top 10% in Europa, ogni tassello non illuminato scendi di 10 punti percentuali del campione.

In modo abbastanza sorprendente, CDK ha statistiche top:
- in due metriche su tre fattuali (dribbling riusciti e passaggi lunghi), mentre pecca nei passaggi nella trequarti avversaria, appunto per la poca visibilità e palloni giocati in campo.

- Ma in modo ancora più sorprendente, ha statistiche da top nel campione per ogni metrica X (ovvero stimata, eventi che dovrebbe succedere statisticamente in base a quello che fai). Sia per pericolosità in conduzione, sia nell'assist, sia nei gol attesi, sia nella metrica che riassume tutto, ovvero gli xOVA.

A voi le conclusioni

Vedi l'allegato 4723
Ho guardato meglio i dati(prima ero dal cell) e credo la chiave di lettura delle statistiche apparentemente sorprendenti sia dettata dalla tipologia di giocatore che è cdk, per la precisione dalla sua capacità di essere totale.

Costruttivo in tal senso il confronto con fernandes e silva che sono giocatori diversi tra loro e dal nostro charles.

Cdk un giorno sarà decisivo palla al piede , nei dribbling e pure in area.
Racchiude le doti di un milinkovic savic e di di un bernardo silva.
Ecco spiegati quei dati 'potenziali'.

In quei dati ci sono i suoi strappi palla al piede, i suoi dribbling, la sue spizzate , le sue sponde, i suoi filtranti, i suoi cambi gioco.
Tanta tanta roba.

Il problema è che ora è versione calimero dentro un gioco che non conosce.

Reaction score
34,677
E per cosa?
Perché hanno giustamente detto che sta giocando da schifo?

Ad oggi e la verità.
Quando inizierà a fare bene vedrai che si scriverà che sta facendo bene.
Tu hai mai visto qualcuno scrivere che uno che fa 8 gol e 10 assist in campionato sia uno scarpone?

In questo caso non vedo nemmeno una campagna contro il Milan.
I 3 pachi di questo campionato sono stai eletti : Pogba - Lukaku - CDK ossia uno per ogni strisciata.
Certo, kinderino va a chiamare sua sorella o il suo cane.
P.S parlo di nemici, non certo utenti del nostro forum.

Alto