- Registrato
- 20 Aprile 2016
- Messaggi
- 15,642
- Reaction score
- 11,573
Le statistiche come sempre non mentono e danno un quadro preciso della situazione.Mi sono preso un pò di tempo per fare una analisi statistica di CDK. Non voglio annoiare coi numeri quindi cerco di usare un'infografica interessante tratta da Soccerment, un portale avanzato di analisi dei dati sportivi.
Inizio col dire che il rating (SPR) che si basa sui dati fattuali di una miriadi di parametri indica quello che vediamo tutti, ovvero prestazioni deludenti. La valutazione di CDK è di 35 punti, che indica un giocatore ben al di sotto della media, i punti sono 50 per Bernarndo Silva e 56 per Bruno Fernandes, ovvero giocatori che si avvicinano al top in Europa (una valutazione sopra i 60 punti indica un Elite Player, ovvero solo pochi in Europa).
In effetti le statiche indicano un CDK che entra poco o pochissimo nel gioco, che in termini assoluti penalizzano le statistiche individuali, con solo 29 palloni giocati per 90 minuti rispetto ai 59 di Bernardo Silva e 50 di Bruno Fernandes. Lo sappiamo e lo vediamo, CDK si nasconde in campo.
Ma poi diventa molto interessante andarsi a vedere una serie di metriche avanzate (per 90 minuti, non assolute) che propongo nella Pie Chart qui sotto, che sono le metriche principali per i centrocampisti offensivi.
Abbiamo tre metriche fattuali:
Passes Final Third: passaggi nella trequarti avversaria
Successful Dribbling: dribbling riusciti
Thorughballs: lanci lunghi riusciti
E 5 metriche stimate che si basano su quello che statisticamente dovrebbe succedere (e che non necessariamente succede) in base a quello che un giocatore fa in campo:
np Xg: sono i gol statistici che dovresti fare
Xa (OP): sono gli assist statistici che dovresti fare
xT carries: pericolosità offensiva in base ai tuoi movimenti palla al piede statistici
xT passes: pericolosità offensiva in basi ai tuoi passaggi statistici
xOVA: il più importante, ovvero l'Expected Offensive Value Added, la tua pericolosità offensiva statistica in base ad assist, tiri, posizione in cui ricevono palla i compagni.
Le pie chart vanno lette in questo modo: per ogni metrica vi sono 10 spicchi, se sono tutti illuminati significa che sei nel top 10% in Europa, ogni tassello non illuminato scendi di 10 punti percentuali del campione.
In modo abbastanza sorprendente, CDK ha statistiche top:
- in due metriche su tre fattuali (dribbling riusciti e passaggi lunghi), mentre pecca nei passaggi nella trequarti avversaria, appunto per la poca visibilità e palloni giocati in campo.
- Ma in modo ancora più sorprendente, ha statistiche da top nel campione per ogni metrica X (ovvero stimata, eventi che dovrebbe succedere statisticamente in base a quello che fai). Sia per pericolosità in conduzione, sia nell'assist, sia nei gol attesi, sia nella metrica che riassume tutto, ovvero gli xOVA.
A voi le conclusioni
Vedi l'allegato 4723
Un po avulso dal gioco ma quando tocca palla è un signor giocatore, sfortunato.
Sono lieto di vedere che non sono un pazzo a pensare queste cose, forse di calcio ne capisco ancora...
