Analisi dei gol segnati dal Milan da inizio stagione

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,217
Reaction score
11,156
Sono andato a rivedere tutti (i pochi) gol segnati dal Milan da inizio stagione.
Non ho guardato solo l'assist e il gol ma tutta l'azione dal momento in cui abbiamo recuperato palla fino al gol.
Ecco un reso conto :

Craiova - Milan : 0-1
Gol di Rodriguez su calcio di punizione (dove probabilmente non vuole neanche tirare ma questo cambia poco).

Milan - Craiova : 2-0
Primo gol di Bonaventura dopo respinta del portiere su calcio d'angolo.
Secondo gol di Cutrone su punizione di Rodriguez

Milan - Skendija : 6-0
Primo gol di Andre Silva che segna su una palla sanguinosa persa dal Skendija davanti alla propria area di rigore e recuperata in qualche modo da Antonelli.
Secondo gol di Montolivo su respinta del portiere alla punizione di Suso.
Terzo gol di Andre Silva. Super gol (passa tra almeno 2-3 giocatori) su lunga azione manovrata e cross di Calha. Ma il gol se lo inventa tutto Silva.
Quarto gol di Borini con azione di contropiede con Silva che fa un numero e Conti che sprinta per 45 metri per crossare con Silva che sbaglia clamorosamente e Borini che insacca a porta vuota.
Quinto gol di Antonelli. Corsa senza palla di Conti di 35 metri che passa a Suso, che tira di destro... il portiere respinge e Antonelli insacca a porta vuota.
Sesto gol di Montolivo che tira da fuori area dopo una bella verticalizzazione di Abate.

Crotone - Milan : 0-3
Primo gol di Kessie su rigore dopo il fallo su Cutrone mandato in area da Calha.
Secondo gol su incornata di Cutrone dopo un super numero di Suso sulla destra e cross con il destro.
Terzo gol di Suso su una palla giocata a l'indietro da Cutrone dopo il lancio lungo di Calha.

Skendija - Milan : 0-1
Gol di Cutrone su lancio da meta campo di Locatelli.

Milan - Cagliari : 2-1
Primo gol di Cutrone. Lancio in profondita (oltre 30 metri) da meta campo per Suso che dopo un grande numero crossa per l'attacante italiano che la mette in rete.
Secondo gol di Suso su punizione.

Lazio - Milan : 4-1
Gol di Montolivo su punizione (tirata malissimo) da Calha.

Austria Vienna - Milan : 1-5
Primo gol di Calha con super tiro. L'azione nasce ancora da una palla sanguinosa persa sulla linea di meta campo. Calha fa una ventina di metri palla al piede non essendo nemmeno attacato, poi passa a Andre Silva che la ripassa e parte il tiro di Calha... imparabile.
Secondo gol di Andre Silva con la palla che parte da Donnarumma e tutto si fa in pochi secondi... con passaggi in verticale in pieno stile Sarri... poi Calha recupera il pallone in scivolata e Silva insacca dal dischetto.
Terzo gol di Andre Silva che va in gol con 3 passaggi : Biglia passa a Calha che passa a Silva in profondita e bel tiro in diagonale.
Quarto gol di Silva che insacca su assist di Kessie. Recuperiamo la palla molto alti e siamo con Kessie che ha la palla davanti a tre difensori ma noi abbiamo pure tre giocatori che aspettano la palla buona di Kessie...
Quinto gol di Suso su tiro da lontanissimo deviato dal difensore.

Milan - Udinese : 2-1
Primo gol di Kalinic molto caotico... piu rimpalli... ma poi s'inventa tutto Kalinic che fa un passaggio a Calabria che rimette in mezzo e il croato la butta dentro.
Secondo gol di Kalinic su calcio d'angolo di Suso e deviazione di testa di Kessie. Kalinic la butta dentro.

Milan - Spal : 2-0
Primo gol su rigore di Rodriguez.
Secondo gol su rigore di Kessie.

Sampdoria - Milan : 2-0

Milan - Rijeka : 3-2
Primo gol di Andre Silva su lancio da meta campo. Poi Andre Silva fa un bel numero per evitare il difensore e parte un bel tiro.
Secondo gol di Musacchio su calcio d'angolo e doppia deviazione di Cutrone prima e Bonucci poi prima che la palla arrivi a Musacchio.
Terzo gol di Cutrone su passaggio in profondita di Borini.

Milan - Roma : 0-2

Inter - Milan : 3-2
Primo gol di Suso con il suo solito tiro.
Secondo gol di Bonaventura (ma forse lo hanno dato a Handanovic) con cross di Borini e Jack che si butta per toccare la palla.

Milan - Aek Atene : 0-0

Milan - Genoa : 0-0

Chievo - Milan : 1-4
Primo gol di Suso con il suo solito tiro.
Secondo gol e un autogol dopo il tiro/cross di Suso
Terzo gol di Calha dopo un contropiede con Kessie che porta palla per almeno 25 metri prima di fare l'assist.
Quarto gol di Kalinic dopo una lunghissima manovra.

Milan - Juventus : 0-2

AEK Atene - Milan : 0-0

34 gol totali.

Insomma come vedete i gol sono spesso su calcio da fermo (11, quasi il 33%).

Poi vedo pure lanci in profondita (4) ed e quasi sempre Silva a ricevere il pallone (anche se va detto che era quasi sempre in Europa dove ti lasciano piu spazio rispetto alle difese chiuse della Serie A).
Per quelli che dicevano che Montella vieta i lanci lunghi e vuole solo gioco corto in orizzontale : Immagino quanto era arrabiato ogni volta :fuma:
Gli unici 3 giocatori a chiedere la profondita in un azione da gol sono stati Conti, Andre Silva e Cutrone.
Suso non l'ha chiesta nel azione che porta al gol contro il Cagliari.

Ci sarebbero pure i gol dopo una lunga corsa per ricevere la palla (ma con la palla che non e mandata in profondita) come le corse di Conti per il quarto e il quinto gol con lo Skendija.

In rosso i due soli gol nati da una palla recuperata in zona offensiva. Un po pochi.

E abbiamo segnato pochissimi gol in contropiede o nel gioco "diretto"... ma pure pochissimi con l'azione manovrata.

L'unico giocatore capace di segnare un gol dopo un dribbling e stato Andre Silva (ma sempre in Europa). Suso non dribblava l'avversario prima di tirare ma lo "evitava".


Tutto questo per dire che Conti ci sta mancando tremendamente perche uno dei pochi a chiedere la profondita, che Andre Silva ha colpi rispetto a Kalinic anche se si e messo in mostra quasi solo contro squadre di basso livello, che Suso e imprescendibile, che Montella non vuole solo gioco in orizzontale, che mancano dribbling, che mancano pure i movimenti per smarcarsi, che manca pressing alto (ma qui ci credo che la non preparazione fisica che abbiamo fatto non ce lo permette), che dobbiamo essere piu pericolosi su calcio d'angolo dove i nostri tre difensori centrali hanno segnato un solo gol pur essendo fortissimi di testa, che Kessie ha dato il meglio quando ha potuto buttarsi in avanti ma che non lo puo fare in un 343, che Calha pure facendo pena e pure se l'ho criticato moltissimo e comunque entrato in gioco per 8 gol (tra gol, assist e punizioni sbagliate)...

e sicuramente ho dimenticato tante altre cosi...
 
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
2,102
Reaction score
214
La cosa inquietante è che per sei volte, a partire da samp-milan, non abbiamo segnato. Non segnare in sei partite su nove è una cosa davvero inquietante. Abbiamo creatività offensiva pari a zero. Giochiamo con due mediani davanti alla difesa, due esterni che non sanno saltare l'uomo e che non si buttano nello spazio, due trequartisti che giocano solo con la palla nei piedi, e l'attaccante da solo in area. NESSUNA squadra al mondo può giocare con 10 giocatori che non vanno senza palla, nessuna. La mancanza di soluzioni offensive è evidente da un mese buono a questa parte. Reputo Conti il nostro miglior acquisto, e quindi la sua assenza pesa sicuramente, ma giocare così è una cosa improponibile. Ormai tutte le squadre contro cui giochiamo sanno cosa fare: si chiudono dietro aspettandoci, ci fanno fare possesso palla sterile sulla trequarti (anche perchè senza un giocatore che vada senza palla cosa vuoi fare?), e sono pronte a ripartire in contropiede. E questo a livello generale, perchè se entriamo nel dettaglio è anche peggio: giochiamo in fase di possesso allargando i due centrali di difesa più esterni, abbassando a turno uno tra Biglia e Kessie. Ogni volta che abbassiamo Kessie tutte le squadre sanno che è il momento per pressarci, e abbiamo preso già vagonate di gol su questa situazione. Abbassiamo continuamente i due trequartisti, dato che vogliono giocare solo con palla tra i piedi, ma nessuno va ad occupare lo spazio da loro liberato. Succede quindi che isoliamo sistematicamente l'attaccante che si trova circondato da tre difensori avversari. Tirando le fila del discorso: il problema gol che hai analizzato è sicuramente importante, ma per me lo è ancora di più la mancanza totale di gioco di questa squadra. Sicuramente non sarebbe stato facile per nessuno trovare la quadra con questi giocatori, ma giocare così è una cosa inverosimile.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,828
Reaction score
450
Avete detto tutto; la produzione offensiva è totalmente nulla e la tenuta difensiva è scadente. Montella sta riuscendo nel capolavoro di far giocare questa squadra nelle peggiore dei modi possibili.
 
W

Wildbone

Guest
Ma si può sapere chi è che ha detto che Montella vieta i lanci lunghi? Perché contro l'AEK abbiamo giocato solo di lancio lungo di Bonucci.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,217
Reaction score
11,156
Ma si può sapere chi è che ha detto che Montella vieta i lanci lunghi? Perché contro l'AEK abbiamo giocato solo di lancio lungo di Bonucci.

Eh appunto. Però per certi tifosi/utenti dicono che è Montella a vietare il lancio lungo.
Ma poi se il lancio lungo fosse vietato a cosa servirebbero gli acquisti di Biglia e Bonucci?

Ti dicono pure che è il gioco di Montella a non prevedere giocatori che partono senza palla... ma poi ti rendi conto che fino a quando Conti era in campo era una soluzione usata spesso ma che purtroppo oggi non è che Montella non lo vuole più ma è che non abbiamo giocatori capaci di farlo.

Ah la cosa che fa più ridere : non ci sono dribling perché il gioco di Montella non lo prevede...
Ma se in 3 partite Deulofeu ha fatto più dribbling che tutta la nostra rosa dal inizio della stagione...

Non dico che Montella non debba essere cambiato.
Dico che moltissimi tifosi stanno buttando tutta la loro frustazione su l allenatore assolvendo i giocatori quando invece i giocatori hanno limiti incredibili.
Non che siano scarsi. Ma hanno tutti li stessi difetti... Che è diventato il nostro punto debole.
Non si muovono con o senza palla. Non saltano l avversario.
E tutto questo è imputabile ad una sola persona : il DS.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,678
Reaction score
13,091
Sono andato a rivedere tutti (i pochi) gol segnati dal Milan da inizio stagione.
Non ho guardato solo l'assist e il gol ma tutta l'azione dal momento in cui abbiamo recuperato palla fino al gol.
Ecco un reso conto :

Craiova - Milan : 0-1
Gol di Rodriguez su calcio di punizione (dove probabilmente non vuole neanche tirare ma questo cambia poco).

Milan - Craiova : 2-0
Primo gol di Bonaventura dopo respinta del portiere su calcio d'angolo.
Secondo gol di Cutrone su punizione di Rodriguez

Milan - Skendija : 6-0
Primo gol di Andre Silva che segna su una palla sanguinosa persa dal Skendija davanti alla propria area di rigore e recuperata in qualche modo da Antonelli.
Secondo gol di Montolivo su respinta del portiere alla punizione di Suso.
Terzo gol di Andre Silva. Super gol (passa tra almeno 2-3 giocatori) su lunga azione manovrata e cross di Calha. Ma il gol se lo inventa tutto Silva.
Quarto gol di Borini con azione di contropiede con Silva che fa un numero e Conti che sprinta per 45 metri per crossare con Silva che sbaglia clamorosamente e Borini che insacca a porta vuota.
Quinto gol di Antonelli. Corsa senza palla di Conti di 35 metri che passa a Suso, che tira di destro... il portiere respinge e Antonelli insacca a porta vuota.
Sesto gol di Montolivo che tira da fuori area dopo una bella verticalizzazione di Abate.

Crotone - Milan : 0-3
Primo gol di Kessie su rigore dopo il fallo su Cutrone mandato in area da Calha.
Secondo gol su incornata di Cutrone dopo un super numero di Suso sulla destra e cross con il destro.
Terzo gol di Suso su una palla giocata a l'indietro da Cutrone dopo il lancio lungo di Calha.

Skendija - Milan : 0-1
Gol di Cutrone su lancio da meta campo di Locatelli.

Milan - Cagliari : 2-1
Primo gol di Cutrone. Lancio in profondita (oltre 30 metri) da meta campo per Suso che dopo un grande numero crossa per l'attacante italiano che la mette in rete.
Secondo gol di Suso su punizione.

Lazio - Milan : 4-1
Gol di Montolivo su punizione (tirata malissimo) da Calha.

Austria Vienna - Milan : 1-5
Primo gol di Calha con super tiro. L'azione nasce ancora da una palla sanguinosa persa sulla linea di meta campo. Calha fa una ventina di metri palla al piede non essendo nemmeno attacato, poi passa a Andre Silva che la ripassa e parte il tiro di Calha... imparabile.
Secondo gol di Andre Silva con la palla che parte da Donnarumma e tutto si fa in pochi secondi... con passaggi in verticale in pieno stile Sarri... poi Calha recupera il pallone in scivolata e Silva insacca dal dischetto.
Terzo gol di Andre Silva che va in gol con 3 passaggi : Biglia passa a Calha che passa a Silva in profondita e bel tiro in diagonale.
Quarto gol di Silva che insacca su assist di Kessie. Recuperiamo la palla molto alti e siamo con Kessie che ha la palla davanti a tre difensori ma noi abbiamo pure tre giocatori che aspettano la palla buona di Kessie...
Quinto gol di Suso su tiro da lontanissimo deviato dal difensore.

Milan - Udinese : 2-1
Primo gol di Kalinic molto caotico... piu rimpalli... ma poi s'inventa tutto Kalinic che fa un passaggio a Calabria che rimette in mezzo e il croato la butta dentro.
Secondo gol di Kalinic su calcio d'angolo di Suso e deviazione di testa di Kessie. Kalinic la butta dentro.

Milan - Spal : 2-0
Primo gol su rigore di Rodriguez.
Secondo gol su rigore di Kessie.

Sampdoria - Milan : 2-0

Milan - Rijeka : 3-2
Primo gol di Andre Silva su lancio da meta campo. Poi Andre Silva fa un bel numero per evitare il difensore e parte un bel tiro.
Secondo gol di Musacchio su calcio d'angolo e doppia deviazione di Cutrone prima e Bonucci poi prima che la palla arrivi a Musacchio.
Terzo gol di Cutrone su passaggio in profondita di Borini.

Milan - Roma : 0-2

Inter - Milan : 3-2
Primo gol di Suso con il suo solito tiro.
Secondo gol di Bonaventura (ma forse lo hanno dato a Handanovic) con cross di Borini e Jack che si butta per toccare la palla.

Milan - Aek Atene : 0-0

Milan - Genoa : 0-0

Chievo - Milan : 1-4
Primo gol di Suso con il suo solito tiro.
Secondo gol e un autogol dopo il tiro/cross di Suso
Terzo gol di Calha dopo un contropiede con Kessie che porta palla per almeno 25 metri prima di fare l'assist.
Quarto gol di Kalinic dopo una lunghissima manovra.

Milan - Juventus : 0-2

AEK Atene - Milan : 0-0

34 gol totali.

Insomma come vedete i gol sono spesso su calcio da fermo (11, quasi il 33%).

Poi vedo pure lanci in profondita (4) ed e quasi sempre Silva a ricevere il pallone (anche se va detto che era quasi sempre in Europa dove ti lasciano piu spazio rispetto alle difese chiuse della Serie A).
Per quelli che dicevano che Montella vieta i lanci lunghi e vuole solo gioco corto in orizzontale : Immagino quanto era arrabiato ogni volta :fuma:
Gli unici 3 giocatori a chiedere la profondita in un azione da gol sono stati Conti, Andre Silva e Cutrone.
Suso non l'ha chiesta nel azione che porta al gol contro il Cagliari.

Ci sarebbero pure i gol dopo una lunga corsa per ricevere la palla (ma con la palla che non e mandata in profondita) come le corse di Conti per il quarto e il quinto gol con lo Skendija.

In rosso i due soli gol nati da una palla recuperata in zona offensiva. Un po pochi.

E abbiamo segnato pochissimi gol in contropiede o nel gioco "diretto"... ma pure pochissimi con l'azione manovrata.

L'unico giocatore capace di segnare un gol dopo un dribbling e stato Andre Silva (ma sempre in Europa). Suso non dribblava l'avversario prima di tirare ma lo "evitava".


Tutto questo per dire che Conti ci sta mancando tremendamente perche uno dei pochi a chiedere la profondita, che Andre Silva ha colpi rispetto a Kalinic anche se si e messo in mostra quasi solo contro squadre di basso livello, che Suso e imprescendibile, che Montella non vuole solo gioco in orizzontale, che mancano dribbling, che mancano pure i movimenti per smarcarsi, che manca pressing alto (ma qui ci credo che la non preparazione fisica che abbiamo fatto non ce lo permette), che dobbiamo essere piu pericolosi su calcio d'angolo dove i nostri tre difensori centrali hanno segnato un solo gol pur essendo fortissimi di testa, che Kessie ha dato il meglio quando ha potuto buttarsi in avanti ma che non lo puo fare in un 343, che Calha pure facendo pena e pure se l'ho criticato moltissimo e comunque entrato in gioco per 8 gol (tra gol, assist e punizioni sbagliate)...

e sicuramente ho dimenticato tante altre cosi...

Avete detto tutto; la produzione offensiva è totalmente nulla e la tenuta difensiva è scadente. Montella sta riuscendo nel capolavoro di far giocare questa squadra nelle peggiore dei modi possibili.

Ma si può sapere chi è che ha detto che Montella vieta i lanci lunghi? Perché contro l'AEK abbiamo giocato solo di lancio lungo di Bonucci.

Eh appunto. Però per certi tifosi/utenti dicono che è Montella a vietare il lancio lungo.
Ma poi se il lancio lungo fosse vietato a cosa servirebbero gli acquisti di Biglia e Bonucci?

Ti dicono pure che è il gioco di Montella a non prevedere giocatori che partono senza palla... ma poi ti rendi conto che fino a quando Conti era in campo era una soluzione usata spesso ma che purtroppo oggi non è che Montella non lo vuole più ma è che non abbiamo giocatori capaci di farlo.

Ah la cosa che fa più ridere : non ci sono dribling perché il gioco di Montella non lo prevede...
Ma se in 3 partite Deulofeu ha fatto più dribbling che tutta la nostra rosa dal inizio della stagione...

Non dico che Montella non debba essere cambiato.
Dico che moltissimi tifosi stanno buttando tutta la loro frustazione su l allenatore assolvendo i giocatori quando invece i giocatori hanno limiti incredibili.
Non che siano scarsi. Ma hanno tutti li stessi difetti... Che è diventato il nostro punto debole.
Non si muovono con o senza palla. Non saltano l avversario.
E tutto questo è imputabile ad una sola persona : il DS.

Lo dico da settimane, piano piano ci arrivano tutti:

Non è un problema di allenatore (o forse si), non è un problema di difesa, non è colpa di Donnarumma, non è colpa di Kalinic in sè stesso.

Non abbiamo chi crea il gioco offensivo. ( se poi sia colpa di Montella o delle caratteristiche dei giocatori o entrambe, lascio discuterne a voi)
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,217
Reaction score
11,156
Lo dico da settimane, piano piano ci arrivano tutti:

Non è un problema di allenatore (o forse si), non è un problema di difesa, non è colpa di Donnarumma, non è colpa di Kalinic in sè stesso.

Non abbiamo chi crea il gioco offensivo.

:ok:

Se e colpa di Montella lo vedremo ben presto... e Mirabelli non avra piu parafulmini.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,828
Reaction score
450
Lo dico da settimane, piano piano ci arrivano tutti:

Non è un problema di allenatore (o forse si), non è un problema di difesa, non è colpa di Donnarumma, non è colpa di Kalinic in sè stesso.

Non abbiamo chi crea il gioco offensivo. ( se poi sia colpa di Montella o delle caratteristiche dei giocatori o entrambe, lascio discuterne a voi)
Perché non creiamo? Perché manca l'allenatore. Questa squadra, nelle proprie corde, non avrà una produzione offensiva da 9, ma ce l'ha almeno da 7, anche se ne dimostra una da 4; quindi la colpa di chi è? Del tecnico, ça va sans dire.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,678
Reaction score
13,091
Perché non creiamo? Perché manca l'allenatore. Questa squadra, nelle proprie corde, non avrà una produzione offensiva da 9, ma ce l'ha almeno da 7, anche se ne dimostra una da 4; quindi la colpa di chi è? Del tecnico, ça va sans dire.

Non lo so amico, Suso crea occasioni a ripetizione, eppure l' allenatore è sempre Montella.

Non penso Montella dica a Biglia "sbaglia i passaggi ad un metro!"

Non penso Montella dica a Chalanoglu "presentati ubriaco alle partite!"
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,828
Reaction score
450
Non lo so amico, Suso crea occasioni a ripetizione, eppure l' allenatore è sempre Montella.

Non penso Montella dica a Biglia "sbaglia i passaggi ad un metro!"

Non penso Montella dica a Chalanoglu "presentati ubriaco alle partite!"
No, ma dice a tutti di giocare in ruoli sbagliati e non sa far fare nulla a nessuno, dai movimenti difensivi al pressing.
Non cadete nel tranello dello "sbaglia anche i passaggi più semplici", perché quando non c'è serenità mentale e chiarezza tattica, anche i giocatori più bravi sembrano degli scappati di casa.
 
Alto