Ricavi Milan al netto del Player trading:
Facendo riferimento alla storia di queste ultime stagioni:
215 milioni scarsi senza E.L.
195 milioni circa con E.L.
260 milioni circa con C.L.
Ricavi da Player trading netti:
2017/18 24 milioni
2018/19 25 milioni
Cifra a bilancio non conteggiata ai fini del FPF
Circa 5 milioni
Se ci qualifichiamo per l’E.L il nostro budget totale per arrivare a -30 milioni (probabile target che ci verrá imposto dalla UEFA) é prevedibile sia qualcosa tipo:
215+ 30 + 5 + ricavi da player trading = 250 milioni + plusvalenze
Costi esclusi i costi per La Rosa dei calciatori :
Costi per allenatori, staff, allenatori, tecnici, dirigenti, medici e personale vario, TFR, oneri sociali: 40 milioni (invariato rispetto al 2019)
Costi finanziari : 12 milioni
Costi per Servizi : 50 milioni
Costi per godimento beni di terzi, organizzazione gare, materie prime e altri oneri: 24 milioni
Accantonamenti per rischi : 7 milioni
Totale: 133 milioni.
Restano a disposizione 117 milioni+ le plusvalenze da impiegare tra ingaggi lordi, ammortamenti annuali e quota prestiti dei calciatori per poter chiudere il bilancio a -35 (-30 ai fini del FairPlay).
Perché il bilancio 2018-19 si é chiuso a -146?
L’accoppiata Leonardo-Elliott aveva,portato il totale degli oneri per i calciatori a:
Ingaggi: 143 milioni
Ammortamenti annuali: 90 milioni
Costo per prestito : 13 milioni
Svalutazioni: 3 milioni
Quindi 249 milioni a fronte di 25 milioni di plusvalenze e ricavi da prestiti. Quindi il costo, al netto delle plusvalenze, della rosa Leonardiana é di circa 225 milioni, circa 110 milioni oltre il nostro budget target. Questi 110 milioni sono all’incirca la differenza tra quanto ha chiuso Leonardo (-146) e quanto dovrebbe chiudere Gazidis nel giugno 2021.
Capiamo che lavoro enorme aspetta i nostri.
Alcune cose che possono allargare il nostro spazio di manovra:
1. la UEFA magari non ci impone subito il -30 nel 2021, ma vedendo da dove partiamo concorda un percorso piú progressivo ma piú incisivo (tipo -40, -10, +20 che fa comunque -30 sul triennio ma ci da un pó piú di margine all’inizio permettendoci migliori risultati e quindi maggiori ricavi) oppure piú lungo (quadriennale) con monitoraggio del primo anno magari a -50 e convergenza nei 3 successivi (-30, 0,0). Vedremo.
2. Racimolare qualche milione nelle spese generali, con gli accantonamenti che potrebbero essere meno di 7, le commissioni...
3. Allargare il numero, se non il valore del singolo contratto, dei partner commerciali per ricavare qualche milione in piú.
4. Incassare subito la plusvalenza di Suso (qualificazione Siviglia) che darebbe un pó piú di possibilitá di manovra il prossimo anno.
5. Andare avanti in E.L. E coppa Italia il piú possibile in modo da aumentare incassi e royalties.
6. Aumento ricavi per nuovi contratti Tv.
In assenza di tutto ció per poter mettere insieme una rosa adeguata servono un numero rilevante di plusvalenze, che sommate ai 115-120 milioni permettano di raggiungere sul budget necessario per fare una rosa competitiva.
Scordiamoci il mega budget di 250 milioni di Leonardo, ma possiamo aspirare ad un budget minimale di 150 (servono 35 milioni di plusvalenze) medio di 160 (servono 35 milioni) o top di 170 (servono 55 milioni). Andare molto oltre non é utile, perché poi rischi di trovarti in difficoltá negli anni successivi a mantenere questo budget. Direi che 180 milioni sarebbe il tetto massimo. Se avessi plusvalenze o risultati che mi portano oltre li metterei a bilancio per avere piú flessibilitá gli anni successivi o uscire prima dal S.A.
Con 170 milioni possiamo fare una rosa estremamente competitiva.
Ne avevo fatta una di esempio qualche giorno fa sul post del City.
Il costo attuale della nostra rosa é poco sotto i 180 milioni, ma avendo plusvalenze molto basse (solo Cutrone) e niente E.L. Mi aspetto un bilancio di quest anno poco sotto i -90.
É chiaro come la cessione di Donnarumma da sola (almeno 40 milioni di plusvalenza) copra da sola quasi l’intero fabbisogno. Anche quella di Romagnoli potrebbe fare molto, cosí come il riscatto definitivo di Suso.
Ma penso che lavorando bene, dati i bassi residui a bilancio, dalle cessioni definitive o in prestito oneroso di Kessie, Musacchio, Kessie, Chalanoglu, Rodriguez, Laxalt, Conti e Paquetá possano arrivare 35-40 milioni. Qualcosa puó venire dai giovani.
Per me un budget di 160 é assolutamente raggiungibile, di 170 serve qualcosa dei 6 punti sopra.
Certo senza E.L. Diventerebbe complicatissimo perché perderemmo almeno 20 milioni di ricavi e saremmo inevitabilmente costretti a vendere Donnarumma o Romagnoli ( se troviamo un acquirente). L’ E.L. É fondamentale.