Non sottovlauterei la traslazione dei calciatori perchè le nuove spaziature hanno nascosto molti limiti tecnici e tattici.
Esempi pratici :
-Pavlovic da centrale di una difesa a 4 ,spostato sul centro-sinistra, si limita ad aprire l'interno per giocare palla sul terzino sx o , tutt'al più, gioca palla in verticale. Niente più sgroppate selvagge alla ricerca di nuove linee di passaggio;
-Gila da terzino ,a mio parere, resta sempre sprecato ma ha piede per quella palla portarla su o fraseggiare nello stretto.
A un certo punto gli ho visto trasmettere palla al portiere d'esterno per rubare un tempo di gioco , roba da modric.
-Estupinan da terzino deve lavorare sull'ala avversaria senza avere il compito di coprire quel cono d'ombra tra centrale e quinto.
Gli ho visto fare anche una diagonale importante da terzino, a dimostrazione che quello è e quello può fare.
-I centrali di difesa quando si aprono in mezzo hanno modric o mike. La linea di passaggio semplice c'è sempre.
-Questo nuovo modulo ha tolto dal palleggio basso chucky che con quel piede solo che ha è deleterio non poco e semplicemente marcabile/indirizzabile;
-La difesa a 4 ha delineato i nuovi blocchi da 5 : i 5 che difendono sono gila-de winter-pavlovic-estupinan-modric, i 5 che pressano sono rabiot-ramos-pulisic-saele-chucky. Abituati a questi 2 blocchi perchè sonol'essenza della formazione e del calcio di amorim.
Detto questo, abbiamo trovato il rimedio di tutti i mali ?
No, a questo 11 mancano sempre 4 titolari, senza esagerare.