Amorim ai giocatori:"E' difficile da capire, ma...". Video.

Reaction score
47,715
Guarda, ho visto il video più volte e, parlando bene lo spagnolo, l’accento portoghese lo capisco benissimo. Capivo persino Fonseca…

Dice che bloccare il tiro è importante, ma è molto più importante seguire l’attaccante che corre verso un eventuale rimpallo. Dopo aver espresso questo concetto, insiste dicendo che sembra una stupidaggine: “because we are not going to allow a shot” (vuole dire che la cosa intuitiva è cercare di bloccare il tiro), ma non è la cosa più importante, perché il 90% delle volte che tirano dalla distanza da cui stanno provando, il gol arriva vicino alla porta (dopo il rimpallo).

La mia interpretazione più ampia è che ognuno deve stare attento all’uomo che sta marcando e non perderlo nel tentativo di bloccare un tiro dalla media o dalla lunga distanza.
Ho risposto poco sopra.

Quando lui dice 'non concederemo un tiro' per me fa chiaramente capire che prima viene la difesa posizionale e poi l'uscita forte sul tiro.
Si accorcia forte per impedire la conclusione.
Poi dice 'ma quando tirano.. '.
Ma quando il tiro parte, per bravura degli avversari o errori della difesa, li bisogna inseguire l'avversario. E questa è una condizione che statisticamente porta al gol.
Ed è vero.

Lasciare calciare un giocatore e preferire correre verso la porta è una condizione estrema..
Ho interpretato così.
`
`

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
893
Ho risposto poco sopra.

Quando lui dice 'non concederemo un tiro' per me fa chiaramente capire che prima viene la difesa posizionale e poi l'uscita forte sul tiro.
Ma quando il tiro parte, per bravura degli avversari o errori della difesa, li bisogna inseguire l'avversario. E questa è una condizione che statisticamente porta al gol.
Ed è vero.

Lasciare calciare un giocatore e preferire correre verso la porta è una condizione estrema..
Ho interpretato così.

Prova a guardare il video di nuovo… Amorim dice chiaramente che bloccare il tiro è importante, ma che è molto più importante seguire l’uomo verso la porta. E lo fa anche vedere: dà il pallone a un giocatore e lo fa tirare; lui non prova neanche a bloccare il tiro (anche se potrebbe), ma corre verso la porta restando attaccato al giocatore che va a prendere l’eventuale rimpallo. E dice letteralmente: “Questa cosa” (cioè lui che corre verso la porta per difendere sul rimpallo) “è più importante per non subire gol che bloccare il tiro”.

Ovviamente, detta così (e lui la dice così) è un controsenso, perché se hai bloccato il tiro il gol non può mai arrivare.

Detto ciò, secondo me lui si esprime male, ma noi siamo abbastanza d’accordo. Il concetto è che bisogna cercare di non concedere il tiro, ma dalla media o lunga distanza è ancora più importante essere pronti a difendere l’eventuale rimpallo, perché il 90% dei goal arrivano da questo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,790
Amorim, a Milanello, spiega gli schemi e i comportamenti difensivi ai giocatori.

Video da Mediaset QUI -) libero.it/tv/milan-senti-come-parla-amorim-ragazzi-e-difficile-da-capire-lo-so_msF314218901182C04

6a59497f454cf.r_d.1890-515-3437.jpeg
Spero tanto di sbagliarmi, ma percepisco vibes di Fonsega.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,790
Ho risposto poco sopra.

Ed è vero.

Ho interpretato così.
Speriamo che l'uscita forte non sia dalla lotta scudetto già a novembre :asd:

Mika

Senior Member
Reaction score
13,130
Spero tanto di sbagliarmi, ma percepisco vibes di Fonsega.
Dici che faremo pena in campionato e passeremo il girone unico di EL? (perché Fonseca ci stava portando agli ottavi di CL prima dell'esonero). Mhh... penso che faremo pena in entrambe le competizioni.

Reaction score
47,715
Prova a guardare il video di nuovo… Amorim dice chiaramente che bloccare il tiro è importante, ma che è molto più importante seguire l’uomo verso la porta. E lo fa anche vedere: dà il pallone a un giocatore e lo fa tirare; lui non prova neanche a bloccare il tiro (anche se potrebbe), ma corre verso la porta restando attaccato al giocatore che va a prendere l’eventuale rimpallo. E dice letteralmente: “Questa cosa” (cioè lui che corre verso la porta per difendere sul rimpallo) “è più importante per non subire gol che bloccare il tiro”.

Ovviamente, detta così (e lui la dice così) è un controsenso, perché se hai bloccato il tiro il gol non può mai arrivare.

Detto ciò, secondo me lui si esprime male, ma noi siamo abbastanza d’accordo. Il concetto è che bisogna cercare di non concedere il tiro, ma dalla media o lunga distanza è ancora più importante essere pronti a difendere l’eventuale rimpallo, perché il 90% dei goal arrivano da questo.
Ah si, assolutamente d'accordo.
Volevo dire questo, mi sarò espresso male.

Reaction score
47,715
Speriamo che l'uscita forte non sia dalla lotta scudetto già a novembre :asd:
Probabile.

Nulla contro Amorim,che stimo come stimo tutti i giovani allenatori che hanno idee e vogliono emergere.

Diciamo che in tema di allenatori l'azzardo nella scelta di un profilo ci sta se dietro ci sono proprietà e dirigenza forti, capaci, ambiziosi.

Non è il nostro caso.
Noi abbiamo vili , arroganti, incapaci , scaricabarili.

I 4 anni di Cardinale mi sono bastati per farmi stare in disparte in disillusa attesa.
Soldi da me ne avranno solo dopo lo scudetto.
Alfredo non finanzia più.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,790
Dici che faremo pena in campionato e passeremo il girone unico di EL? (perché Fonseca ci stava portando agli ottavi di CL prima dell'esonero). Mhh... penso che faremo pena in entrambe le competizioni.
Percepisco vibes di Fonsega soprattutto perchè in comune con lui ha l'incapacità di esprimersi. Immagino le facce dei calciatori del Milan identiche a quelle dei giocatori della Longobarda quando Canà spiegava la bizzona.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,341
Percepisco vibes di Fonsega soprattutto perchè in comune con lui ha l'incapacità di esprimersi. Immagino le facce dei calciatori del Milan identiche a quelle dei giocatori della Longobarda quando Canà spiegava la bizzona.
Esatto.
Immagina che sul forum c'è stato un dibattito tra più utenti per cercare di capire cosa aveva detto.
E gli utenti non solo potevano guardare più volte il video ma c'erano anche i sottotitoli 😆
E qui lo devono capire gente che, lo possiamo dire senza mancare di rispetto a nessuno, per la maggioranza non sono mica intellettuali. E molti di loro non parlano inglese o portoghese. Anzi, a dire la verità non sono nemmeno certo che sapere parlare l'inglese ti possa aiutare a capirlo 😆
Questo ha allenato 14 mesi in Inghilterra... Ma non sembra sapere quelle poche frasi di base che avrebbe già dovuto spiegare a Manchester.

Boh.
Vedremo.

Reaction score
2,727
Tre pagine di dibattito qui per capire cosa abbia detto, spero sia stato più chiaro per quelli sul campo...

Alto