America's Cup 2024

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,261
ma c'è davvero qualcuno che guarda sta roba?
Me lo sono chiesto anch'io.
Soprattutto pensando alle barche di tot anni fa, quando appunto si potevano definire "barche", con l'equipaggio in coperta a manovrare le vele, e la chiglia immersa in acqua...
Adesso sembra una sfida tra ibridi di una Formula 1 e una astronave, coi "piloti" incastonati nei posti di comando davanti a un monitor.
Va bene il progresso, ma personalmente in questo caso mi fa ribrezzo.
Mai stato appassionato di vela tra l'altro, ma una volta per lo meno riuscivo a guardare l'America's Cup.
Adesso piuttosto giro su Domenica In, e ho detto tutto 🤭

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,715
Ah, giusto, tu stai in UK.
:troll:

per me e' assolutamente piu' importante battere Ineos che la vittoria finale in AC, esattamente come abbiamo fatto 3 anni fa. Bisogna assolutamente portare a casa la LV Cup, il resto e'oro. Sara' dura ripeto, piu per demeriti nostri che altro. Facciamo ancora partenze disastrose, Bruni al timone e' un incognita e in piu ci si mette pure la sfiga quando si rompe tutto. Come detto da qualcun'altro, andiamo forte di bolina e con meno vento. Ci sono tante cose da sistemare, il fatto e' che con i neo zelandesi dovrai essere perfetto, assolutamente perfetto, per provare a giocartela altrimenti non c'e' proprio partita

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
per me e' assolutamente piu' importante battere Ineos che la vittoria finale in AC, esattamente come abbiamo fatto 3 anni fa. Bisogna assolutamente portare a casa la LV Cup, il resto e'oro. Sara' dura ripeto, piu per demeriti nostri che altro. Facciamo ancora partenze disastrose, Bruni al timone e' un incognita e in piu ci si mette pure la sfiga quando si rompe tutto. Come detto da qualcun'altro, andiamo forte di bolina e con meno vento. Ci sono tante cose da sistemare, il fatto e' che con i neo zelandesi dovrai essere perfetto, assolutamente perfetto, per provare a giocartela altrimenti non c'e' proprio partita

La LV è stata già vinta due volte, adesso va vinta la AC. Poi non ti seguo, non può essere più importante la LV, rammentati che in America's Cup non c'è secondo.

Per Bruni, sfortunatamente ha dei buchi mentali preoccupanti, ma non è da solo al timone e i rincalzi sono buoni, giudicherà il team cosa fare.

Io credo che la 2^ regata sia stata persa sì, per errori, ma la sensazione è che la barca non abbia performato al meglio (genoa e foils non adatti alle condizioni meteo ?)

I neozelandesi non credo siano troppo superiori tecnicamente e in termini di equipaggio, è che a noi subentra la sudditanza psicologica e ci caghiamo addosso. In fondo regatano in un mare che non conoscono bene come il loro golfo di Auraki.

Vedremo.

Reaction score
899
La LV è stata già vinta due volte, adesso va vinta la AC. Poi non ti seguo, non può essere più importante la LV, rammentati che in America's Cup non c'è secondo.

Per Bruni, sfortunatamente ha dei buchi mentali preoccupanti, ma non è da solo al timone e i rincalzi sono buoni, giudicherà il team cosa fare.

Io credo che la 2^ regata sia stata persa sì, per errori, ma la sensazione è che la barca non abbia performato al meglio (genoa e foils non adatti alle condizioni meteo ?)

I neozelandesi non credo siano troppo superiori tecnicamente e in termini di equipaggio, è che a noi subentra la sudditanza psicologica e ci caghiamo addosso. In fondo regatano in un mare che non conoscono bene come il loro golfo di Auraki.

Vedremo.
Va vinta l'AC per tornare alle barche stile Moro di Venezia.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Va vinta l'AC per tornare alle barche stile Moro di Venezia.

Ma guarda amico, fosse per me tornerei ai 12metri, protagonisti fino al 1987, in assoluto la più bella edizione della AC, impareggiabile. Purtroppo da allora è stato un crescendo di tecnologia, investimenti e giri pazzeschi di soldi, tutto estremizzato.

Purtroppo è così, quando la cosa si ingrandisce e diventa commerciale, come nella F1 e altri sport.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,715

Vedremo.

diciamo che sono gia' rassegnato al fatto di prenderle con New Zealand, ma vivendo in UK sento molto la sfida con Ineos e abbiamo il dovere di prenderli a schiaffi. La nostra e' una rivalita' antica, non scordiamolo. Dai tempi della Regia Marina e della battaglia di Punta Stilo.. indietro fino quando le nostre repubblice marinare dovettero portare i loro crociati in terra santa perche' non erano in grado di farlo da soli. Quando si parla di marineria e tradizione, non siamo secondi a nessuno.

Dave90

Well-known member
Reaction score
831
Seconda regata vinta con relativa tranquillità. La partenza si conferma fondamentale.

Alto