Allegri vs Leao dopo Juve Milan. Ora rischia il posto.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,645
Andava tutto bene finché non hanno citato Nkunku, in condizione abbastanza pietosa pure lui. Per me Rafa il posto se lo gioca con Gimenez e Pulisic.

Con la Fiorentina, visto che Pulisic torna dalla trasferta dall'altra parte del mondo, dovrebbero partire Leao e Gimenez. Lì si gioca già una fetta importante della titolarità di Leao.

Diciamolo, con questo modulo Leao può fare solamente la seconda punta, ma come si può pensare tolga il posto a Pulisic? Gli resta quindi fare l'alternativa all'americano e fare l'alternativa alla prima punta, che in rosa di fatto non esiste.

Però una cosa mi permetto di dirla, la davanti ci troviamo con un solo centravanti e con tre mezzepunte, quattro se pensiamo che Loftus li può giocare. A questo punto se il modulo è questo è evidente la follia di aver acquistato Nkuku al posto di un centravanti di ruolo.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,645
Ora ve la faccio io una domanda cattiva: citatemi un gol 'cattivo' di leao.

E per gol cattivo intendo una marcatura nella quale leao scaraventa la palla in porta senza pensare a ricami ed estetica ma badando al sodo ,all'essenziale, alla sostanza e con lo sguardo di chi non fa sconti.

Ne troverete pochissimi, forse nessuno perché leao è un creatore di gioco.
Non ha istinto killer, non ha cattiveria, non butta giù le porte.

Leao incarna a pieno la solitudine dell'uomo di fascia.
Un giocatore fuori dagli schemi e dai canoni ma il giocatore al quale la squadra consegna il pallone col giro palla per isolarlo in un duello individuale.
Se leao salta il suo uomo tutta la squadra ha l'inerzia dell'azione.
Fa scattare il clic.

Ripeto il mio modesto pensiero: se riusciamo a trasformarlo in una seconda punta da 442 anziché 352 è già grasso che cola.
Prima punta mai.

Nel calcio moderno giusto in fascia puoi provare un dribbling perché la palla persa la puoi gestire.

Si se ne ricordano pochissimi, mi pare uno con l'Atalanta lo scorso anno ad esempio.

Non sarà mai una prima punta dai, quello che dici è sacrosanto.

Vicino ad un centravanti, alla Giroud per intenderci, invece può anche fare bene, a patto sia libero di fare la seconda punta dove gli pare e piace, tendenzialmente centro-sinistra. Poi i movimenti da mezzapunta te li sa fare, il passaggio che detto a Modric domenica scorsa è da scuola calcio ad esempio, perfetto....poi si sa che in porta non è in grado di calciare, i gol che fa in una stagione sono per la legge dei grandi numeri....non per tecnica di tiro, per capacità di centrare la porta e via dicendo.

Reaction score
4,135
Diciamolo, con questo modulo Leao può fare solamente la seconda punta, ma come si può pensare tolga il posto a Pulisic? Gli resta quindi fare l'alternativa all'americano e fare l'alternativa alla prima punta, che in rosa di fatto non esiste.

Però una cosa mi permetto di dirla, la davanti ci troviamo con un solo centravanti e con tre mezzepunte, quattro se pensiamo che Loftus li può giocare. A questo punto se il modulo è questo è evidente la follia di aver acquistato Nkuku al posto di un centravanti di ruolo.

Sempre detto... e abbiamo cercato pure di rifilare Gimenez a chiunque mentre ci serviva una prima punta OLTRE al messicano

Jino

Senior Member
Reaction score
8,645
Sempre detto... e abbiamo cercato pure di rifilare Gimenez a chiunque mentre ci serviva una prima punta OLTRE al messicano

Alla fine non sarei sorpreso se nei prossimi mesi Leao e Nkuku non convincessero e andassero sul mercato a prendere un centravanti comunque per fare contento Allegri.

Sopratutto se Gimenez continua ad essere luci e ombre.

Alto