Allegri: ultimatum a Leao. Così perde il Milan.

Reaction score
39,976
Finora, se escludiamo le giocate personali di Pulisic, in fase offensiva abbiamo visto poco poco.
Viviamo tanto di episodi.
Per me arriverà il momento in cui ci aggrapperemo a Leao e Nkunku (che pero è incognita vera, piu di Leao), per come è costruita la squadra e per come giochiamo.
Siamo molto bloccati, appoggiamo poco l'azione con gli esterni, pochi inserimenti delle mezzali, se non cambiamo mentalità migliorando la fase di possesso alla lunga i nodi verranno al pettine e serviranno le giocate di Leao per vincere le partite.

Con Leao è sempre la stessa storia, cambiano gli allenatori ma gli argomenti sono sempre gli stessi.
Nella fattispecie di Allegri, per me quello che rimprovera (forse, perchè poi bisogna andare a vedere cosa ci sia di vero eh nelle storielle che raccontano) a Leao è di aver toccato pochi palloni con la Juve.
In realtà la palla la muoviamo bene.
Serve più coraggio nel pressing e nell'alzarsi come baricentro.

Reaction score
13,466
Juve Inter Roma Napoli Atalanta...
Certo giocare una partita la settimana fa tutta la differenza del mondo, ma io dico di volare bassi ancora.

Per ora siamo aggrappati a Pulisic, mi pare. Per il resto una grande fase difensiva, questo si, anche perchè venivamo da stagioni da circo e già quello che vediamo ci sembra fantascienza... ma la fase offensiva continuo a dire che è piena di problemi che prima o poi pagheremo.

La difesa è sistemata, a meno di infortuni non credo Allegri faccia voli pirandici e vada a cambiare qualcosa che funziona.

Davanti, appena Pulisic calerà, perchè calerà sicuramente, credo che sia Leao che Nkunku faranno quello che devono fare appena in forma.

A centrocampo Rabiot e Modric sembrano 2 certezze.

Io son abbastanza tranquillo, senza infortuni particolari

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,430
In realtà la palla la muoviamo bene.
Serve più coraggio nel pressing e nell'alzarsi come baricentro.
Mah la muoviamo bene nella prima impostazione, di certo rispetto al passato siamo piu puliti, e direi che gran parte dei meriti siano chiaramente di Modric.
Il pressing non lo facciamo e non lo faremo mai perchè non abbiamo i giocatori ne l'allenatore per farlo. E va bene cosi.

Quello che a me convince poco è che non accompagniamo l'azione, se non per brevi tratti di partita. Gli esterni sono in posizione bloccata e in generale non sono quinti che spingono e si inseriscono. In mezzo le mezzali stanno dando tanto equilibrio, ok, ma inserimenti davvero pochissimi.

Il risultato è che le due punte giocano isolate e spesse devono vedersela da sole. Cosi a naso mi sa che a turno verrano massacrate tutte. E' toccato a Gimenez, ora è il turno di Leao, a ruota arriverà Nkunku e pure Pulisic quando calerà (perchè succederà). E la ragione non sono loro presi individualmente ma è il gioco che è troppo bloccato, statico e difensivo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,430
La difesa è sistemata, a meno di infortuni non credo Allegri faccia voli pirandici e vada a cambiare qualcosa che funziona.

Davanti, appena Pulisic calerà, perchè calerà sicuramente, credo che sia Leao che Nkunku faranno quello che devono fare appena in forma.

A centrocampo Rabiot e Modric sembrano 2 certezze.

Io son abbastanza tranquillo, senza infortuni particolari
Vedremo, la stagione è lunga ancora.

Io invece prevedo che il gioco al massacro toccherà a turno a tutte le punte che abbiamo. Ora tocca a Leao. Avremo problemi a segnare e vivremo sempre di episodi.

Reaction score
39,976
Mah la muoviamo bene nella prima impostazione, di certo rispetto al passato siamo piu puliti, e direi che gran parte dei meriti siano chiaramente di Modric.
Il pressing non lo facciamo e non lo faremo mai perchè non abbiamo i giocatori ne l'allenatore per farlo. E va bene cosi.

Quello che a me convince poco è che non accompagniamo l'azione, se non per brevi tratti di partita. Gli esterni sono in posizione bloccata e in generale non sono quinti che spingono e si inseriscono. In mezzo le mezzali stanno dando tanto equilibrio, ok, ma inserimenti davvero pochissimi.

Il risultato è che le due punte giocano isolate e spesse devono vedersela da sole. Cosi a naso mi sa che a turno verrano massacrate tutte. E' toccato a Gimenez, ora è il turno di Leao, a ruota arriverà Nkunku e pure Pulisic quando calerà (perchè succederà). E la ragione non sono loro presi individualmente ma è il gioco che è troppo bloccato, statico e difensivo.
Questo lo dico da settimane : i quinti non si muovono come quinti, concordo.

E secondo me allegri non a caso punge leao perchè gli serve come il pane per ribaltare il campo.

Route66

Junior Member
Reaction score
1,568
Giorno 4. Articolo n.59 su Leao. E avanti così. Da qui a domenica 19 ne usciranno altri 128.
Inizio a sentire la nostaglia per gli articoloni da prima pagina sui nati dopo-rullo compressore, la candidatura di Pio Esposito al prossimo pallone d'oro e i pianti disperati di Gonde...
Dalla tarda serata di domenica prossima potremo finalmente tornare ad insultaro liberamente e direttamente...:muhahah:

• Haha
Reactions: bmb

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,430
Questo lo dico da settimane : i quinti non si muovono come quinti, concordo.

E secondo me allegri non a caso punge leao perchè gli serve come il pane per ribaltare il campo.
Beh si certo. Anche perchè se giochi con 532, i quinti bloccati e due mezzali che si inseriscono a volte... devi per forza avere una punta che attacca la profondità oppure il risultato è una squadra quadrata e compatta quanto vuoi, ma che crea pochissimo.

Stessa cosa la dicevo dell'Inter la stagione scorsa se ricordi. Quando per infortunio avevano fuori sia Dumfries che Thuram erano piatti, lenti e prevedibili perchè non avevano nessun giocatore che attaccava la profondità e allungava il campo. Quest'anno intelligentemente hanno preso Enrique prima e Bonny poi, due giocatori con queste caratteristiche.

Noi per come siamo costruiti e per come giochiamo siamo destinati ad essere piatti, c'è poco da fare, e le punte ad essere isolate.

Reaction score
39,976
Beh si certo. Anche perchè se giochi con 532, i quinti bloccati e due mezzali che si inseriscono a volte... devi per forza avere una punta che attacca la profondità oppure il risultato è una squadra quadrata e compatta quanto vuoi, ma che crea pochissimo.

Stessa cosa la dicevo dell'Inter la stagione scorsa se ricordi. Quando per infortunio avevano fuori sia Dumfries che Thuram erano piatti, lenti e prevedibili perchè non avevano nessun giocatore che attaccava la profondità e allungava il campo. Quest'anno intelligentemente hanno preso Enrique prima e Bonny poi, due giocatori con queste caratteristiche.

Noi per come siamo costruiti e per come giochiamo siamo destinati ad essere piatti, c'è poco da fare, e le punte ad essere isolate.
Questa è la campagna acquisti estiva di rafforzamento per me più assurda da quando ho memoria storica.
Una roba che mi fa andare in bestia.

Un mercato gestito da più teste , con vendette personali e logiche di campo che vengono dopo quelle finanziaie.

Il campo per ora premia allegri ma i meriti di come sta spremendo il limone sono tutti suoi.
Non è una gestione però lungimirante ma che pensa solo all'oggi.

Reaction score
14,962
Ma si l' obbiettivo è arrivare quarti, dichiarato.
In qualche modo ce la faremo con quelli che abbiamo...

Non entrerei troppo sulla tattica, tanto questo è l' obbiettivo.
Poi se lotteremo anche per lo Scudetto, sarà un di più per quanto pianificato
Per me si farà fatica ad arrivare quarti,Napoli Roma atalanta inter le vincono praticamente tutte, e non si fermeranno, ma non perché sono chissà cosa,ma perché il livello è troppo mediocre.

Persino una rometta le vince tutte quest'anno.

Ultima modifica:
Reaction score
6,474
Il calcio e un argomento di discussione particolare, se il mononeurone segna sull'assist di Modric parleremmo di altro. L'unica certezza per me è che Leao ha ed avrà sempre dei limiti, qualunque sia l'allenatore. Un'altra certezza relativamente alla partita di domenica scorsa è che in poco di più di 20 minuti Leao si è fatto trovare due volte nel posto giusto e ha dettato molto bene il passaggio di Modric, ha lavorato da punta e non da esterno d'attacco bloccato sulla fascia......qualcosa di positivo c'è anche se ovviamente non mi aspetto la luna da uno col cervello di Leao.

Ultima modifica: