Allegri:"Tattica e schermi tutte putt...".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,140
Allegri ancora contro i filosofi ed i maestri di calcio. Ecco le dichiarazioni del tecnico:"L'allenatore deve mettere gli altri giocatori in una posizione ideale per portare la palla a campioni come Ronaldo, Dybala, Seedorf, Ronaldinho o Pirlo, poi una volta che hanno la palla decidono loro cosa farne, qual è la decisione migliore. Mio figlio ha 8 anni e ogni tanto andiamo su YouTube e guardiamo i grandi giocatori, le cose fantastiche che fanno in attacco e in difesa, perché il calcio è arte. In Italia si parla solo di tattica, di schemi, sono tutte putt.... Il calcio è arte e gli artisti sono i giocatori di livello mondiale. Non devi insegnare loro nulla, basta ammirarli. Tutto ciò che devi fare è metterli nelle migliori condizioni per fare bene".

Reaction score
12,754
Allegri ancora contro i filosofi ed i maestri di calcio. Ecco le dichiarazioni del tecnico:"L'allenatore deve mettere gli altri giocatori in una posizione ideale per portare la palla a campioni come Ronaldo, Dybala, Seedorf, Ronaldinho o Pirlo, poi una volta che hanno la palla decidono loro cosa farne, qual è la decisione migliore. Mio figlio ha 8 anni e ogni tanto andiamo su YouTube e guardiamo i grandi giocatori, le cose fantastiche che fanno in attacco e in difesa, perché il calcio è arte. In Italia si parla solo di tattica, di schemi, sono tutte *******te. Il calcio è arte e gli artisti sono i giocatori di livello mondiale. Non devi insegnare loro nulla, basta ammirarli. Tutto ciò che devi fare è metterli nelle migliori condizioni per fare bene".

Credo che in un' altra vita fosse mio gemello.

Sempre concorde con Max,

Il 99% delle volte si vince grazie ai colpi dei giocatori, il resto è aria fritta.

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Allegri ancora contro i filosofi ed i maestri di calcio. Ecco le dichiarazioni del tecnico:"L'allenatore deve mettere gli altri giocatori in una posizione ideale per portare la palla a campioni come Ronaldo, Dybala, Seedorf, Ronaldinho o Pirlo, poi una volta che hanno la palla decidono loro cosa farne, qual è la decisione migliore. Mio figlio ha 8 anni e ogni tanto andiamo su YouTube e guardiamo i grandi giocatori, le cose fantastiche che fanno in attacco e in difesa, perché il calcio è arte. In Italia si parla solo di tattica, di schemi, sono tutte *******te. Il calcio è arte e gli artisti sono i giocatori di livello mondiale. Non devi insegnare loro nulla, basta ammirarli. Tutto ciò che devi fare è metterli nelle migliori condizioni per fare bene".

È la stessa cosa che dice (in maniera più elegante) Guardiola, anche se gli avanguardisti storceranno il naso.
Ci sono i video su YouTube in cui Pep conduce delle masterclass con tanto di lavagnetta, e lo spiega con chiarezza estrema. Il compito di un allenatore è organizzare la squadra per il recupero del pallone il più lontano possibile dalla propria area, portarlo in modo rapido negli ultimi 25 metri di campo, e lì lasciare che i suoi giocatori trovino soluzioni di superiorità numerica tramite abilità individuale e di associazione coi compagni.
Questo per i sognatori che credono che con Pep o Klopp vedremmo Suso dribblare tre avversari e metterla nel sette, la turca imbucare al millimetro invece di inciampare da solo, o Kessie e Bonaventura fare dai e vai a cento all'ora.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,478
Discorsi retorici, in parte anche giusti, ma in parte troppo semplicistici. Lo vada a dire a Klopp che il calcio è solo passare la palla al campione. Che poi, se il campione non c'è, come si fa?
Allegri tutto sommato mi sta simpatico, lo reputo un ottimo allenatore, ma non credo che il calcio mondiale ne stia sentendo la mancanza.

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Discorsi retorici, in parte anche giusti, ma in parte troppo semplicisticLo vada a dire a Klopp che il calcio è solo passare la palla al campione. Che poi, se il campione non c'è, come si fa?
Allegri tutto sommato mi sta simpatico, lo reputo un ottimo allenatore, ma non credo che il calcio mondiale ne stia sentendo la mancanza.

Si fa che becchi le mazzate in faccia, come nel suo primo anno a Liverpool. Poi con Salah, Fabinho, Robertson, Mane diventa un po' più facile. Merito suo averli scelti e presi, certo.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,495
Allegri ancora contro i filosofi ed i maestri di calcio. Ecco le dichiarazioni del tecnico:"L'allenatore deve mettere gli altri giocatori in una posizione ideale per portare la palla a campioni come Ronaldo, Dybala, Seedorf, Ronaldinho o Pirlo, poi una volta che hanno la palla decidono loro cosa farne, qual è la decisione migliore. Mio figlio ha 8 anni e ogni tanto andiamo su YouTube e guardiamo i grandi giocatori, le cose fantastiche che fanno in attacco e in difesa, perché il calcio è arte. In Italia si parla solo di tattica, di schemi, sono tutte putt.... Il calcio è arte e gli artisti sono i giocatori di livello mondiale. Non devi insegnare loro nulla, basta ammirarli. Tutto ciò che devi fare è metterli nelle migliori condizioni per fare bene".

il Milan è l'esempio perfetto di cio che dice,non abbiamo campioni e i cessi come li metti metti restano cessi.
Poi ci sono le vie di mezzo, i buoni giocatori,che hanno bisogno di una guida per rendere al meglio

First93

Junior Member
Reaction score
46

Mah, non ha tutti i torti ma io continuo a credere che la verità stia nel mezzo. Secondo il suo ragionamento se non hai un campione in squadra non vinci mai, eppure il Napoli di Sarri ha lottato punto a punto con la sua Juve fino all'ultima giornata e l'Ajax li ha buttati fuori dalla champions l'anno scorso (ho parlato di Napoli e Ajax perchè non vedo in quelle squadre "campioni affermati"). Certo che anche fare troppo i filosofi come Adani è sbagliato eh, se non hai gente buona non puoi pensare di vincere solo con schemi e tattiche.

Allegri è troppo estremista, non puoi minimizzare il tutto a "i campioni ti fanno vincere", altrimenti che senso avrebbe il suo lavoro? 7,5 mln/anno per gestire lo spogliatoio e ammirarli, non male :lol:

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,478
Si fa che becchi le mazzate in faccia, come nel suo primo anno a Liverpool. Poi con Salah, Fabinho, Robertson, Mane diventa un po' più facile. Merito suo averli scelti e presi, certo.

Chiaro che i campioni sono fondamentali per vincere. È anche vero che quelli che citi, ma in generale nessuno del Liverpool, non sono fuoriclasse assoluti. Nessuno prima di Klopp era considerato un campione. Era tutto materiale da Southampton. Anche Salah, che era quello col curriculum migliore, era un giocatore da 15 gol a stagione, non una macchina da 30 gol.
La verità per me sta nel mezzo. Il calcio moderno è più complesso rispetto al passato. C'è poi ho cerca di renderlo ancora più complesso, sbagliando, ma non si può nemmeno ridurre il tutto a "si passa la palla al più forte".

Reaction score
3,688

Allegri é forse uno dei allenatori piu fortunati in circolazione.

Al Milan ha vinto un scudetto grazie ad Ibra e un girone di ritorno fenomenale di Pato.
L'anno seguente é riuscito a perdere un scudetto perche fece giocare Thiago Silva acciaccato in una semifinale di Coppa Italia...dove Silva ebbe un ritorno al infortunio dopo tipo 15 minuti. Silva salto praticamente il resto della stagione con Mexes titolare. Mexes poi ci costo scudetto e le speranze di avanzare in Champions contro il Barcelona con una miriade di errori grossolani.
Il sbaglio qui sta a monte: La scelta di mettere in campo un Silva acciaccato in Coppa Italia nonostante il Milan stesse lottando per lo scudetto e in Champions fu una scelta orribile, che segno il destino del Milan (quanto sarebbe cambiato nella storia del calcio italiano senza quel maledetto scudetto di Conte?).

Poi dopo qualche anno di pausa Allegri si é preso la Juve formata da Conte, ha giocato un calcio orrendo che pero bastava per vincere scudetti visto la pochezza della Serie A e quando la mano del arbitro quando c'era bisogno. Vincere campionati di fila con questa Juventus in piena maturita non é proprio un miracolo.
Allegri alla lunga distrugge il gioco corrale di ogni squadra (ed infatti praticamente dice di non credere in questo aspetto del calcio) e si affida semplicemente ai colpi dei singoli (come spesso successo nella Juventus).

Questo uomo non c'entra propio niente con gente come Conte, Guardiola, Klopp o anche l'Ancelotti del 2000-2010.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,393
Chiaro che i campioni sono fondamentali per vincere. È anche vero che quelli che citi, ma in generale nessuno del Liverpool, non sono fuoriclasse assoluti. Nessuno prima di Klopp era considerato un campione. Era tutto materiale da Southampton. Anche Salah, che era quello col curriculum migliore, era un giocatore da 15 gol a stagione, non una macchina da 30 gol.
La verità per me sta nel mezzo. Il calcio moderno è più complesso rispetto al passato. C'è poi ho cerca di renderlo ancora più complesso, sbagliando, ma non si può nemmeno ridurre il tutto a "si passa la palla al più forte".

Rientra tutto in quella sfera di abilità del tecnico di mettere tutti nella condizione migliore per rendere al top.

Però alla fine vai a vedere i gol di Salah..Klopp gli avrà trovato la collocazione, gli avrà creato gli schemi per servirlo (che è quello che dice allegri poi) ma alla fine chi la spinge dentro o si inventa il gol è l'egiziano..
Guarda i gol di Dybala e CR7 con la samp..ma cosa c'è di Sarri? Sono piovuti due normalissimi cross da sinistra..il punto è che la palla arriva a Dybala e al volo mette una sciabolata sul secondo palo (suso avrebbe stoppato il pallone avrabbe fatto 3 giravolte e finito per portarsela sul fondo e sbagliare il crosso) e CR7 va in cielo e contro la fisica resta 3 secondi sospeso in aria e la insacca all'incrocio di testa (Piontec non sarebbe nemmeno arrivato sul pallone)
Il calcio è questo

La difesa è già un mondo diverso dove la tattica aiuta molto (non a caso in Italia tattica estrema e meno gol) però anche lì tante volte le letture di gioco, l'anticipo, sono doti dei grandi giocatori..non le insegni..

Credo che gli allenatori molto bravi nella tattica facciano la differenza più in provincia..lo stesso Max a Cagliari la tattica la usava eccome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto